Abbigliamento FASHION

Shorts femminili: tra comodità e moda

shorts femminili

Shorts femminili: dove nascono e quali sono i modelli più in voga

Gli shorts femminili sono uno di quei capi di abbigliamento femminile più utilizzati durante la stagione estiva. Infatti questi uniscono comodità e al tempo stesso si rivelano alla moda. Li potete trovare nelle vetrine di qualsiasi negozio di abbigliamento femminile o shop online in questo specifico periodo dell’anno e tutte le donne ne vanno matte!

In questo post vi riveliamo la storia di questo capo e i modelli più cool per il vostro outfit estivo!

La storia degli shorts

Gli shorts nascono come un modello di pantalone unisex, che copre la gamba fino all’altezza del ginocchio. Può avere tasche e passanti per la cintura oppure essere più lungo e arrivare fino al polpaccio: in questo caso abbiamo i pinocchietti.

In generale gli shorts nascono tra il XIX e il XX secolo, inizialmente tra gli adolescenti di sesso maschile, che li utilizzano durante la stagione estiva per uscire o fare sport. In molti li abbinano a calzettoni bianchi fin sotto le ginocchia e in molte scuole diventano parte della divisa scolastica.

shorts anni '60

Più in là, durante gli anni ’60, gli shorts cominciano col tempo ad essere indossati non soltanto dai maschietti ma anche dalle ragazze, soprattutto in situazioni informali e di svago.

Dagli anni ’70 poi vi è lo sviluppo degli shorts di jeans, indossati fino al ginocchio dagli uomini e fino alla coscia o talvolta all’inguine dalle donne.

Uno dei precursori del pantaloncino corto è senza dubbio Audrey Hepburn, che li indossava al mare e durante il tempo libero.

audrey hepburn

Ma quali sono i modelli di shorts più in voga del momento?

Gli shorts sono da anni sulla cresta dell’onda e in questo post cerchiamo di individuare i principali trend del momento! Siete pronti? Il nostro viaggio alla ricerca degli ultimi modelli di shorts è cominciato: si parte!

Bike shorts

Da Milano a Parigi, i bike shorts diventano i veri protagonisti delle sfilate primavera-estate 2018, l’ultima novità in fatto di moda. Brand internazionali e star acclamate come le sorelle Kardashian li indossano con abbinate un paio di scarpe col tacco oppure Naomi Campbell li indossa nelle sue sedute di fitness quotidiano.

bike shorts

Shorts di jeans

Un capo intramontabile è quello degli shorts di jeans. Bianchi come quelli indossati da Lady Diana al mare, abbinati a camperos se vi sentite avventuriere oppure a vita alta, altissima, da indossare nelle vostre uscite giornaliere e notturne in giro per bar e locali. Ciò che rende belli gli shorts di jeans sono i mille abbinamenti e il gioco di colori possibile con questo capo, che renderà la vostra estate più fashion e sexy!

Tra i modelli di shorts più indossati vi sono i pantaloncini di jeans a vita alta, magari da abbinare con blusa giallo pastello per una serata casual-chic tra amici o un cocktail in compagnia del vostro lui, oppure il modello di shorts di jeans con schizzi bianchi stile candeggina, dal sapore un pò urban style. Questi vanno indossati a vita altissima e abbinati con foulard colorati o una cintura in pelle ed una canottiera bianca.

shorts di jeans

Modello Paper Bag

Il modello di shorts Paper Bag è uno dei modelli più ispiratori di questa primavera-estate, adatto sia per le vostre serate-aperitivo che per le vostre uscite by day. La particolarità di questo modello sta nella vita alta e nel fiocco un pò vintage proposto sul davanti. Un possibile abbinamento da provare è quello con blusa volant e mules, che vi donerà un aspetto chic al vostro outfit!

shorts paper bag

Modello Chic High-Waist

 Per il nostro modello chic di shorts, oltre il già citato Paper Bag, possiamo provarne un altro molto in voga in questo momento: quello chic high-waist! Infatti questo modello di shorts è molto elegante e al tempo stesso sexy! Il trend primavera-estate lo preferisce con un taglio pin-up o con stampe ricercate.

Il possibile abbinamento con questo modello di shorts dipende dal tipo di uscita che ci accingiamo a fare: per una semplice uscita diurna possiamo abbinarli ad un paio di sandali flat, mentre in caso di uscite serali possiamo indossare un crol top e delle bellissime pumps!

Conclusioni

 In questa primavera-estate la moda degli shorts sembra non tramontare e anzi è più viva che mai! Vi abbiamo mostrato i modelli più cool e come abbinarli nelle vostre uscite diurne e notturne. La vita alta è un must-have di quest’anno e donerà al vostro outfit il giusto mix di femminilità, comodità e un look casual chic che vi farà le regine di quest’estate italiana!

 

Lascia un commento