Abbigliamento FASHION

Moda e strass: ieri e oggi

strass

Moda e strass: ieri e oggi

Al giorno d’oggi, la moda è molto cambiata rispetto a tantissimi anni fa, ma non del tutto. Difatti delle volte ci ritroviamo di fronte a capi di abbigliamento che si ispirano fortemente alla moda di tendenza degli anni ’60, ’70, ’80, 90′. Sono ritornate in voga gonne longuette e vestiti larghi con bottoni e trame, oppure gonne e vestiti più corti; camicie con degli sbuffi sulle maniche e sulle spalline. Per non parlare dei colori! Infatti in questi ultimi anni, la moda ripropone i colori dei famosi anni ’60, ’70, ’80. Ripresenta, così, colori molto vivaci, accesi e decisi come il giallo, il verde, il rosso, il fucsia etc. rispecchiando al meglio lo stile degli anni prima citati.

Ritornano di grande tendenza anche pantaloni a vita alta e giacche. Per questi ultimi i colori sono molto più tenui e vengono utilizzate tonalità più deboli, come ad esempio il rosa chiaro e il bianco.

Oltre a ciò, alcuni capi di abbigliamento ritornati di moda sono i crop top e le salopette.
Possiamo affermare pienamente che le vecchie tendenze, (tra cui la vita alta, i colori fluorescenti, i maxi accessori) si stanno sempre più riaffermando, ma possiamo dire che essendo rivisitati sono molto più eleganti e raffinati.

Oltre a tutto ciò, un altro capo di abbigliamento che va molto di tendenza e di cui le donne dello spettacolo non possono fare a meno, sono gli abiti o altri capi di abbigliamento con le paillettes. Anche questi ultimi, però, non sono un’invenzione odierna, ma essi esistono già dagli ormai lontani anni ’80.
Invece, in merito ai tessuti, quelli più utilizzati sono il cotone, la seta, i tessuti bucherellati, rigidi o trasparenti. Molto spesso i modelli sono accompagnati da balze e trame, come pois, i fiori e righe.
Per quanto riguarda gli accessori, sono molto in voga i choker (o girocollo), infatti li vediamo indossati da moltissime ragazze. Parliamo ora di altri tipi di accessori: bottoni, strass, fibbie, ecc.

Come abbellire un indumento

Al giorno d’oggi, in un campo come quello della moda, non passa mai nulla inosservato. Per questo motivo, il mondo della moda ha creato degli accessori particolari per abbellire i capi di abbigliamento, che forse sono chiusi nell’armadio per anni. Come è possibile farlo? Sono disponibili applicazioni create in: macramè, paillettes, strass, perle, pietre. Inoltre ci sono anche disegni termoadesivi in forme diverse, molto carine e fini come ad esempio fiori, lettere, piume etc. Essi possono essere non solo formati da cotone, ma anche da brillantini e paillettes.
Oltre a queste applicazioni, sono state create le passamanerie, ovvero delle bordure che occorrono per decorare, abbellire, e rifinire i capi di abbigliamento. Esse sono disponibili in vari stili, come il floreale, etnico; e realizzabili con piume, frange, pellicce, pom pom e atri tipi particolari.

Per essere rispecchiare la moda di tendenza, potrai anche abbellire le gonne con dei bottoni, proprio come un tempo! Anche in questo campo si sono fatti passi da gigante, perché al giorno d’oggi sono stati realizzati bottoni molto belli e stravaganti, ma allo stesso tempo eleganti. Essi possono essere formati da strass (chiamati bottoni gioiello), e avere molte forme, ad esempio: quadrati, rotondi, a fiore, a cuore. Inoltre possono essere sia bombati che schiacciati, ed essere di vari colori ad esempio l’argento e l’oro (definiti anche colori principali per questo tipo di accessorio), arancio, bianco, bronzo e fucsia.
Potrai, poi, abbellire giacche, pantaloni, gonne e altri capi con l’applicazione di pizzi, tulle e spille.
Oppure puoi rendere più leggero ed equilibrato il tuo outfit aggiungendo le cinture o fibbie. Esse se indossate nel modo corretto, non solo completeranno e abbelliranno l’outfit, ma slanceranno anche la tua figura.
Cosa possiamo dire, restiamo sbalordite pensando agli elementi che grazie agli spunti stilistici del passato sono stati creati con molta originalità negli ultimi anni e che abbiamo a nostra disposizione!
Quello che la moda oggi offre risulta essere molto amato, non solo dalle ragazze, ma anche da donne più grandi di età. Tutto ciò, anche se legato al passato, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel campo delle tendenze.

In conclusione, la moda di ieri e quella di oggi sembrano non essere in contrasto, al contrario esse appaiono con molte similitudini, se non proprio uguaglianze.

Lascia un commento