Le guaine contenitive sono particolari indumenti che vengono indossati soprattutto dalle donne per riuscire a modellare il proprio corpo, così da renderlo più longilineo.
Questo vale soprattutto nella zona addominale, nei fianchi e nei glutei. Sono caratterizzate da un tessuto elastico, reso più resistente e forte da alcune stelle metalliche o realizzate in materiale plastico.
In genere, queste guaine vengono chiuse attraverso dei piccoli ganci, delle cerniere o delle stringhe.
Oltre alla funzione estetica, questi supporti servono anche al miglioramento della postura, dato che quando vengono indossate si viene costretti a mantenere una posizione eretta.
Vediamo, quindi, le caratteristiche di questi prodotti e i loro maggiori benefici.
Le principali tipologie di guaine contenitive presenti in commercio
Sul mercato esistono diversi tipi di guaine contenitive, ma quella maggiormente apprezzata è il modello aperto. Quest’ultimo è caratterizzato da una fascia in tessuto che può avere una lunghezza differente, ma che di solito parte dalla vita e non va oltre metà della coscia.
Solitamente, il tessuto è elasticizzato, ma rigido. I vari modelli si differenziano dal grado di compressione, che permette di poter raggiungere l’obiettivo di modellamento desiderato. Altro modello comunemente utilizzato è la guaina lunga.
Questa permette di agire sul tronco, dall’area sottostante al seno, per arrivare a metà della coscia o, in alcuni casi, leggermente più in alto del ginocchio.
Un tipo di guaina poco usata è quello che oltrepassa il limite delle ginocchia, partendo sempre dal busto. Viene poco scelta dalle donne per la sua elevata scomodità.
Di recente, sta ottenendo particolare successo la guaina a mutandina, che permette di agire soltanto su addome e glutei.
È molto utilizzata soprattutto per la facilità nell’indossarla ed è presente in diverse varianti, che cambiano in relazione al livello di compressione e al modellamento da raggiungere nella zona desiderata.
In conclusione, la guaina contenitiva può essere anche realizzata in forma di body, modello che svolge anche la funzione di reggiseno.
Perché indossare una guaina contenitiva conviene?
Al giorno d’oggi, le guaine contenitive sono uno degli elementi più importanti nell’ambito dell’abbigliamento intimo.
Infatti, sono molto apprezzate proprio perché permettono di dare nuova forma al corpo e di apparire più in forma, anche quando non si ha la possibilità di svolgere costantemente attività sportiva o seguire un’alimentazione equilibrata.
Un vantaggio è quello di poter usare le guaine sotto qualsiasi tipo di abito, senza che si intraveda sulla sotto.
Naturalmente, bisogna affidarsi a prodotti di qualità, come quelli proposti da Farmacell che offre soltanto prodotti Made in Italy di qualità e curati nei minimi dettagli, come nella migliore tradizione artigianale italiana.
I benefici offerti dalle guaine contenitive
I vantaggi di indossare una guaina contenitiva non riguarda solamente l’aspetto estetico. Infatti, si tratta di supporti che consentono di beneficiare di un effetto massaggiante, che migliora la circolazione sanguigna, il drenaggio dei liquidi e la diminuzione della ritenzione idrica.
Altro vantaggio molto diffuso è quello della perdita di peso, che comporta anche un miglioramento relativo agli inestetismi della pelle, come la cellulite e le smagliature.
Per raggiungere tali obiettivi bisogna, però, affidarsi a prodotti professionali e di alta qualità. Chi ha particolari necessità, invece, deve scegliere guaine contenitive a forte compressione.
In questi casi, tali supporti permettono di dimagrire e ridurre gli accumuli di grasso. Quindi, le guaine contenitive sono delle soluzioni molto efficaci per poter supportare le persone nel sentirsi più a proprio agio, anche insieme agli altri.
Conclusioni
Il suggerimento finale, quindi, è quello di scegliere un prodotto efficace, che si adatti alle proprie caratteristiche ed esigenze specifiche.
Bisogna porre attenzione al materiale, fattore che, oltre a garantire il risultato desiderato, permette di ottenere una lunga durata nel tempo del prodotto, senza che sia necessario cambiare continuamente guaina contenitiva perché non più utilizzabile dopo poche settimane.