Outfit estivi per lei: trend e outfit più ricercati nel post di Fashionaut
Lo shopping estivo è già partito e la libertà della bella stagione impone di attrezzarsi al meglio per farsi ammirare. Sarà un’estate di spiaggia, lungomare, ma anche di piazzette di montagna e sentieri, di feste notturne e – almeno si spera! – di nuove conoscenze. Avere un bell’outfit è fondamentale, in questa stagione di rinascita. Gli outfit estivi per lei quest’anno ci raccontano di una ritrovata voglia di osare e mettersi in discussione, dal punto di vista del modo di vestire.
La bella stagione è accompagnata da giornate più lunghe e un calendario fitto di eventi. Con tante occasioni in cui curare il proprio look, come vacanze e matrimoni, conoscere le tendenze della moda dell’estate diventa essenziale. Sebbene lo stile personale continui a regnare sovrano, questo è il momento perfetto per coloro che hanno sempre sognato di rinnovare il proprio guardaroba, con un tocco di freschezza. Fra tutte le tendenze estive di quest’anno è più che mai arduo riuscire ad orientarsi. Ciò in quanto risultano molteplici i trend basati sugli spunti di stile adocchiati durante le sfilate.
In che modo si possono integrare i must-have estivi da donna negli outfit femminili di tutti i giorni in questa nuova stagione?
Prima di tutto bisogna conoscere bene i trend più rilevanti, in modo tale da poterli poi associare con dei trucchi di stile ad effetto. Le tendenze più popolari della moda estiva di quest’anno spaziano dal pratico, come tasche enormi e tessuti ariosi, al decadente e divertente, come rose di ogni forma e dimensione.
Ed ecco le regole di stile da seguire per i prossimi tre mesi “calienti”: vediamo in questo nuovo post a cura di Fashionaut, alcuni trend per gli outfit estivi, lato donna. Buona lettura!
Tendenze dell’outfit estivo
I colori di quest’anno sono vivaci, accesi, brillanti, che ispirano allegria e freschezza. Vistosi anche gli accessori, come a voler gridare “libertà”. Le scarpe con tacco quadrato, le borse pratiche e piccole completano il quadro di donne agili, felici e comode, in ogni istante. A questi si aggiungono il trend delle stampe, geometriche oppure floreali. Il crochet è un altro trend del momento, delineato secondo le mode più attuali.
Ma quali sono i principali trend in atto per quanto riguarda la moda donna per questa estate? Vediamo insieme alcuni capi e accessori utili a costruire il vostro outfit estivo!
Tessuti a rete mesh
Il tessuto mesh è sinonimo di leggerezza e vivacità per le giornate calde. Grazie alla sua trasparenza, che mantiene freschi senza far sudare, il mesh è ufficialmente il tessuto ideale per la primavera e l’estate. I colori vivaci sono particolarmente amati e si combinano armoniosamente con la leggerezza della rete.
Questo tessuto è perfetto per creare capi di abbigliamento alla moda, come top, vestiti e maglie, che consentono alla pelle di respirare e offrono un tocco di eleganza, senza però compromettere il proprio comfort.
Spille e coccarde
Un tocco di eleganza floreale è dato dalle coccarde e dalle spille a forma di rosa. Questo micro-trend, iniziato in primavera, si è trasformato in una vera esplosione giusto in tempo per l’estate. Le coccarde sono ora presenti ovunque, dai vestiti ai girocolli fino alle camicie button-down.
Le spille a forma di rosa possono essere indossate come collane o fissate sui pantaloni. Questi piccoli dettagli floreali aggiungono un tocco di eleganza e femminilità a ogni outfit, catturando l’attenzione e conferendo un’aria fresca e romantica. Insomma, per creare un look casual o per un’occasione speciale, le coccarde e le spille a forma di rosa sono l’accessorio perfetto per seguire le ultime tendenze estive.
Nappe e frange
Le nappe e le frange offrono movimento e fascino senza sforzo e quest’anno le vedremo ovunque. Le piume, che gli scorsi anni adornavano ogni manica e orlo nello stile boho-chic, sono state ufficialmente sostituite, quindi, da nappe e frange. In questo caso si preferiscono decorazioni in tonalità neutre, rendendole una scelta perfetta per i minimalisti del guardaroba e tanti stilisti. Nappe e frange sono incredibili se incorporate con un maglione neutro, appese a stivali scamosciati o a decorare un costume dallo stile texano.
Questi dettagli aggiungono un tocco di movimento e fascino a ogni outfit, creando un vero look boho-chic e conferendo un’aura di raffinatezza senza sforzo.
La Sirenetta, il trend per eccellenza
Grazie al film “La Sirenetta“, si è diffusa la tendenza di indossare abiti che ci fanno sembrare appena emerse dal mare, come Afrodite. Paillettes, balze a cascata e calze a rete hanno conquistato le passerelle e ora riempiono gli scaffali dei negozi moda di tutto il mondo.
Il trend di quest’anno è quello di ricreare outfit leggeri, con tessuti che richiamano l’incantevole Ariel mentre danza innamorata sulla spiaggia con il suo Eric. Un’atmosfera ariosa e romantica, ispirata al mondo sottomarino, che ha conquistato la moda e dona a chi la indossa un tocco di “magia marina”.
Outfit estivi da non perdere
Quali sono gli outfit estivi e i capi consigliati da stilisti e case di moda? Vediamolo nelle righe che seguono!
- Abbinamento Tailleur – Minigonna. Una prima possibile idea di outfit estivo è l’abbinamento minigonna-tailleur. La minigonna è senza alcun dubbio uno dei capi maggiormente di tendenza, che quest’estate non può assolutamente mancare nel guardaroba femminile. L’abbinamento utile è con il tailleur, capo molto trendy quest’anno. Da indossare soprattutto per serate eleganti oppure per andare al lavoro. Uno degli outfit più richiesti di quest’anno è quello in tweed colorato abbinato ad un paio di stivali in vernice, non per forza con il tacco alto;
- T-shirt e pantaloni cargo. Altro possibile abbinamento è quello tra t-shirt (o canotta) e pantaloni cargo. Trattasi di un ritorno al passato per questo tipo di abbinamento, il quale era in molto in voga tra le celebrities qualche anno fa. Un accostamento che si può vivacizzare mediante un tocco di colore unicamente sulle calzature e sugli accessori;
- Top cut-out e Jeans a vita alta. Altro possibile outfit estivo per lei è rappresentato dall’abbinamento tra top cut-out e jeans dritto a vita alta, magari accompagnato da un paio di sandali. Questo abbinamento può trasformarci velocemente da comode in sexy, e il risultato dipende da come decidiamo di indossare questi capi e come li abbiniamo tra loro;
- Vestiti lunghi estivi. Altro trend di quest’anno riguarda i vestiti lunghi, dai colori sgargianti e tipicamente estivi, da abbinare magari ad espadrillas, queste ultime tornate in auge in questa nuova stagione calda;
Outfit estivo in relax
Che sia spiaggia o montagna oppure in campagna, per rilassarvi e star bene con voi stesse ecco cosa suggeriamo, questa estate: top del costume da bagno oppure un top a canotta sportivo, con copri spalle leggero e a manica corta. In alternativa, camicia a manica lunga di lino. Sotto, gli shorts a vita alta oppure una minigonna. Ai piedi, sandali o meglio ancora delle simpatiche infradito, tornate già dallo scorso anno, di gran moda.
Una delle tendenze moda femminili estive più riconoscibili quest’anno, è costituita dalla possibilità d’indossare vari motivi, contemporaneamente. Ma in questo caso è fondamentale seguire dei facili accorgimenti per non sbagliare.
In che modo?
Basterà puntare su un paio di capi essenziali, come una maglia e la gonna midi con stampe grafiche e geometriche o, alternativamente, di tipo floreale. Ciò consentirà di ottenere equilibrio dal proprio look.
Tra le tendenze di quest’anno, sicuramente abbiamo i capi all’uncinetto, ossia il crochet. Difatti le tendenze crochet spopolano sia nei capi d’abbigliamento che negli accessori femminili della stagione estiva. Per esempio, un vestito all’uncinetto può diventare un capo decisamente chic e di una raffinatezza unica. Quest’anno, però, questo trend si declina in una nuova variante in rafia, in quest’ultimo caso per quanto riguarda le borse. Queste ultime sono ideali da utilizzare sia in città che in spiaggia e rappresentano un trend estivo irrinunciabile, comodo e ricercato al tempo stesso.
Outfit estivo per il lavoro
C’è chi deve lavorare anche in luglio e agosto, perché le ferie comunque non durano in eterno. E allora come affrontare l’ambiente serio dell’ufficio con abbigliamenti leggeri estivi?
La risposta è presto data: t-shirt o camicetta senza maniche, di colore neutro, da abbinare a una giacca molto leggera o ad un blazer. Il pantalone può essere sia di jeans sia di cotone o di lino, ampio e fresco. In alternativa, abito lungo oppure completo maglietta e gonna lunga, secondo la moda attuale. Ai piedi, scarpe basse – con poco tacco – meglio se a sandalo o a stivaletto aperto. Di gran moda inoltre calzature con tacco quadrato o delle espadrillas.
Outfit estivo elegante
Per le occasioni speciali, da celebrare nel pieno del caldo estivo, è indicato il tubino, sempre perfetto, per una serata elegante estiva, purché sfoggi colori pastello molto delicati. Si abbinerà a camicette fresche, senza maniche. Se l’abito è lungo, preferite quelli con fantasie floreali, simbolo dell’eleganza estiva di quest’anno.
Se indosserete pantaloni, meglio quelli molto ampi, magari neutri o chiari da abbinare a camicette a tema floreale. Ai piedi, sandali o scarpe dècolletè.
Infine, un capo molto versatile, che può adeguarsi a qualunque stile, esaltando qualsiasi tipo di corpo e tornato alla ribalta dopo il successo ottenuto negli anni Novanta è il top con allacciatura dietro il collo.
Outfit estivo per la sera
A volte gli abiti che si indossano nelle sere estive hanno uno stile tutto loro, che non richiama gli altri outfit di stagione: il classico abitino scuro deve essere corto e abbinato a copri spalle in pizzo o a velo. In alternativa, potete indossare l’abito lungo, che può avere anche temi floreali ma che si mantenga su colori scuri.
Per una uscita serale un po’ meno seria, va bene anche il jeans scuro associato a una camicetta in seta più chiara ma che non spezzi troppo. Ai piedi, sandali carini, con un tacco non eccessivamente alto.
Il nostro post dedicato alla moda donna estate, con tanti utili consigli per il vostro outfit estivo, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati agli ultimi fashion trend, a cura del nostro portale!