Abbigliamento FASHION

Outfit autunnali: le nostre idee per un look perfetto!

outfit autunnali

Outfit autunnali: le nostre idee per un look perfetto in vista della prossima stagione

Per il nostro spazio dedicato alla moda, oggi vogliamo dedicare un articolo agli outfit autunnali. Infatti siamo ormai giunti alla fine dell’estate e tutti gli appassionati di fashion sono già rivolti alla prossima stagione autunnale.

In questo post a cura di Fashionaut vi parleremo degli outfit perfetti per il prossimo autunno e degli abbinamenti utili a rendere unico il vostro stile. Il vostro outfit autunnale non sarà mai così cool!

Outfit autunnale: bello e pratico

Siete pronti per le prime piogge? Anche se non ne sentite ancora il profumo nell’aria, è proprio questo il momento adatto per ricercare le idee giuste per i prossimi outfit autunnali.

Infatti l’autunno arriverà tra poco, e quello che indosseremo deve essere già ben chiaro nella nostra mente. Ciò perché affrontare la stagione autunnale con un abito qualsiasi non è la stessa cosa che viverla intensamente, con le idee ben chiare e già pronti a sfoggiare i primi look al primo accenno di pioggia.

Grinta e sicurezza sono le nostre parole chiave, che renderanno il vostro guardaroba bello e pratico, alla moda ma abbordabile.

Ecco nelle prossime righe cosa mettere nell’armadio a settembre, sia per lui che per lei.

outfit autunnali

Outfit autunnali femminili: ecco i prossimi trend per lei

Superata la fase acuta dell’emergenza pandemia, ora il desiderio di muoversi ci sta tutto. La voglia di vestire bene, di tornare a farsi ammirare – tipica delle donne – diventa pressante ma nessuna paura, perché la moda non si è mai davvero fermata. Già tra marzo e aprile gli stilisti, chiusi anche loro nei loro rifugi sicuri, hanno ideato gli outfit autunnali che avremmo sfoggiato nella stagione tipica della caduta delle foglie. Ecco quale sarà la moda femminile dell’autunno 2020 nelle righe che seguono.

Giacche colorate

Per le signore, l’autunno sarà l’occasione di mostrare bellissime giacche, lunghe o corte che siano, da abbinare sia ai jeans e a calzature sportive che a gonne o pantaloni più eleganti.

La particolarità?

Saranno quasi sempre giacche in pelle e saranno colorate. I colori spenti non li vogliamo più, viva la vita e la gioia con gialli, verdi, rosa.

Cravatte per lei

Potranno essere vere, stampate, stilizzate, accennate con un foulard legato in modo particolare … ma per l’autunno 2020 le signore mostreranno al mondo le cravatte!

Splendide imitazioni di quelle maschili – magari con camicia e cardigan a rombi – oppure libere sopra una blusa, o ancora ordinatissime sotto le giacche colorate, le donne hanno deciso di osare!

Pantaloni, gonne e accessori

I pantaloni saranno comodi, per la stagione fredda che inizia, e si abbineranno agli stivali che ancora sono di gran moda. Ma contrariamente agli ultimi vent’anni, nel 2020 andranno all’interno degli stivali a ginocchio. Una moda un po’ militare, ma che rende i movimenti molto più pratici. 

Le gonne saranno per lo più lunghe, ampie, salvo che nei tailleur eleganti – in cui rimangono ancora attillate. Attenzione al tema floreale, che sarà dappertutto! Borse, borsette e zaini saranno in pelle e con le frange, stile anni Settanta e oltre … molto più lunghe. Le scarpe eleganti potrebbero avere fibbie importanti, anche elementi di metallo o dorati, come catene o finte cavigliere.

I colori dell’autunno

I colori alla moda per il prossimo, vicinissimo, autunno per le signore, varieranno dai vivacissimi blu elettrico e rosso vivace fino al più anonimo – ma elegantissimo – “beige guscio d’uovo”.

Un altro colore che farà tendenza, nel grigio delle giornate autunnali, sarà il brillante “color lime”. Un giallo molto chiaro, allegro ma non troppo caldo, che ricorderà l’estate addosso. In alcune occasioni si rivedrà anche il rosa shocking.

Le trame di tendenza

Le tinte uniche sono bandite da questo autunno 2020. Per lei, le stampe e le fantasie non mancheranno.

Il floreale, come detto, domina ancora la scena, ma si affianca ai pois, immancabili anche in questa stagione. Per l’accostamento di certe tinte – ad esempio guscio d’uovo con arancioni e marroni, oppure neri e grigi – il patchwork sarà protagonista, anche di bluse eleganti e di mise di alto livello. 

Infine, spazio ancora ai glitter. I brillantini inseriti nei capi di abbigliamento o anche in alcuni accessori porteranno lo scintillio di un autunno simpatico e vitale, saranno adatti sicuramente alle più giovani. Ma anche le signore di una certa età potranno provare il piacere di indossarli.

E le mascherine?

Saranno di moda ancora per qualche mese, meglio adattarsi. Per lei, ogni fantasia e colore sarà ben accetto. Meglio se in abbinamento con l’abito che si indossa di sotto, meglio se a tema floreale o animalier. Benvenute anche le geometrie astratte e coloratissime.

outfit autunnali femminili

Outfit autunnali uomo: gli ultimi trend

Le certezze che si avevano in primavera sono andate perse nel vortice degli eventi importanti del 2020. E dunque anche per la moda maschile si rivoluziona tutto, durante l’estate, e si attende la tendenza dettata dai social.

Con molte sfilate cancellate o rimandate, gli stilisti hanno lavorato “da casa” ed è stato Instagram a dettare legge per lui, per come dovrà gestire il suo guardaroba. Ed ecco i risultati che vedremo, tra poco, nelle strade delle nostre città, e che noi vi diamo in anteprima in questo angolo dedicato agli outfit autunnali maschili.

Muscoli in evidenza con l’attillato

L’uomo dell’autunno 2020 si lascerà ammirare in modo sublime. Più di uno stilista ha progettato una moda che mira ai capi attillati, meglio se in pelle. Pantaloni, magliette, canottiere super sexy, dovranno mettere in evidenza la pelle vera che sta sotto. Magari, per non scadere nel volgare, si possono associare a sciarpe di classe, lana bouclé o giacche ampie.

Pile e maglioni

L’uomo in autunno riscopre il Pile. Il tessuto finora relegato alla serie C, buono solo per coprirsi in montagna, oggi diventa tendenza. Si ripropone sempre in forma di giacca, di felpa o di maglia. E in colori e stampe accattivanti.

I maglioni, di lana lavorata ma molto ampi e comodi, completano il quadro di un maschio che ama coccolare e farsi coccolare. La lana lavorata non è solo una tendenza del momento ma un progetto per una moda futura, che dalla pandemia è uscita rivalutando i capi “fatti a mano”, quelli destinati a durare nel tempo.

Cappotti di pelle

Cappotti lunghi, a mantello, oppure giacconi ampi … quel che conta è che siano in pelle di qualità. Meglio se in montone. Lo stile tipico degli anni Novanta ritorna nel 2020 per completare l’eleganza di un uomo in cerca del meglio. E i capi in montone sono ancora il meglio in assoluto.

Tornano in abbinamento con pantaloni comodi, anche a coste, e con stivali non troppo alti.

I colori autunnali per lui

Il verde non sarà solo il simbolo di un abbigliamento “eco” ma anche il colore vero e proprio della moda maschile autunnale.

Se le donne vogliono dimenticare la quarantena con colori brillanti, gli uomini vogliono imporre il relax di un verde che si presenta in tutte le sue sfumature. Meglio se scure – militari, color bosco, color fango – ma largo anche al verde smeraldo e al verde acido.

Le trame per l’uomo

Le fantasie sui capi di abbigliamento per lui, si sa, devono essere forti, sexy e virili. Ed ecco perché le geometrie saranno più del floreale, il patchwork a contrasto sarà più dei simboli astratti. Ok anche per strisce, volute “cibernetiche” e gli intramontabili scacchi. Buona anche la tendenza per il ritorno del kilt scozzese.

Le mascherine

Per chi vuole adattare la moda maschile anche alle mascherine, finché l’emergenza non sarà superata, le tendenze per l’uomo impongono questo accessorio come monotinta.

La mascherina deve essere quindi “da duri”: nera, verde militare, grigia scura, a trame geometriche o con scritte particolari. Andranno sempre di moda le mascherine con i colori della propria squadra ma … certamente non per una serata elegante!

outfit autunnale maschile

Conclusioni

La scelta dei capi che faranno parte del vostro guardaroba per la prossima stagione autunnale è già partita. Siate intraprendenti, cool e pronti a stupire: è questo quello che si richiede alla donna e all’uomo che vogliono vestire sempre con stile.
outfit autunno
Alla prossima con i consigli per i vostri outfit autunnali da Fashionaut!
Please follow and like us:

Lascia un commento