FASHION Stilisti

Stilisti italiani: i più famosi di sempre

valentino garavani

Stilisti italiani: i più famosi di sempre nel post di Fashionaut

Bentrovati su Fashionaut, il magazine online dedicato a moda e lifestyle. Per il post di oggi vogliamo parlarvi di stilisti italiani: infatti, per la nostra categoria dedicata, oggi abbiamo deciso di parlarvi dei nomi che hanno fatto la storia del fashion system italico. Infatti tutti ce la invidiano, la sognano in tanti, eppure è un valore prezioso che solo noi possiamo vantare. Stiamo parlando della moda italiana.

Sappiamo bene che la bellezza e lo stile tipici del nostro Paese si riflettono in molte cose, dall’arte alla cucina alla musica. E ovviamente la moda riflette questi stessi caratteri nel vestire tutto il resto del mondo

I nomi degli stilisti italiani famosi ovunque sul pianeta li conosciamo bene, ma tra vecchie e nuove generazioni ci sono cambiamenti? Qualcuno ha scalzato gli altri nelle preferenze del mercato mondiale? Pare di no, perché gli stilisti italiani più famosi di sempre, finora, sono loro. Ancora loro. Vediamoli insieme nelle righe che seguono: buona lettura dallo staff di Fashionaut!

Valentino

Valentino Garavani (Voghera, 1932) è diventato il mito della moda italiana nel 1957. Oggi, nonostante la venerabile età, continua a dettare legge e la sua azienda va avanti quasi da sola.

Lui presenzia agli eventi, ogni tanto rilascia dichiarazioni, ma basta nominare “Valentino” e tutto diventa oro.

Lo stile dell’azienda è l’esaltazione del classico, concedendosi ogni tanto una punta di stravaganza, ma senza mai rovinare l’eleganza tradizionale che richiama così tanto il nostro Paese.

valentino garavani

Giorgio Armani

Giorgio Armani nasce a Piacenza ma si trasferisce giovanissimo a Milano. Qui impara presto l’arte della moda e si impone sul mercato a quarant’anni (1975) fondando con un ottimo capitale un atelier che diventa in pochi anni firma della moda mondiale.

Quel che rende Armani amato nel mondo è la sua ecletticità. La capacità di passare, naturalmente, dal classico super elegante al casual, dallo sportivo allo stravagante, il tutto senza mai perdere quella raffinatezza che è poi il segno di riconoscimento assoluto del marchio.

Giorgio Armani biografia

Fonte: AreaDomani

I Versace: Gianni, Donatella e Santo

Una famiglia lanciata nella moda, grazie all’intuito e alla bravura di Gianni – morto troppo presto in un tentativo di rapina a Miami. La sua opera è stata portata avanti dai fratelli, Santo e Donatella. Tre ragazzi calabresi, milanesi d’adozione per realizzare un sogno, che hanno fatto diventare il loro nome, Versace, un simbolo di qualità.

Colore, vivacità ma anche estrema praticità sono i fattori che rendono grande il successo della maison Versace in tutto il mondo.

gianni versace

Miuccia Prada

Una casa di moda, e quindi una stilista italiana, che ha saputo parlare lingue diverse a persone diverse.

Ecco perché l’azienda di Miuccia Prada, nata da un piccolo negozio di famiglia, è diventata mito nel mondo della moda.

La stilista italiana nata a Milano è riuscita, grazie anche all’aiuto del marito Patrizio Bertelli, a creare una delle aziende di moda di maggior successo al mondo, tanto da ispirare la realizzazione di una pellicola cinematografica (Il Diavolo veste Prada) che ha portato nuova notorietà al marchio.

Il brand Prada crea bellezza, eleganza, sobrietà quanto la sua “costola” Miu Miu crea una moda giovane e particolare.

Nessuna generazione sfugge alla bravura di Prada, in nessun angolo del mondo.

miuccia prada

Guccio Gucci

Fondata nel 1921 dallo stilista italiano Guccio Gucci, questa è una casa di moda che si impone per la sua capacità di adattarsi.

Nato a Firenze alla fine dell’800 e trasferitosi a Londra insieme alla famiglia, Gucci è riuscito a interpretare in chiave fashion lo sport, tutto aristocratico, dell’equitazione, realizzando le famose borse, divenute oggi il simbolo della moda femminile di lusso in tutto il mondo, oltre che altri accessori moda.

Da uno stile classico e tradizionale si è passati, oggi, al “nessuna tendenza” ovvero libertà di interpretazione della moda e sconvolgimento delle regole. Forse per questo piace tanto. 

guccio gucci

Dolce&Gabbana

Sodalizio nato da una relazione d’amore, quella tra lo stilista milanese Stefano Gabbana e il siciliano Domenico Dolce, il marchio che oggi detta legge nel mondo della moda moderna è rimasto un simbolo anche se tra i due nel frattempo l’amore è finito. I due stilisti hanno dato vita infatti, ad una vera e propria holding, capace di produrre di tutto: dagli abiti ai profumi fino agli accessori, sempre secondo uno stile ben definito.

Estrosi, colorati, vivaci, molto legati alle forme e alle mitologie della Sicilia di Dolce, gli abiti di questa casa di moda conquistano specialmente il mondo dello spettacolo di tutti i Paesi.

dolce e gabbana

Il nostro post alla scoperta degli stilisti italiani più famosi di tutti i tempi termina qui. Alla prossima con il mondo della moda di Fashionaut!

Lascia un commento