Abbigliamento FASHION

Outfit primaverili: nuove tendenze moda donna

outfit primaverili donna

Outfit primaverili: nuove tendenze moda donna nel post di Fashionaut

L’inverno sta per andare il letargo e la voglia di primavera compare anche negli armadi. Per sapere cosa comprare e cosa indossare, ecco quali sono le ultime tendenze per gli outfit primaverili moda donna per questa stagione in arrivo. 

Dopo la voglia di libertà assoluta degli scorsi due anni, il 2022 si spinge all’estremo e invita a mostrare “liberamente” anche il proprio corpo. La donna della primavera di quest’anno sarà elegante anche con una super mini, o affascinante anche con un cappotto che sotto mostra… il nudo. Anche quest’anno si insegue la rivoluzione del “niente regole”, e dunque il codice dell’eleganza si adegua ai gusti di ognuno.

Quel che sorprende è che per rivoluzionare il mondo con il nuovo si ricorre al vecchio, trasformato e reso ultramoderno. Torna lo stile anni Duemila, tornano le mini anni Ottanta, tornano certi tocchi anni Sessanta ma difficilmente vi accorgerete della differenza. Perché tutto si mescola in un nuovissimo stile 2022. Pronti a capire come?

Andiamo subito a vedere cosa sarà di grande tendenza nei mesi a venire. Buona lettura a tutte dallo staff di Fashionaut!

Outfit primaverili per lei: giacche su bikini

La primavera delle ragazze, nel 2022, vuole tanti colori e tanti strani abbinamenti. Le giacche, i giacconi, le felpe copriranno “per finta” un corpo che invece vuole mostrarsi il più possibile. Sotto la giacca comoda e ampia si apre un bikini elegante, “da città”.

La giacchetta da tailleur, quella da lavoro, la giacca casual invece si abbinerà a una super mini attillata, da completare magari con cinture-gioiello e con stivaletti. Uno stile “ragazzina Duemila” che però nella prossima stagione andrà bene per tutte.

I colori saranno vivaci, brillanti, visibili. Dovranno far risaltare e sottolineare quel che bisogna vedere (o fingere di non vedere). Via libera così a blu elettrico, verde acido, rossi, arancioni, fantasie multicolor. In particolare i tailleur sfoggeranno colori molto lontani dal delicato pastello di una volta. Anche per andare al lavoro!

outfit-primaverile-donna-foto

Pantaloni e blazer

Se l’uomo porterà la gonna, le donne porteranno i pantaloni cargo, quelli da esploratore del deserto, quelli da avventuriero. Ampi, comodi, resistenti, sportivi, strapieni di tasche, fibbie, lacci. Prestati dal mondo militare, ormai messo da parte dai maschietti, i pantaloni delle ragazze avranno sia i colori classici e neutri del capo tipico, sia quelli più femminili (rosa, fucsia, verde chiaro…).

Restando in tema di prestiti maschili, lei indosserà il blazer in primavera. Molto più grande della propria misura, molto molto maschile. Ma magari proprio per ingannare su quel che c’è sotto…ossia un bikini, un top, una tutina … o anche niente!

donna-in-pantaloni-cargo-foto

Tornano tute e frange nell’outfit primaverile per lei

Come detto, si torna al passato. Certi tailleur anni Sessanta, le gonnelline anni Ottanta, le frange tanto di moda anni ’70-’80. Ma non saranno solo su giacche e pantaloni: si troveranno frange anche sugli orli delle camicette, sulle borse o come completamento di gonne e bluse. 

La primavera 2022 sarà anche la stagione delle tutine aderenti, meglio se con tagli e spacchi provocanti. Colori accesi per sottolineare ancor di più forme e curve, le tutine a pezzo unico termineranno in forma di pantaloni alla moda. E andranno abbinate a trench e stivaletti, ma anche a sandali se il clima lo consentirà. Il gioco della provocazione sposa la semplicità e lascia che sia il corpo stesso a fare tutto da sé, senza trucchi né invenzioni.

Sull’altro fronte, invece, per essere pronte ad affrontare il caldo che si ripresenta e a mettere in mostra le gambe dopo il lungo inverno, arrivano i pantaloncini, corti, se non addirittura cortissimi.

donna-in-pantaloncino-foto

Spalle e schiena a vista

Le tendenze primaverili moda donna scoprono poi spalle e schiena. Le maniche corte delle t-shirt diventano minimal, e il gilet compare anche nei guardaroba femminili e non più solo appannaggio degli outfit maschili.

Il must-have della stagione primaverile, in fatto di moda femminile, è l’abito nero con scollatura sulla schiena, dal sapore vintage. Come per le dive degli anni Sixties e Seventy, l’abito con questo tipo di scollatura è il capo più sensuale presentato sulle passerelle quest’anno; le scollature sono addirittura estreme e che poggiano sui glutei.

outfit primaverile elegante donna foto

Le giacche – camicia

Si sa che la mezza stagione è un periodo che mette sempre in difficoltà per vestirsi. Il cambio di temperatura costante, in un clima talvolta imprevedibile, spinge da sempre a scegliere capi molto versatili.

Per questo arriva la shacket, una giacca – camicia, che risponde alle esigenze dettate dal tempo primaverile.

Confortevole come una camicia, creata con i materiali adatti a una giacca, unisce praticità e stile. 

shaket foto

Capi scamosciati

Da qualche anno lo scamosciato non compariva in passerella, ma si presenta ora in tempo per la bella stagione. Gli stilisti hanno messo in mostra minigonne, giacche e gli immancabili pantaloni larghi alla caviglia nel tessuto morbido, sia nel classico tono neutro beige che colorati.

gonna scamosciata foto

Fonte: Shein.com

Via i lacci, tornano i mocassini

La moda donna primavera, come quella per l’uomo, riporta di tendenza il mocassino, direttamente dallo stile preppy, che abbina lo chic con i capi sportivi. Anche nella scarpiera trova spazio quindi il tessuto scamosciato, ma non è d’obbligo scegliere questo materiale.

Un design intramontabile che sottolinea uno stile elegante, mentre l’assenza di lacci sposa la comodità. 

I mocassini accompagnano quasi ogni capo: dai pantaloni alle gonne, fino all’abito con taglio svasato. 

mocassini da donna foto

Fonte: Pinterest

 

Il nostro post dedicato agli outfit primaverili moda donna, termina qui. Alla prossima con i consigli di stile sulle ultime tendenze fashion al femminile, a cura del nostro portale!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento