FASHION Stilisti

Narciso Rodriguez, bio dello stilista americano

stilisti americani

Narciso Rodriguez: bio dello stilista americano, nel post a cura di Fashionaut

Tra i marchi di profumi più conosciuti e apprezzati al mondo abbiamo sicuramente quello firmato Narciso Rodriguez, fondato dall’omonimo stilista statunitense di origini cubane. Ma non solo profumi: quest’uomo ha lanciato negli anni tantissime collezioni moda e vestito personaggi importanti, tra cui anche la First Lady Michelle Obama. Negli anni è diventato un nome di spicco della moda mondiale e i suoi brand sono sempre in cima alle preferenze del mondo fashion, sia per lui che per lei.

In questo nuovo post a cura di Fashionaut vediamo insieme la vita e gli step professionali dello stilista americano Narciso Rodriguez, per il nostro consueto spazio dedicato agli stilisti famosi. Bentornati sul nostro portale!

Narciso Rodriguez: gli inizi

Narciso Rodriguez nasce a Newark, nel New Jersey, da genitori immigrati da Cuba, il 27 gennaio del 1961. Narciso è il primo figlio della coppia. A 18 anni prende il diploma alla scuola cattolica, per poi trasferirsi nella vicina New York City per poi decidere di studiare arte e design alla Parson’s School di New York. Inizia a studiare moda. Una decisione, quella di dedicarsi al mondo del fashion, che non fa contenta la famiglia. 

Narciso Rodriguez: gli inizi della sua carriera

Narciso Rodriguez non si fa però influenzare dalle opinioni dei suoi genitori, e inizia a lavorare come designer nella Grande Mela. Primo lavoro da freelancer lo vede occupato per l’etichetta Anne Klein. Per un periodo si trasferisce anche in Italia, siamo nel 1995, dove collabora con lo stilista Nino Cerruti.

Poco più tardi arriva quella che è la sua grande occasione: nel 1996 ha l’opportunità di disegnare l’abito da sposa della collega di Calvin Klein, Carolyn Bessette. Importante la sposa, ancora di più lo sposo: Carolyn sposava John F. Kennedy Jr. Nel 1998 lancia il suo brand, nel cui staff col tempo inserisce anche Stephanie Mikesell.

La donna lavora come assistente editoriale per la rivista George (fondata da John F. Kennedy Jr e Michael J.  Berman). La rivista, infatti, fallisce proprio dopo la morte di John F. Kennedy Jr, avvenuta nel 1999 per un incidente aereo (nel quale perdono la vita anche la moglie e la sorella della stessa).

Inoltre, lo stilista disegna anche l’abito da sposa della donna quando sposa Mark Madoff, che era il primo figlio di Bernie Madoff (banchiere conosciuto negli USA per aver attuato la più grande truffa utilizzando lo schema Ponzi).

Fondamentale anche l’intervento politico dello stilista. Rodriguez, infatti, è stato un forte sostenitore della campagna elettorale di Barack Obama. E, nel 2008, la stessa Michelle Obama indossa uno dei suoi abiti in un evento importante. Si tratta infatti della sua prima uscita pubblica come first lady al fianco del marito Barack. Questo momento ha permesso allo stilista di attirare grande attenzione da parte della stampa.

presidente-obama

Narciso Rodriguez: tutta la linea di profumi da donna e da uomo

Le sue origini e le esperienze di vita hanno influenzato anche la produzione dei profumi a marchio Narciso Rodriguez. Nei suoi prodotti, infatti, si possono percepire sia aspetti americani, che europei che latini. “Mi piace reinterpretare i classici in chiave moderna” ha dichiarato lo stilista in un’intervista.

Nel 2003, il primo profumo prodotto dal marchio è Narciso for her eau de toilette, dal flacone nero. Si tratta di una fragranza muschiata, arricchita da floreali dell’Osmanto e dei fiori d’Arancio, completato poi da Amberlyn e note legnose di Patchouli e di Vetiver. Nel 2005 è la volta di Narciso for her eau de parfum, nel flacone rosa. Simile al precedente, ma con una nota più fruttata.

Nel 2014 abbiamo il lancio di Narciso Rodriguez NARCISO eau de parfum nel flacone bianco, primo della linea griffata. A cui seguono, nel 2016, il flacone rosa pesca e, nel 2018 il flacone rosso. Nel 2007 nasce anche la linea maschile con Narciso Rodriguez For Him Eau de Parfum. Nel 2015 arriva Narciso Rodriguez Bleu Noir eau de toilette, sempre for him, mentre nel 2017 Narciso Rodriguez Bleu Noir eau de parfum for him

jessica-alba-narciso-rodriguez

Il nostro appuntamento con gli stilisti americani più famosi, termina qui. Alla prossima con i post a cura di Fashionaut!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.