Abbigliamento FASHION

Milano Fashion Week 2018: here we are!

milano fashion week 2018

Milano Fashion Week 2018: Fashionaut vi racconta la kermesse milanese

E anche quest’anno è tempo di Milano Fashion Week 2018! Infatti dal 18 al 24 Settembre la capitale della moda Made in Italy per eccellenza è il centro pulsante del fashion tra sfilate, modelle, eventi cool e street style improvvisati (e mica tanto) di ogni genere. Ma andiamo a scoprire le ultime tendenze emerse in questi ultimi giorni alla ricerca del miglior evento di questa Milano Fashion Week 2018.

Milano Fashion Week 2018: le protagoniste

Alle fashion week di questo mese tra Parigi, Milano, Londra e New York, si presenta la collezione Primavera-Estate 2019. So che potrebbe sembrare leggermente presto per proiettarsi già alla prossima bella stagione, ma per le tendenze non è mai troppo presto. Per cui occhio ai colori proposti, agli abbinamenti e a quegli accessori che non potranno mai mancare nella prossima estate. Dopo aver superato la metà della settimana della moda possiamo iniziare con i primi bilanci di questa edizione. La regina indiscussa non poteva che essere lei: la neo mamma e sposa Chiara Ferragni che sta presidiando sfilata dopo sfilata tutti gli eventi più cool della settimana di moda milanese.

L’abbiamo infatti già vista in prima fila alle passerelle di Prada, alla presentazione del brand Attico pensato e realizzato dalla modella nostrana Gilda Ambrosio, altro viso ormai notissimo di tutte le passerelle delle fashion week mondiali, e Giorgia Tordini. Ma non solo, la Chiara è amatissima e ricercata da tutti: infatti era presente anche alle sfilate di Fendi e ovviamente a quella di Alberta Ferretti che le ha confezionato gli abiti delle damigelle al suo matrimonio. E ovviamente Chiara ha partecipato a tutte le altre sfilate che nel weekend si sono tenute in quel di Milano.

Ma non solo Chiara Ferragni. Oltre alle presenze d’obbligo delle modelle più richieste al mondo, tra cui le sorelle Bella e Gigi Hadid, la notissima fidanzata di Justin Bieber, Hailey Baldwin e la bellissima Kendall Jenner, sono tantissime le influencer che sono arrivate a Milano. Tra quelle più amate una menzione particolare la merita anche Paola Turani, anche lei presente alla passerella di Alberta Ferretti, così come a quella di Luisa Spagnoli, che con la sua simpatia dilagante conquista davvero tutti.

Se vi state disperando perché vorreste tanto partecipare anche voi ad una di queste fantastiche sfilate, non disperate, c’è modo di assistere alle passerelle anche senza essere modelle, influencer, stiliste o vip, grazie al sito ufficiale di Milano Moda Donna che trasmette in diretta streaming le sfilate più interessanti della giornata: take a look!

I look da ricordare della Milano Fashion Week 2018

Ma è arrivato il momento di scoprire quali sono alcuni dei trend di questa Primavera/Estate 2019! Ovviamente a Milano si celebra l’italianità della moda grazie a Alberta Ferretti, Prada, Giorgio Armani, Versace, D&G, Moschino e molti altri stilisti che presentano la loro collezione. Sono i loro look a dettare le regole per questa nuova stagione. Dalle passerelle che fino ad ora si sono susseguite in quel di Milano, scopriamo che a farla da padrone durante la prossima stagione Primavera/Estate saranno le uniformi, spesso monocolore che copriranno morbidamente interamente la figura. Nuovi tailleur completamente destrutturati rispetto alla norma con geometrie e linee del tutto inusuali. A presentarli è Jil Sander.

milano fashion week 2018

Fonte Elle.it

Ma non solo perchè la prossima stagione vedrà protagonisti anche i cosiddetti layering, termine che indica di fatto le sovrapposizioni di stile e colori che ruberanno la scena ai soliti vestiti monotematici. A lanciare il trend, come ci ricorda Elle è stato Arthur Arbesser con la sua collezione ispirata alla tradizione viennese e alle opere dello  scultore Fausto Melotti.
primavera estate 2019

Fonte Elle.it

Il trend lanciato invece da Alberta Ferretti sono gli utility pants, dallo stile casual fresh unito a romantici pizzi e a volumi importanti che regalano un look dinamico e molto comodo.
primavera estate 2019 ferretti

Fonte Elle.it

Non solo comodità: la Primavera/Estate 2019 sarà sinonimo anche di materiali tecnici e high-tech che creano delle vere e proprie sculture da indossare. In questo caso sarà la vernice a tornare in auge: a presentare il trend è Alessandro Dell’Acqua. 
milano fashion week

Fonte Elle.it

milano fashion week

Fonte Elle.it

Gli eventi più belli di Milano Fashion Week 2018

Tra gli eventi che hanno caratterizzato questa settimana della moda milanese c’è sicuramente la sfilata di Luisa Spagnoli, che ha avuto l’onore di aprire la fashion week milanese per celebrare i suoi 90 anni di storia gloriosa e lo ha fatto al Palazzo Reale di Milano con una passerella unica e con protagonisti molti abiti storici della maison italiana.

 

Indimenticabile anche lo show di Emporio Armani che ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2019 creando uno spettacolo a 360 gradi nell’Aeroporto di Linate. Pensate che la sfilata si è conclusa con un concerto di Robbie Williams, che si è esibito in kilt e giacca di paillettes!

 

Per farsi perdonare la scelta di sfilare a Parigi e non a Milano, Gucci ha invece organizzato negli spazi dell’headquarter in Via Mecenate 79 un maxi party, anche in questo caso con una performance live davvero importante: quella di Michael Clark Company.

 

La recensione di Fashionaut sulla Milano Fashion Week si conclude qui: alla prossima settimana della moda milanese dalla vostra Noemi!

Lascia un commento