FASHIONAUTS Hipster

Barba uomo: i trend del momento e i nostri consigli

barba uomo

Barba uomo: i trend del momento e i consigli di Fashionaut

La barba è da sempre sfoggiata come un segno di benessere e posizione sociale sin nei tempi antichi, fino al momento in cui l’uomo moderno ha deciso che un volto pulito fosse più adatto al progresso.

Grazie alla cultura hipster degli ultimi anni, la barba uomo è però tornata protagonista della scena, con uomini che ne hanno fatto sfoggio in molteplici stili e forme, tra cui la più popolare Bandholz – il tipico e folto taglio di barba proprio degli Hipster.

Dopotutto la barba può alterare in modo quasi drastico il nostro aspetto, contribuendo a donare qualche anno sui volti dall’aspetto troppo giovane, coprire cicatrici o perfino dare un aspetto più sicuro di sè.

In questo post di Fashionaut vi parleremo dei tipi di barba alla moda e come curare al meglio il vostro taglio, per un look sempre impeccabile.

Barba uniforme

Se parliamo di barba alla moda, portare un taglio uniforme è da sempre segno di stile, merito del suo aspetto che può adattarsi sia in una serata casual che in un importante business meeting: l’importante è tenerla curata e in ordine. In questo caso è fondamentale avere una barba piena e folta, anche la sua lunghezza può variare a seconda delle preferenze personali andando da qualche millimetro fino ad oltre 1 centimetro di lunghezza.

barba uniforme

Bandholz

Il classico taglio di barba alla moda in stile hipster. Il nome deriva da quello di Eric BandHolz, un ragazzo che ha lasciato il suo lavoro nel settore finanziario per lanciare la sua linea di prodotti da barba chiamata BeardBrand.
Tutto questo come forma di protesta verso l’azienda per la quale lavorava, che aveva zero tolleranza per la barba, richiedendo così a tutti i suoi impiegati di avere un volto pulito e liscio.

Anche in questo caso serve una folta e lunga barba: potrebbero volerci diversi mesi prima che ne possiate fare sfoggio in pubblico.

eric bandholzFonte: The Fire Show

Pizzetto

Tra i tipi di barba alla moda, di sicuro un posto da primato spetta al pizzetto.

“Poco sforzo e tanta resa”: così potremmo definire il classico pizzetto, che in fondo è sempre stato un trend. L’importante? Esibirlo con stile e con un taglio di capelli adatto in abbinamento!

Ottenerlo è semplice e sta bene su tutte le forme del viso.

pizzetto

Cosa chiedere di più? Vediamo insieme alcuni consigli su come gestire i vostri tagli di barba alla moda!

Come curare la barba uomo: consigli e strumenti del mestiere

Per avere una barba perfetta serve impegno e tecnica: ecco alcuni consigli che vi aiuteranno.

Mantenere l’ordine

Ci vuole poco perché la barba passi dall’avere un aspetto ordinato degno di Wall Street a un miscuglio di peli che volgono in tutte le direzioni.

Dotarsi ed usare un regolabarba aiuta a mantenere la barba alla lunghezza giusta, evitando che i peli sporgano eccessivamente. Questa infatti non cresce alla stessa velocità su tutto il volto e bastano pochi giorni perché essa inizi a perdere forma.

Per un aspetto ancora più netto si può radere il collo e i lati del viso, tracciando così linee più nette.

Utilizzare prodotti adatti

Molto spesso andiamo di fretta e capita di radere la barba senza utilizzare una lozione pre-rasatura. Questo causa una grande frizione tra la lama e la pelle, facendo apparire tagli, rossore e fastidiosi peli incarniti.
Affidatevi ad una schiuma da barba o anche al più classico sapone e la vostra pelle vi ringrazierà.

Potete poi applicare un olio o un dopobarba a seconda delle necessità per completare il tutto.

Non dimenticarti del baffo

Troppe volte il beneamato baffo viene trascurato, facendo sì che spesso cresca eccessivamente andando a coprire il labbro superiore. In questo caso, basta acquistare delle forbici per tenerlo al suo posto: questo è un accessorio che potrà poi tornarvi utile quando si tratterà di sfoltire ulteriormente, soprattutto se il vostro scopo è una barba lunga e folta.

baffo

 

 

Il nostro appuntamento con la barba uomo termina qui. Alla prossima con i trend maschili di Fashionaut!

Lascia un commento