Abbigliamento FASHION

Yuppie style: origini e outfit consigliati

yuppie style foto

Yuppie style: origini e outfit consigliati nel post a cura di Fashionaut

Bentrovati su Fashionaut, il sito dedicato alle ultime tendenze moda e lifestyle. Oggi vogliamo tornare indietro ai magnifici anni ’80, parlandovi di uno stile che ha lasciato il segno e che oggi torna prepotentemente di moda: stiamo parlando dello yuppie style, molto in voga verso la metà degli anni ’80, soprattutto tra le persone più benestanti e negli ambienti di Wall Street.

Vediamo insieme in cosa consiste, le sue origini e come vestirsi yuppie nelle righe che seguono: buona lettura a tutti da Fashionaut!

Stile yuppie: le origini

Lo stile yuppie nasce negli Stati Uniti e si diffonde rapidamente a livello internazionale verso la metà degli anni ’80, durante l’amministrazione Reagan. Coloro che prediligono questo stile sono i classici uomini d’affari. Solitamente giovani, sono persone appartenenti a famiglie di elevato grado sociale e molto facoltose, in genere uomini, ma non solo.

L’uomo yuppie si laurea nelle migliori università, aspira ad una carriera professionale affermata e a uno stile di vita lussuoso. I luoghi che frequenta solitamente sono esclusivi e sempre accompagnati da bellissime donne che hanno il loro stesso stile di vita. Sono conosciuti da tutti e hanno una vita sociale molto attiva, all’insegna dell’eccesso, dello sfarzo e dell’esibizionismo.

In Italia, questo stile si è diffuso successivamente agli USA e torna ciclicamente di moda. Famoso qui da noi è il film Yuppies – I giovani di successo realizzato in Italia nel 1986 da Carlo Vanzina, che riprende fedelmente gli ambienti della Milano da bere, dove lo stile yuppie italiano emergeva con maggiore vigoria.

Come si vestono gli yuppie? Vediamolo nelle righe che seguono: continua a leggere il nostro post dedicato agli stili moda più famosi!

L’uomo e la donna yuppie

Nell’outfit yuppie, l’uomo indossa sempre abiti costosi, orologi di lusso e l’immancabile cravatta con i mocassini. E’ sempre elegante, chic e quasi fanatico. Ci tiene molto anche alla cura della persona, a tratti narcisista. Sempre capelli e barba in ordine, l’uomo yuppie frequenta i migliori circoli sportivi e ha un fisico sempre in forma e curato. L’uomo a cui si ispirano, soprattutto gli yuppie del passato, è ovviamente l’avvocato Giovanni Agnelli, che incarna alla perfezione questo stile.

Se guardiamo alle ultime tendenze, lo stile del moderno yuppie si differenzia perchè non sempre azzarda e preferisce avere le spalle più coperte. Le sue scelte più audaci possono essere l’acquisto di un appartamento di lusso, l’ultimo modello dell’auto sportiva o l’ultima tecnologia in uscita sul mercato.

Se guardiamo alle donne, invece, queste solitamente prediligono tailleur con pantalone o gonna, abbinato ad una giacca con le spalline. Molto frequenti anche i pantaloni a sigaretta a vita alta, gonne a tubino, abiti da sera con scollature da capogiro, sia sul seno che sulla schiena. Infine décolleté altissime, che slanciano ancora di più la figura.

Se vi piace questo stile e volete incarnare alla perfezione l’uomo o la donna yuppie, abbiamo qualche consiglio per voi. Passa al prossimo paragrafo per saperne di più!

Outfit yuppie

Per un look yuppie da uomo, sicuramente le parole d’ordine sono eleganza e fascino. Potete optare per un abito cucito su misura in svariati colori: grigio, nero, blu, ma anche azzurro chiaro. Indossate sempre una camicia di qualche marchio prestigioso, con colletto e polsi rigorosamente abbinati. Non potete di certo rinunciare alle cravatte, che sono un must-have se volete essere un yuppie che si rispetti. In questo caso meglio acquistarne di vari colori, così in futuro sarà più facile abbinarle agli abiti sartoriali fatti apposta per voi. Le scarpe invece devono essere scelte accuratamente. E’ d’obbligo che siano firmate o ancor meglio realizzate su misura dai migliori artigiani, magari aggiungendoci qualche dettaglio in più che possa rendervi unici e indimenticabili. Non dimenticate poi di indossare un orologio costoso e di lusso, per dare un tocco in più al vostro look.

In questo modo sarete perfetti in qualsiasi occasione e avrete un fascino intramontabile!

yuppie uomo

Il miglior outfit per la donna yuppie è invece composto da una gonna o un pantalone, rigorosamente firmati. Potete abbinarci una camicia e magari un foulard. Immancabile poi la giacca, che deve essere abbinata perfettamente al vostro outfit. Come scarpe, le migliori sono le décolleté, meglio se firmate o realizzate su misura. La borsa è preferibile con il manico, ovviamente costosa, elegante e alla moda.

donna yuppie

 

Il nostro post dedicato allo stile yuppie, alle sue origini e agli outfit migliori, termina qui. Alla prossima con i consigli moda a cura di Fashionaut!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento