Outfit uomo primavera: le tendenze di stagione, nel nuovo post a cura di Fashionaut
Sta tornando la bella stagione ed ecco che tornano anche tutte le tendenze outfit moda uomo per la primavera 2023. Gli stilisti, infatti, hanno presentato sulle passerelle i nuovi trend della stagione primaverile. Erroneamente si tende a pensare che la moda sia donna, ma non è sempre così. Anche gli uomini, soprattutto negli ultimi anni, stanno prestando molta attenzione a ciò che indossano. Dalle classiche tute alle felpe con il cappuccio, in questo post troverete tutti gli ultimi trend primaverili dedicati alla moda maschile.
Vediamo quindi, nelle righe che seguono, quali sono i principali trend moda uomo per la stagione primaverile 2023: benvenuti su Fashionaut!
Principali trend primaverili maschili di stagione
Quali sono i must-have nel guardaroba maschile della bella stagione in arrivo? Certamente un completo classico, composto da giacca e pantaloni sartoriali nella forma ma con colorazioni vivaci. Ciò che sembra fare la differenza per l’arrivo di questa stagione sono proprio i colori. Vestirsi con eleganza e originalità è possibile, basta saper abbinare l’eleganza con le giuste sfumature e il gioco è fatto. Giacche sartoriali e pantaloni a sigaretta sono un evergreen che non passa mai di moda, adatti per ogni occasione. Per fare la differenza nei vari eventi è importante ricordarsi dei dettagli, come scegliere tonalità classiche per l’ufficio e colori più vivaci per le uscite serali.
Dalla camicia bowling allo stile country
Per creare un giusto look primaverile maschile, è importante conoscere prima i trend maschili più recenti e scegliere poi quelli che meglio si adattano al vostro stile. Tuttavia, anche se non esiste un’unica regola per scegliere il proprio outfit, alcune linee guida generali vanno rispettate.
Se state cercando un look che non passi inosservato, le passerelle di quest’anno sono state invase dalle camicie bowling. Il nome deriva dal taglio particolare del capo, che prevede maniche corte e larghe ai fianchi ma corte in vita. Potete trovarla in diverse tonalità, come tinta unita, fiori, hawaiana, fluo o con disegni e ricami.
La camicia offre una vestibilità completa e non ha bisogno di essere abbinata ad altri capi “eccentrici”. Un semplice jeans è sufficiente per creare un look eccezionale ed enfatizzare la sua originalità. Mentre, per l’uomo che ama uno stile più casual, sicuramente le tradizionali camicie a quadri, stile country, sono un must have di stagione. Lunghe in vita e lasciate sblusate, indossate sopra un jeans scuro, queste danno vita ad un look semplice ma ricercato.
Infine, tra i trend primaverili maschili non mancano i classici abbinamenti casual, come jeans e t-shirt. Un ottimo connubio, che permette di dare vita ad un outfit veloce, non impegnativo ma sempre alla moda. La t-shirt può variare, dalle colorazioni tenui a tinta unita ai colori pastello, molto in voga per questa stagione. Oppure, per cambiare, potete anche azzardare una maglia colorata e ricamata, che richiami lo stile floreale. Infine, non bisogna pensare che sportività e semplicità siano sinonimo di poca eleganza. Aggiungendo un tocco di classe come una giacca a tinta unita, questo look sarà trasformato per sentirsi pronti per qualsiasi occasione speciale.
Outfit primavera per lui: l’importanza delle giacche
Saranno le giacche le vere protagoniste della primavera maschile. La sfida del 2023 va oltre la tipica giacca di jeans. Si punta invece molto sullo sport, sui simboli sportivi, sul casual all’ennesima potenza, ma anche sulla stravaganza. Non sarà un caso vedere anche giacche molto lunghe, morbide, dai colori accesi. O giacche con disegni e fantasie variopinte, su uno sfondo unico e in apparenza sobrio.
Capispalla a giro manica, giacche stile football americano o baseball, ma anche gilet con ricami che è impossibile non notare. Naturalmente il bomber rimane di moda, così come il giubbottone pieno di tasche, in stile esploratore. I simboli dell’uomo super sexy non muoiono mai. Sotto le giacche si abbineranno infine capi di maglieria dai colori sfumati o al contrario dalle stampe esagerate.
Le proposte per la comodità
Le tendenze primaverili per la moda uomo non dimenticano la necessità di abiti comodi.
Il look contemporaneo di oggi richiede praticità: così nasce uno stile poco street e molto utility. Le collezioni easy offrono diversi abiti oversize, con pantaloni extra large, con taglio a pigiama.
Il riferimento odierno degli stilisti sono infatti gli anni ’90: da quel periodo arrivano marsupi, tasche e cinghie. I capi si ispirano alle tute da lavoro, con alta vestibilità e massimo comfort.
Anche i completi maschili sono quindi proposti in chiave comoda, con dettagli d’avanguardia..
Accessori che fanno la differenza
Per un look completo non dimenticate poi le scarpe. Un equilibrio tra classico e contemporaneo è indispensabile. Stringate in pelle sono l’accessorio must-have di quest’anno, mentre i sabot offrono una scelta più originale ma elegante. Per chi ama lo stile sportivo ed elegante, delle sneakers devono essere per forza presenti nel vostro guardaroba. Queste sono comode e pratiche naturalmente, meno formali e più moderne.
Infine, per rendere il vostro look unico e completo, potete avvolgere il collo con una bella pashmina di seta, color pastello.
Il nostro post dedicato agli outfit maschili e ai trend della prossima primavera, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti a cura di Fashionaut!