Abbigliamento Casual/Street FASHION FASHIONAUTS

Street Style: tra le origini di questo stile e i must di stagione

street style

Street style: l’origine di questo stile

Lo street style è letteralmente lo “stile della strada”: basta aprire Instagram, Facebook, Twitter, la nuovissima App 21buttons (attraverso la quale con un click è possibile immediatamente acquistare gli stili dei più famosi fashion blogger) per capire la portata del fenomeno dello street casual.

Sebbene oggi sia diffusissimo e sempre più i social network hanno contribuito a rendere più in voga questo trend, la prima foto di uno stile, oggi noto come “casual street”, è non a caso sulle pagine del New York Times.

New York, l’emblema della moda, della fusione di stili, mix di tendenze, culture, etnie e soprattutto di persone; New York non poteva che essere la culla di uno stile che racchiude al meglio la fusione di moda, strada, musica, profumi, sport. Ovviamente lo street style fonde diversi generi: il vintage, il rock, il punk, il bohemian, il preppy, lo sportivo e si caratterizza perché non è lo stile delle grandi star ma bensì quello delle persone comuni che per strada sfoggiano i look più all’avanguardia, più originali e che oggi sono i più amati ed imitati.

Come riprodurre lo street style?

Consigli per il vostro look

I must della stagione sono:

  • ripped jeans, giacca di pelle borchiata (il trend, quasi di portata “virale” dell’autunno è sicuramente la giacca di finta pelle a marca Zara di colore bordeaux, anche in versione maschile);
  • t-shirt rigorosamente vintage, pensate anche a una vecchia maglietta dei Nirvana o degli ACDC; grandi camicie sia per donne che uomini tartan;
  • grandi cappelli o sciarpe, ed in generale moltissimi accessori (anelli con pietre, orecchini , borse e soprattutto zainetti irrinunciabili quest’anno!);
  • stivali, di tutti i tipi, dai bikers ad un semplice paio di Dr Martens.

Bisogna saper trovare il giusto mix, adatto alla propria personalità per poter dettare le regole in questo campo: regola principale dello street style è che non ci sono regole!
La tendenza è rappresentata dalla fusione di stili, che fa spiccare l’originalità di ognuno. Il trucco è quello di di far emergere al meglio la propria personalità, le proprie passioni e di sapersi destreggiare tra tutti questi stili per trovare al meglio quello che ci rappresenta!

E voi: siete street style? Come vivete questo stile? Raccontatecelo nei commenti!

1 Commento

Lascia un commento