Abbigliamento FASHION

Outfit invernali: i nuovi trend

outfit invernale donna

Outfit invernali: i nuovi trend donna, nel post di Fashionaut

In inverno quel che conta è mantenersi ben caldi e coccolati. Per questo, di solito, si ricorre ad outfit invernali fatti da vestiti troppo larghi, troppo brutti e troppo pesanti, nella convinzione che comodo è meglio che bello. Ma questa tendenza sta cambiando. Anche nel periodo più freddo dell’anno, la donna vuole sfoggiare un look invidiabile. Non è sempre facile fare il cambio dell’armadio e si pensa spesso che, durante questa stagione, non si riesca mai ad essere abbastanza “trendy”, ma non è così. Ci aiutano, infatti, le passerelle internazionali e le ultime mode, per creare il giusto look invernale.

Ragazze, siete quindi pronte per un inverno al top?

Nate sull’onda della libertà e della rinascita, le collezioni per la stagione fredda che ci accompagnerà quest’anno, prevedono una quasi totale assenza di regole. Un allegro mescolamento del vecchio (vintage) e del nuovo, una stravaganza proiettata al futuro che però strizza ancora l’occhio alle certezze del passato.

Morbidezza ed eleganza sono le parole d’ordine dell’abbigliamento invernale per lei di quest’anno. Se hai sempre amato i maglioni caldi, ma non li hai indossati abbastanza proprio perché non li consideravi molto fashion, dovresti sapere che sono tornati in voga quest’inverno. Torna poi il plissé, torna il velluto a coste, ma ci si riscopre anche super sexy nelle tutine aderenti e nei cappottini avvolgenti. Sia per lei che per lui, la sregolatezza dell’inverno crea una moda particolare e sicuramente affascinante.

Ecco qualche idea di outfit invernale da donna, per un inverno all’insegna del fashion style, nel nuovo post a cura di Fashionaut!

Gli anni Ottanta resistono

Gli anni Ottanta resistono anche per la fine dell’anno, nella moda femminile. Gli abiti, anche quelli più esclusivi, non potranno fare a meno di catene, borchie, cerchi in metallo. La moda che si usava alcuni anni fa, si ripropone ma lo fa con classe, senza rovinare la visione di un abito raffinato. Piuttosto completandolo.

Fanno parte dello stile anni Ottanta anche le frange, che questo inverno per gli abiti femminili saranno ancora parte della rivoluzione. Le troverete ovunque, non solo negli accessori. Saranno “frangiate” le camicie, le gonne lunghe, i pantaloni … chi non le ama dovrà farsene una ragione. Almeno fino alla prossima primavera.

outfit frange

Per un look elegante anche in inverno: outfit con maglioni

I maglioni oversize e le sciarpe morbide sono un must-have per l’inverno. Sono, non solo confortevoli, ma anche estremamente alla moda. Opta per maglioni con texture interessanti, come il tricot o il mohair, e abbinali a sciarpe oversize in tinta unita o con motivi accattivanti. Questo look è perfetto per mantenere il calore del corpo durante le giornate più fredde.

Per un look elegante anche in inverno, si può optare, ad esempio, per un maglione maxi pull abbinato a pantaloni skinny. Se invece si vuole optare per un outfit invidiabile da giorno, i capi consigliati sono un maglione con scollo a V, una camicia bianca, dei jeans a zampa di elefante, questi ultimi abbinati a degli stivaletti.

Un altro consiglio di outfit invernale per lei e che vede un maglione come protagonista, è rappresentato da un maglione con uno scollo a barca, gonna e stivaletti. I colori prescelti, in questo caso, sono quelli classici dell’inverno.

maglione donna foto

Outfit invernale per lei: stampe, gonne e pantaloni

Altro trend legato agli outfit invernali per lei sono i maxi dress. Dimenticate le minigonne: quest’inverno i veri must-have di stagione sono le gonne sotto il ginocchio (chiamate longuette), meglio ancora se dotate di cerniera, rigorosamente abbinate a stivali (con tacco alto o anche dei semplici stivaletti) oppure a scarpe da ginnastica sneakers.

Se, invece, cerchi un look chic ed elegante, puoi abbinare la gonna longuette a vertiginose scarpe con il tacco, una maglia color rosso mattone oppure una camicetta bianca. Ricorso anche alla fantasia femminile per dare un tocco di vivacità all’outfit. Largo quindi a righe lunghe su tartan oppure a fantasie floreali (queste ultime solitamente appannaggio di un outfit primaverile-estivo), pied de poule, abiti in pelle, maglie in jersey di viscosa, capi in velluto, che la faranno da padrone.

Altro classico capo femminile invernale è la gonna a ruota, aggiornato con nuove interpretazioni e tessuti ideali per affrontare le temperature più rigide. È la perfetta combinazione di eleganza e comodità. La sua linea svasata dona a ogni donna un tocco di femminilità senza dover rinunciare alla praticità. Per affrontare le temperature invernali, i designer hanno optato per tessuti caldi e avvolgenti. La lana, il tweed e il velluto sono tra i materiali preferiti per le gonne a ruota invernali.

Per quanto riguarda i pantaloni, un vero must-have invernale sono i pantaloni a zampa larga, ampi e comodi. Questi modelli versatili e confortevoli ti terranno al caldo e ti faranno sentire alla moda allo stesso tempo. Indossali insieme a stivali alti, per un look boho chic o a scarpe con il tacco, per un tocco di eleganza che non guasta mai.

Inoltre, la tendenza dei pantaloni invernali è che siano anche a vita molto alta.

outfit elegante invernale lei foto

Gilet, strato su strato e gonne per l’inverno di lei

La donna del 2023-24 inizia con una moda invernale un po’ matta ma proprio per questo affascinante. Torna alla grande il gilet, meglio se in velluto (e ancor meglio se a coste), ma si propone anche come maglioncino smanicato, da mettere su camicette e pantaloni in tinta unica.

Sembrerà molto disordinato ma piacerà alle più giovani: stiamo parlando del look “strato su strato” (a cipolla!), che prevede camicie sotto il maglione, vestito con gonna corta sopra i pantaloni e poi mantella sopra il maglione e sciarpa sopra il dolcevita. Combina maglioni, camicie e gilet per creare un look accogliente e alla moda. Gioca con diverse texture e colori per ottenere un risultato interessante. Ricorda che vestirsi a strati non solo rende stilosi ma ti consentono anche di adattarti facilmente ai cambiamenti di temperatura durante la giornata. Le mamme inorridiranno ma non potranno fermare l’armata delle “no rules”. 

Per essere eleganti e raffinate, l’inverno propone il ritorno delle belle gonne ampie plissé, con coordinato giacca corta e camicia in tinta. Ma anche un abitino in pelle, o addirittura un completo giacca-pantalone in pelle colorata farà eleganza in questa stagione. Resistono ancora pantaloni e top “tagliati”, trasparenze azzardate, cappotti e mantelle stile fine Ottocento. Imperdibili le tutine “catsuits”, aderenti e super sexy, da associare a stivali con super tacco.

Dopo il gran successo delle mini e degli shorts super corti, in inverno – anche per esigenze climatiche – tornano a dominare le gonne lunghe. Meglio se super attillate, quasi dei tubini lunghi fino alle caviglie o fino ai piedi.

Il completo elegante o da lavoro, con l’ausilio della gonna longuette, sarà la tendenza imbattibile del momento tra gli outfit invernali femminili.

outfit invernale donna foto

Accessori in grande stile

Nell’inverno 2023-24 è il tempo degli stivali. Sono tornati di gran moda e se, a differenza dell’uomo, la donna potrà portarli anche corti, resta uguale il must per la suola molto altaQuest’anno gli stivali alti e gli stivali Chelsea dominano la scena della moda. Gli stivali alti sono eleganti e possono essere indossati con abiti, gonne o pantaloni, per creare un look sofisticato. Gli stivali Chelsea, invece, sono versatili e si abbinano bene sia a outfit casual che a quelli più formali. Scegli stivali in pelle di alta qualità, che possano essere durevoli nel corso del tempo. Di gran moda quest’anno saranno anche, nello specifico, i Chunky Boots, questi ultimi abbinati a esempio a jeans, camicia e blazer.

Un consiglio utile per le fashioniste: se sceglierete stivali alti, però, ricordate che quest’anno la moda impone i pantaloni dentro di essi, non fuori. Quindi non vi perdete in questi piccoli particolari, che diventano cruciali e che faranno la differenza tra l’essere alla moda e non esserlo affatto.

Capitolo borse: queste potranno avere anch’esse le frange (un elemento come visto prima, di gran moda quest’anno), richiamando l’abito di tendenza del momento. Ma potrebbero essere anche borsette in lana filata a maglia, per abbinarsi a un’altra grande tendenza dell’inverno: il cardigan lungo. Per serate più eleganti sempre meglio optare per borse pochette.

Un cappello o un berretto ben scelto può fare la differenza nel tuo outfit invernale. Quest’anno, i berretti in maglia con pompon e i cappelli a tesa larga sono molto popolari. Scegli un cappello che si abbini al tuo stile personale e che ti tenga calda durante le giornate invernali.

chunky boots foto

Look invernali: il piumino domina la scena

Per completare i propri look invernali, i piumini sono un vero trend di stagione. Sofisticati, alla moda ed eleganti, sono spesso decorati con dettagli, cinture e punti luce, che li rendono perfetti per qualsiasi uscita e, soprattutto, in qualsiasi luogo. Il nero con il marrone e il bianco è sono i veri colori protagonisti dell’outfit invernale, per ciò che riguarda questo capo. Non mancano però i piumini blu, rossi e verdi.

Per ciò che riguarda i cappotti, quest’anno spazio anche a quelli in lana merinos, alpaca e cashmere. Le versioni monocromatiche in beige, sabbia, cammello e grigio sono le preferite di stagione, ma non mancano gli stili tartan, con accostamenti cromatici tipici dell’inverno, come il verde e il blu e il rosso, che richiama il Natale. 

La sostenibilità è di tendenza e ha portato all’aumento della popolarità anche delle pellicce ecologiche. Queste sono cruelty-free e offrono lo stesso lusso calore delle pellicce tradizionali senza, però, alcun coinvolgimento di animali. Puoi indossare una pelliccia sintetica per dare un tocco più glamour al tuo outfit invernale.

piumino-donna-foto

I colori dell’inverno

I colori di moda per l’inverno, sia per lui che per lei, saranno quelli freddi. Il blu e l’azzurro dominano il panorama femminile. Per gli uomini, andranno in questo caso i blu, verdi, ma anche grigi e color beige nelle sue diverse varianti – come detto, anche color cammello. Ben tollerato il nero, mentre dall’altra parte, una festa di colori di tutti i tipi, con il patchwork che stravolge ogni regola, sia sugli abiti di lei che sui maglioni maschili. La fantasia quest’anno la fa da padrona. Altri colori parecchio richiesti dal genere femminile, quest’anno, saranno il mattone e il rosa. Vengono promossi anche colori più luminosi, come il rosso e il giallo.

Per quanto riguarda i colori, in generale, i toni caldi e terrosi rimangono una scelta eccellente per l’inverno. Scegli, ad esempio, sfumature di marrone, beige, bordeaux e verde oliva, per aggiungere calore e profondità al tuo guardaroba invernale. Questi colori si abbinano bene tra loro e sono facili da coordinare con altri capi d’abbigliamento.

donna in abito elegante blu foto

Il nostro post dedicato agli outfit invernali da donna per questo prossimo inverno termina qui: alla prossima dal magazine Fashionaut!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento