Abbigliamento FASHION

Tendenze moda autunno-inverno 2017-18: i nostri “must-have”

moda autunno inverno 2017/18

Tendenze moda autunno-inverno 2017-18

Una famosa canzone dice: “l’estate sta finendo e un anno se ne va …”. Con l’estate infatti finisce anche la bella stagione della spensieratezza, dei vestiti easy e corti, dei costumi, dei sandali, del mare e della salsedine sulla pelle. La fine del ciclo estivo lascia, ahimè, il posto alla malinconica stagione dell’autunno, dove le temperature si abbassano ma colori vivaci ci riscaldano. Però, non lasciamoci scoraggiare dalle prime giornate di pioggia e impariamo ad apprezzare l’autunno in tutti i suoi aspetti. È l’occasione giusta per vestirsi bene dato che sono tantissimi gli outfit trendy da provare: tessuti lavorati a maglia, gonne, stivali, giacche mezza stagione, accessori vistosi e glamour da armonizzare al resto dell’abbigliamento fanno parte dei trend moda autunno-inverno 2017-18. È giunto, quindi, il momento di redigere una lista di quelli che saranno i capi “must-have” della stagione autunnale 2017. Cominciamo col dire che gli stilisti riportano sulle catwalks i famosi e mitici anni 60-70-80, anni che hanno visto protagoniste molte icone di moda come Audrey Hepburn, Mary Quant e Twiggy. A quei tempi le donne, cominciano a capire l’importanza della moda e dello stile: si lasciano alle spalle le lunghezze tristi e azzardano di più con il colore. Infatti, nella prossima stagione, ci sarà un’allegria di nuance e sfumature che conquisteranno le passerelle prêt-à-porter.

 

I colori di tendenza: red everywhere!

Parola d’ordine della moda autunnale 2017?  CROMOTERAPIA.  Per maglioni, scarpe e trench si userà il rosa acceso, nella sua versione più brillante, ma anche il fucsia che acceca per il suo effetto “shocking”. Non passa inosservato neanche il giallo, visto come fonte di calore che spicca nella cupezza delle sere autunnali e il grigio, che sarà perfetto per vestire i tailleur maschili, più formali.  Ma soprattutto, nel vostro armadio non dovrà mancare il rosso! Sarà il colore rappresentativo di questo autunno. Si può ammettere solo un dettaglio in questa nuance o si può puntare sul total look. Pronte ad “arrossire”?

Il ritorno al vintage

Come detto inizialmente, la moda della prossima stagione autunnale fa ricorso agli anni 60-70-80, creando un look moderno. Si ha, quindi, un ritorno al passato, al vintage. Pantaloni a palazzo o a zampa, che grazie alla linea aderente sulla coscia e svasata sulla gamba, assottigliano le gambe col polpaccio importante e slanciano molto se infilate dentro camicie e maglioni (piccolo consiglio per le persone basse!). Nei nostri armadi non dovranno mancare maglioni maxi-taglia over perfette per nascondere quelle piccole imperfezioni del corpo, spalline grosse, frange e giacche “check point”, ossia con fantasia a scacchi e quadretti.

Velluto che passione!

L’autunno sarà caratterizzato anche dall’affermazione del velluto. Dopo tanti anni torna a conquistare il cuore e il guardaroba delle fashion addicted di tutto il mondo. Dal velvet long dress, alle velvet skills fino ad arrivare alle velvet shoes … stivaletti a calzino, i veri protagonisti dei must-have dell’autunno. Possono essere indossati con minigonne a vita alta o sotto pantaloni svasati ai bordi. Restando in tema di scarpe, non possiamo di certo dimenticarci degli stivaloni cuissards (ossia lunghi fino al ginocchio). Per questi ultimi, i due colori dominanti saranno il blu e il rosso.

Pelle is the way

Altro elemento fondamentale è la pelle, che sarà rivista in due modi: il primo “embroidered” cioè con ricami di fiori e rose rosse, sia su giacche di pelle nera che materializzate. Il secondo sarà la scelta vincente: pelle lucida effetto vinilico su pantaloni e gonne. Invece, l’accessorio che non potrà mancare sarà sicuramente il cinturone in vita e le borse a tracolla o maxi bags.

Abbigliamento sportivo: un autunno-inverno all’insegna dello sport e dei trend sportivi

Con l’avvento delle basse temperature e la fine dell’estate, riprendono le nostre attività sportive: dalla palestra ai corsi di pilates e kizomba fino alle partite di calcetto con gli amici, tutto torna alla normalità pre-estiva. Inoltre riprende la stagione sciistica che ogni anno porta migliaia di persone a provare l’ebbrezza di questo sport così adrenalinico.

 Per quanto riguarda lo streetwear sportivo, riconfermato trend per la nuova stagione, non può mancare un cenno a Planet Sports , una piattaforma di shopping online dove ci si può sbizzarrire nel creare accostamenti di marchi e di stili.

Consulenza competente e stile di vita orientato agli sport d’azione sono le sue parole chiave. Alcune delle marche trattate più importanti sono Nike, Adidas, Vans Roxy e O’Neill. Facendo riferimento alla prossima stagione, possiamo trovare nel suo shop giacche invernali, piumini, parka e scarpe come Reebook Classic, le Nike Air Max o le Vans oppure per gli appassionati di sci, si possono trovare tavole da snowboard, sci, abbigliamento da neve e molto altro ancora. Non resta, quindi, che farci un salto virtuale e scegliere quello che vi piace di più!

Conclusioni

In conclusione, come avete potuto constatare, la stagione della moda autunno-inverno 2017-18 è ricca di novità e outfit trendy. Quali tra questi capi must-have vi ha colpito di più? Che abbinamenti fareste? Per aiutarvi nella scelta, vi lascio con una chicca: “Vestiti bene ovunque tu vada, la vita è troppo corta per passare inosservati!”.

Lascia un commento