FASHION LIFESTYLE

Matter, alla ricerca dello stile: intervista a Francesco e Orazio

matter, alla ricerca dello stile

Oggi Fashionaut intervista Francesco Folloni e Orazio Giannone, che presentano il programma televisivo “Matter, alla ricerca dello stile”, con i quali parleremo appunto del programma.

Ciao a Francesco Folloni e Orazio Giannone. Benvenuti in Fashionaut: potete parlarci del tuo nuovo programma?

Ciao a Fashionaut e a tutti i suoi lettori. Il programma televisivo “Matter, alla ricerca dello stile” è il primo show tv che racconta in ogni sua puntata uno stile differente dal punto di vista dell’architettura, dell’arte, del design, della moda, dell’arredamento e della storia. Così il pubblico può conoscere i vari stili dal vintage al country, dall’eclettico al glamour o dal vintage all’orientale. 12 puntate di 12 minuti con 12 stili.

Chi è il telespettatore che vede il vostro show?

Il pubblico è molto vario perché la nostra volontà è sempre stata quella di trasmettere informazioni, immagini e conoscenze senza avere la presunzione di un linguaggio per forza di elite. Penso che lo stile debba essere conoscenza, almeno di base, di tutte le persone, per poter conoscere meglio sè stesse e il modo che le circonda. Per questo il programma tv guarda sia ad addetti al lavoro come designer, architetti, arredatori o appassionati della moda, ma anche chi non mastica tutti i giorni questi argomenti.

Puoi darci delle indicazioni sulle prossime puntate?

Come in ogni puntata tratteremo uno stile, quindi ci aspetta il liberty, l’etnico, il rustico, il glamour e tanti altri. E come in ogni puntata avremo tutorial “fai da te”, consigli per rendere la vostra casa in uno stile piuttosto che in un altro, tante interviste e tante esterne in luoghi che siano rappresentativi di questi stili. Tra gli ospiti che interpretano questi stili ci saranno il tenore Domenico Menini, le Facebook star Arianna e Alessandra, il ballerino Alex Molinari tornato dai mondiali di eletro-dance, una delle fashion blogger più famose d’Itali Aurihelen Paiva, il dj internazionale Besford e tanti altri.

Come vi muovete per pubblicizzare il vostro show sui social?

Il programma viene trasmesso Lunedì, con una media di 55 mila ascoltatori, in prima serata e poi da martedì vi sono sia le repliche televisive, sia la puntata finisce su YouTube. Per fare un esempio le prime tre puntate in una settimana raggiungono ognuna più di 1000 visualizzazioni, e poi il tutto è seguibile con backstage, foto e video speciali sulla pagina Facebook “Orazio e Francesco – Matter”. Penso che la forza di questa strategia stia proprio nel prendere persone che fanno della loro vita un certo stile e incrociare i reciproci followers. Oggi non parliamo più di multicanalità, ma di omnicanalità tra televisione e web, e noi presidiamo entrambe.

Quando potremo vedervi in onda?

Tutti i Lunedì alle 20.10 su TRC e sul sito www.trc.tv in streaming, e il martedì in replica su TRC, SKY (canale 827) e streaming alle 10.30, 16.30 e 23.50, oppure sul canale YouTube “Orazio e Francesco”. Per seguire tutti i nostri aggiornamenti state connessi anche alla pagina Facebook “Orazio e Francesco – Matter” e al profilo Instagram “Orazio e Francesco”.

Lato moda: avete seguito le settimane della moda a Milano e Parigi? Cosa ci potete dire circa i nuovi trend? E quali sono state le collezioni e/o le maison che vi hanno colpito di più?

Francesco: sul look estivo aspetto ancora ad esprimermi, non c’è la temperatura giusta, mentre sono contento che siano tornati di moda i gilet per questa stagione AI. Anche se da digital marketer la cosa che mi fa più piacere è vedere che il numero di foto e contenuti nel mondo digitale sulla settimana della Moda appena passata siano aumentati rispetto all’anno scorso.
Orazio: Sicuramente la moda ci presenta sempre delle novità e quest’anno vediamo il ritorno dei metalli in tutti i capi, dalle giacche alle scarpe. Accessori in rame, acciaio e ottone. La qualità del pret-a-porter è sempre alta e innovativa. In merito alle maison non posso dirti niente perché sarei di parte visto che lavoro per uno dei brand più famosi.  

Cosa ne pensi della moda in generale? E’ davvero importante seguire uno stile per essere alla moda o è alla moda chi crea un proprio stile? E tu in che stile ti vedi?

Siamo convinti che la moda, come ogni altro ambiente in cui la divisione dei generi è dettata dagli stili, debba essere riscoperta guardandola da un nuovo punto di vista. Anche la fashion week appena passata ci ha mostrato un mix di stili così eterogeneo che probabilmente, oggi, distinguere uno stile da un altro è un arduo compito. Capiamoci, non siamo a favore di una moda mono-stile, però è giusto che il pubblico riconosca dai dettagli, materiali e accessori, gli stili che creano di fatto il valore aggiunto di una collezione. Parlando in ogni puntata di uno stile diverso, si comprendono i materiali, le parole, i disegni, i luoghi, i colori e le tonalità di ogni singolo stile.

Francesco: Non penso che sia importante seguire uno stile, credo che invece si debba essere portatori della migliore combinazione degli stili con la naturalità di chi sente che con quel mix riesce a stare bene con sè stesso e con gli altri.
Orazio:Lo stile deve essere un prolungamento di noi stessi, esprimere la nostra personalità. La moda è un linguaggio che ci aiuta a esprimere le nostre passioni interiori. La cosa importate è possedere una personalità che ti permetta di creare una tua strada. Non dimentichiamo la tecnologia che ci permette di realizzare ciò che fino a poco tempo fa era solo un sogno. Perciò essere alla moda, sentirsi bene con se stessi, esprimere al meglio il proprio stile è un insieme di equilibri tra tecnologia e moda, personalità e ricercatezza. In ogni caso esprimono un proprio stile. Io sono molto eclettico in tutto quello che faccio, ma di carattere sono Vintage, romantico, anche per la mia età. In ogni caso essendo un creativo il mio lavoro mi porta a ricercare nuove espressioni stilistiche e concept.  

Puoi mandare un saluto ai lettori di Fashionaut?

Ringraziamo Fashionaut per l’intervista, vi invitiamo a seguire il nostro programma tv e web, e vi auguriamo di trovare il vostro stile e perché no, condividerlo con noi sui social!

Ringraziamo Francesco e Orazio di “Matter, alla ricerca dello stile” per essersi sottoposti alle nostre domande e  ne auguriamo il meglio per il loro programma.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento