Accessori FASHION

Una collana per ogni occasione: scopri come abbinare l’argento ai tuoi outfit

collana-argento-donna

L’argento è sempre una buona scelta, capace di aggiungere eleganza e personalità a ogni outfit. Una collana in argento da donna può modellarsi su chi la indossa e adattarsi a meraviglia alle preferenze personali di ognuna. 

Un gioiello di alta manifattura italiana è in grado di donare stile anche a una semplice maglietta. La malleabilità di questo metallo, tanto antico quanto prezioso, consente di creare accessori dai diversi design, semplici o elaborati, classici o contemporanei, e di giocare con più stili.

Una collana in argento da donna non è solo dimostrazione di buongusto, ma anche una scelta lungimirante.  Le tonalità neutre dell’argento si combinano bene con ogni colore, da quello sobrio alle fantasie sgargianti; illuminano il viso di ogni donna, impreziosiscono il suo outfit con discrezione ed eleganza. 

La resistenza e la lunga durata dei gioielli in argento permettono di utilizzare ogni accessorio in occasioni diverse, di conservarli negli anni e farne piccoli tesori da tramandare. 

Una collana in argento per ogni occasione

Abbinare con gusto collane in argento e abiti è di cruciale importanza se non si vuole ottenere un effetto disarmonico. Gli accessori giusti possono ingentilire un outfit o conferirgli carattere, aggiungere sensualità o rendere eleganti abiti casual.

Nella scelta della collana è importante considerare lo scollo del vestito. L’accostamento più armonioso è in grado di valorizzare la figura della donna e di esaltarne la femminilità. Un collo alto o un dolcevita, di primo acchito pratico e informale, diventa più raffinato se impreziosito con una collana in argento medio lunga, a maglie larghe o con un pendente.

Una collana di media lunghezza dalla vestibilità morbida, come il girocollo, è l’ideale per valorizzare una scollatura rotonda. Ricercato e sensuale, lo scollo a V diventa l’occasione ideale per indossare una collana più lunga che segua le linee della scollatura profonda. Se arricchita di un pendente intermedio, trasformerà l’accessorio nel punto focale dell’intero outfit.

Non c’è scelta più creativa che abbinare uno scollo a barca, dalla caratteristica linea orizzontale, con una collana lunga multifilo. Chi vuole osare ancora di più e giocare con i contrasti delle linee, può optare per più collane diverse, tassativamente sottili e poco voluminose. Una scollatura quadrata può essere accompagnata da una collana in argento di media lunghezza, che non superi il décolleté.

Le collane in argento e i colori dell’outfit: come abbinarli

La collana in argento da donna è un passepartout di stile, un accessorio versatile capace di coniugarsi bene con i diversi colori. Nondimeno, abbinare con scrupolo gli accessori in argento con le tinte degli abiti può evitare il rischio di un outfit scoordinato.

Un look total black, sinonimo di eleganza, consente abbinamenti più azzardati, come una collana multifilo o una collana voluminosa e appariscente che doni un tocco di lucentezza all’outfit. Indossare un abito bianco vuol dire preferire un look semplice, che sia pulito ed elegante al contempo; la scelta ideale ricade, a questo punto, su un gioiello discreto e raffinato, che accompagni l’abito senza appesantirlo.

Una collana in argento da donna può combinarsi alla perfezione perfino con colori più audaci, come il rosso. A tal proposito sarebbe il caso di prediligere gioielli di volumi leggeri e di grande espressività, che non distolgano l’attenzione sul vero protagonista dell’outfit: il colore rosso. Un outfit blu, al contrario, permette di sperimentare con più forme e dimensioni, con pietre e pendenti intermedi, che donino lucentezza e brio al look senza esagerare.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.