Outfit invernali uomo: i nostri consigli
Quando arriva la stagione fredda ci si lascia un po’ andare alla pigrizia e di base sembra che si debba rinunciare al fascino. Nulla di più sbagliato, e l’uomo moderno lo sa bene. L’inverno, anzi, è una stagione che mette alla prova chi sa dare il meglio di sé, anche con la moda. Gli outfit invernali uomo, al contrario, sono all’insegna dell’eleganza e dello charme, che soprattutto in inverno consente di sfoggiare abiti e idee outfit maschili che sono tutto fuorché sciatte. Non è sempre semplice scegliere cosa mettere in questo periodo dell’anno. Per aiutarci, allora, vediamo quali sono le mode per i look invernali uomo, provenienti direttamente dalle passerelle internazionali.
Ecco le tendenze a cui l’uomo deve prestare attenzione durante il prossimo inverno e che noi di Fashionaut abbiamo raccolto per voi in questo nuovo post dedicato ai consigli moda invernali. Buona lettura da tutto lo staff!
Outfit invernale per lui: i capi più alla moda
Oltre all’outfit invernale per lui con completo, torna di moda anche questa stagione il blazer, ma in formato oversize ed extralarge. Le giacche e le maniche si allungano e modificano anche la loro forma, che può essere sia curva che quadrata, specialmente a livello delle spalle. Interessanti anche le diverse tipologie di forme date ai pantaloni. Tuttavia, ed ecco la vera novità, il completo non sarà solamente formato da giacca e pantalone ma questa potrà essere anche abbinata a una gonna. Infatti, sulle passerelle internazionali, sono sfilati modelli i quali propongono un outfit invernale per lui con indosso un tailleur con gonna. Ormai gli abiti a tunica e le maxi gonne sono stati completamente sdoganati per quanto riguarda la moda maschile.
Nel corso degli anni è stata fatta una lunga battaglia contro le pellicce, che però sono tornate con prepotenza in questa nuova stagione. Si tratta comunque di un capo totalmente rinnovato e con materiale completamente sintetico. Pelliccia sì, ma assolutamente non di origine animale. Non solo giacche e cappotti lunghi in pelliccia, ma anche colletti grandi, revers foderati o manicotti. Per un look “yeti”.
Per l’uomo tanto colore con maglioni e pantaloni
Il maglione sarà il protagonista della moda inverno per lui, nel 2022-23. I più grandi stilisti hanno dato via libera alla fantasia e hanno creato maglioni con stampe multicolor, ma anche con un mix di colori diversi. In poche parole, i colori si mescolano come quando si utilizza la candeggina per l’effetto “tintura impazzita”. Se era di moda creare disegni e mix di tinture sulle magliette estive, qui l’effetto shock raddoppia perchè la tecnica è utilizzata sui capi di lana!
I pantaloni stile esploratore, con colori neutri e tasche, sono i pilastri della moda maschile per l’inverno insieme ai redivivi Denim. A questi si associano camicie a tinta unica, meglio se scura, da abbinare alle giacche Spencer o a cappotti color cammello, lunghi fin quasi al ginocchio.
I copricapo tornano ad essere una moda per l’uomo moderno. Siano essi cappucci tradizionali, berretti o coloratissimi beanie di lana, la scelta è sempre adatta.
Come vestire in inverno: giubbotti e calzature
Per quanto riguarda i giubbotti protagonisti dell’abbigliamento invernale uomo, oltre alla pelliccia, sono tornati di moda dei grandi capi classici. In primis, il giubbotto da aviatore. Dato che la parola d’ordine di questa stagione sarà “oversize”, non mancherà nemmeno il piumino extra large e colorato. Interessanti anche il parka tre quarti e il giubbotto in shearling o lana riccia. Per completare il nostro topic collegato ai capispalla, di moda troviamo anche il piumino trapuntato. Per quanto riguarda la morbidezza e la comodità, tornano anche il plaid e lo stile tartan.
Oltre ai classici capi d’abbigliamento, in un outfit invernale per lui non possono mancare anche le calzature. Per la moda maschile quest’anno sono stati proposti gli stivali a mezza coscia, fino a poco tempo fa considerati solamente prettamente femminili. Ovviamente con zeppe molto alte e realizzati in pelle di vario tipo.
Come capo femminile ma rivolto a un pubblico maschile, il protagonista di stagione sarà anche la classica scarpa modello Mary Jane. Con tacco a zeppa e cinturino all’altezza della caviglia.
Guanti simbolo di eleganza
Il completo giacca pantalone, con cravatta inclusa, per la moda uomo di quest’anno potrebbe includere un accessorio davvero sorprendente: i guanti. Guanti lunghi, in colori neutri, sono proposti da diversi stilisti e non stonano affatto con la praticità del completo – anzi, in tempo post Covid alla bellezza uniscono la praticità dell’igiene delle mani!
Accessori stravaganti e colorati
La confusione tra i sessi domina la moda di oggi. Anche in inverno le donne vorranno “fare gli uomini” e i signori maschi non avranno problemi a usare accessori che sembrano un po’ femminili.
Il classico borsello, infatti, può essere sostituito da una borsetta mini, con tanto di tracolla, che ricorda più le pochette di lei che un accessorio maschile. Se sarà colorata nessun problema, potrebbe abbinarsi alle cinture e alle scarpe. Colorate anche queste, e non per forza eleganti sotto il completo. Vanno moltissimo le suole alte e “aggressive” così come le scarpine in velluto stile orientale.
I colori sono senza controllo, spesso vivaci, a volte – come nell’idea di Louis Vuitton – con stampe aggiuntive (nuvole, piante, geometrie).
Mix classico e moderno
L’uomo quest’anno può osare di più. Col benestare di firme come Off White o Zegna, può mescolare il classico (completo giacca-pantalone) con il moderno (camicie vivaci, con o senza frange, anche più lunghe della giacca). Oppure ancora completi classici ma glitterati per le uscite serali o in discoteca. O ancora camicia aperta e a fantasia sotto il completo austero.
L’azzardo non è mai tale se ha la benedizione dell’alta moda. E quest’anno negli outfit invernali uomo si è data da fare per non apparire priva di creatività, lasciando però sempre spazio allo charme.
Viva la lana e la pelle
Molti brand hanno proposto completi giacca-pantalone in lana grossa, grezza, filata a maglia. La stessa lana che torna quest’anno con i maglioni, con le giacche, con le bluse. Essendo l’elemento principe dell’inverno, troverete anche i completi, con i pantaloni nella stessa lana “della nonna”, da abbinare a scarpe di tela dalla suola alta.
La pelle – possibilmente nera – è l’elemento immortale della moda uomo: anche in questo inverno è presente e si impone. Non soltanto giubbe e giacconi, ma anche pantaloni, guanti, improbabili gilet corredati di pellicciotto e ovviamente calzature. Alcune versioni possono essere anche in pelle scamosciata. Perchè l’uomo non ha paura di nulla, nemmeno nella scelta del proprio guardaroba invernale!
Colori moda per l’inverno
I colori di moda per l’inverno 2022-23, sia per lui che per lei, saranno quelli freddi. Il blu e l’azzurro dominano il panorama femminile, mentre per gli uomini invece saranno di moda i colori blu, verde, ma anche grigio e beige, nelle sue diverse varianti, come anche il color cammello. Ben tollerato il nero, mentre dall’altra parte è una festa di colori di tutti i tipi, con il patchwork che stravolge ogni regola, sia sugli abiti di lei che sui maglioni maschili. La fantasia la fa in ogni caso da padrona in entrambi i casi.
Sicuramente di moda le nuance classiche, ma interrotte anche da colori più sgargianti come il rosa o le stampe animalier o floreali. Ottime per mixare gli stili e le stampe, per un look davvero unico.
Il nostro post dedicato alle idee outfit invernali uomo, termina qui. Alla prossima con i consigli moda, a cura di Fashionaut!