Abbigliamento FASHION

Outfit natalizio: i nostri consigli

outfit natalizio

Outfit natalizio femminile e maschile: i consigli nel post a cura di Fashionaut

Si pensa al Natale e subito viene in mente il rosso, il colore della festa e del caldo di un camino acceso. Quasi tutti gli abiti natalizi richiamano il rosso, o il bianco o il dorato dei festoni, ma questo Natale 2021 è un po’ diverso, un po’ speciale dal punto di vista dal fashion style. Nell’inverno di quest’anno infatti dominano anche molti colori freddi, come blu e verde, e anche essi vanno inseriti negli outfit della festa. Quali idee scegliere per fare bella figura sotto l’albero, quest’anno?

In questo nuovo post a cura di Fashionaut, abbiamo deciso di presentarvi alcune proposte di outfit natalizio femminile e maschile! Sappiamo perfettamente che sia le donne che gli uomini scelgono sempre di fretta i capi da indossare e non sanno mai cosa mettere in questo giorno di festa.

Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere questo approfondimento. Continua a leggere per scoprire tutti i nostri consigli, a partire dall’outfit natalizio femminile.

Outfit natalizio femminile

Per questa occasione speciale abbiamo deciso di optare per qualcosa di elegante ma anche comodo e che vi faccia sentire a vostro agio, che è la cosa più importante nella scelta del look natalizio. 

Osate e scegliete una gonna metallic plissettata di colore rosso, che renderà il vostro look audace e originale. E’ un capo di abbigliamento molto comodo ma allo stesso tempo che non passa inosservato e sicuramente tutti rimarranno stupefatti per la sua particolarità. La gonna non deve essere troppo corta ma è preferibile di media lunghezza per farvi sentire ancora più comode e per evitare incidenti di percorso quando vi sedete.

Per la parte superiore, un body nero leggermente velato sulle maniche è l’ideale, perchè mette in evidenza tutte le forme del corpo ma non è esageratamente scoperto. Se non vi convincono i body con le maniche lunghe, potete anche optare per il body dalle bretelle sottili.

I capospalla non possono mai mancare, soprattutto nei mesi gelidi come quello di Dicembre! Visto che per la parte inferiore abbiamo optato per la gonna plissettata, qui bisogna abbinarci una pelliccia corta (preferibilmente ecologica) di colore bianco o nero. Evitate invece colori accesi perchè già il colore della gonna non passerà inosservato. Per questo outfit meglio optare per una pelliccia richiudibile, ad esempio con i bottoni o la cerniera.

Le scarpe più adatte a questa gonna sono i tacchi, che possono essere anche a punta. In questo caso è preferibile che siano di colore nero. Evitate di abbinarci le calze che non sono adatte, soprattutto quelle color carne, che ormai sono passate di moda da anni.

La borsa è un accessorio fondamentale in questo outfit natalizio. E’ consigliabile sceglierne una di piccole dimensioni con il manico in gioiello oppure una borsetta a tracolla. Come colore, si può optare sia per il rosso che per il nero.

Per quanto riguarda i gioielli, bisogna essere appariscenti il giorno di Natale, per cui è meglio osare. Elegante sarebbe una collana piena di brillantini e un paio di orecchini lunghi, che valorizzino il viso.

Se vi piacciono i bracciali, sono più carini quelli con i pendenti. Per quanto riguarda gli anelli, meglio se basici e non troppo appariscenti. In questo caso i set di anellini farebbero al caso vostro.

outfit natalizio femminile

Outfit alternativo natalizio per lei

Oltre ai classici completi rossi, provate quest’anno ad abbinare il nero al verde o all’azzurro. Immaginate un maglioncino nero abbinato a calze e scarpe dello stesso colore, il tutto spezzato da una lunga gonna di velluto – oppure plissé – color bosco, o verde acqua. Oppure, in alternativa, una mini a disegno scozzese, ma non per forza su sfondo rosso, magari su un originale sfondo blu.

Se vi piace un Natale meno impegnativo, scegliete un outfit che includa i jeans Denim, e magari sopra un maglioncino bianco e una giacca con colori caldi (rosso, bordeaux, viola). Le mantelle tipo poncho messicano, con colori vivaci, possono essere ottime sostitute dei cappotti tradizionali o delle giacche.

Per una mise elegante, al contrario, esaltatevi con paillettes o con capi dorati e bianchi. Un top dorato o argentato, associato a pantaloni lunghi bianchi, è una felice scelta che si può sostituire, eventualmente, con maglione o paillettes rossi. Un bell’abito lungo andrà bene sia in bianco che in rosso.

outfit femminile natale

Outfit natalizio maschile

Per l’outfit natalizio maschile, anche in questo caso si opterà per qualcosa di classico. Per la parte superiore, è consigliabile indossare un maglione a collo alto o un dolcevita.

La scelta del colore è molto soggettiva: si possono prediligere i colori neutri o anche più accesi come il rosso, oppure forme geometriche come i rombi o fantasie che richiamino il Natale.

Per la parte inferiore, un pantalone classico e preferibilmente attillato sarebbe l’ideale. Questo tipo di capo slancia infatti di molto la figura e darà un tocco di classe al vostro look di Natale. Se avete scelto un maglione/dolcevita di colore rosso, il pantalone è bene sceglierlo di colore nero oppure neutro. Se invece per la parte superiore avete preferito toni sul bianco o beige, un pantalone bordeaux o marrone scuro è più adatto.

La scelta delle scarpe è fondamentale per la buona riuscita di questo outfit natalizio. Proprio per questo motivo sono d’obbligo le scarpe classiche del colore che meglio si addice agli abbinamenti precedenti.

Come capospalla, sono molto eleganti le giacche lunghe, magari di colore beige o nero. Potete anche indossare un cappello elegante e una sciarpa dello stesso colore della giacca. Per dare al vostro look un tocco in più, indossate un orologio elegante e il gioco è fatto!

outfit natalizio maschile

Outfit alternativo natalizio per lui

Il rosso è bandito dal look natalizio dell’uomo, nel 2021 se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo. Le proposte riguardano una versione elegante che esalti tinte come bianco, grigio argento e grigio scuro. Ad esempio: camicia bianca o celeste su pantaloni grigio scuro da completare con maglioni – o cardigan – che richiamino il grigio e su tutto l’outfit un cappotto scuro, anche nero.

L’idea più casual, invece, vede l’uomo con pantalone nero (anche Denim va bene), maglione di lana color verde bosco, o in alternativa blu, e una sciarpa larga associata che ne richiami il colore, almeno in parte. Su tutto giacca o cappotto neri, oppure il neo ritrovato Bomber, che va bene con effetto “metallizzato” anche se sconfina troppo nello sportivo. Un look più originale può essere composto da pantalone elegante grigio, maglione dalle tinte calde (ma va bene anche un bel rosa!) con sopra giubbotto di pelle, sempre nero

Il color cammello che domina la moda maschile per l’inverno 2021-22, nel caso del look natalizio, va sfoggiato con discrezione. Va bene su un maglione, o sulla sciarpa, da associare poi a eventuali giacche o cappotti dello stesso colore. Un po’ meno nella versione pantalone! I copricapo adatti alle serate natalizie, per lui, sono i cappucci. Anche su un outfit elegante, un cappuccio alla moda, in tinta con il resto dell’abbigliamento, non stona e contribuisce anzi a regalare all’insieme quell’aria di stravaganza che è proprio il marchio della moda inverno 2022.

 

Il nostro post dedicato all’outfit natalizio femminile e maschile, termina qui. Alla prossima con i consigli di Fashionaut! 

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento