Il caffè è una bevanda iconica nella nostra nazione soprattutto a Napoli, un vero e proprio punto di riferimento per tantissime persone: c’è chi lo adora al mattino per “svegliarsi” un po’, chi lo preferisce a metà mattinata, chi dopo pranzo… il caffè sta bene davvero in ogni momento anche perché nella nostra cultura bere questa bevanda è una sorta di rituale.
Prendere un caffè con qualcuno significa condividere un momento, cogliere l’occasione per far due chiacchiere o anche conoscersi meglio, allo stesso modo bere un caffè significa fare pausa, rilassarsi e dedicarsi solo a sé stessi, almeno per qualche minuto.
Alla luce di questo, non stupisce il fatto che tantissime persone preparino il caffè anche a casa e il miglior modo per farlo, sia in termini di praticità che di qualità del prodotto, è senz’altro quello di procurarsi una macchinetta: in commercio ce ne sono tantissime, occupano poco spazio, sono pratiche da utilizzare e hanno un design piacevole, senza trascurare il loro costo decisamente accessibile.
Capsule e cialde compatibili: che cosa sono?
Chi ha una macchinetta da caffè si sarà sicuramente imbattuto, magari navigando in e-commerce del settore come www.outletcaffe.it, in categorie come cialde compatibili e capsule.
Premesso che il significato è analogo sia per le cialde che per le capsule compatibili, esse rappresentano due diverse tipologie di elementi che possono “alimentare” le macchinette da caffè, è utile chiarire questo concetto in quanto non mancano, a riguardo, alcuni luoghi comuni.
Un’importante premessa
Le aziende che producono macchinette per il caffè associano a questi loro prodotti le relative cialde, commercializzandole con il proprio brand.
Questo, tuttavia, non impedisce ad altre aziende di realizzare capsule e cialde utilizzabili nelle medesime macchinette, in quanto perfettamente corrispondenti sia a livello di dimensioni che sul piano tecnico.
Non si sta parlando, sia chiaro, di prodotti “non originali”, dunque di capsule e cialde che vengono presentate in modo scorretto come se fossero quelle prodotte dal brand che ha realizzato la relativa macchinetta da caffè: le torrefazioni che realizzano capsule e cialde compatibili operano all’insegna della massima trasparenza e non si dichiarano per ciò che non sono.
Alla luce di questo, è evidente che non esiste alcuna pratica commerciale scorretta, come in taluni casi si potrebbe erroneamente credere.
Cialde compatibili e qualità
Un altro luogo comune in cui capita di imbattersi è quello secondo cui le capsule e le cialde compatibili siano una scelta qualitativamente scarsa, un ripiego che non può competere con le capsule proposte dal brand realizzatore della macchinetta, ma non è così.
Esistono tantissime torrefazioni che producono capsule e cialde compatibili, ovviamente ognuna raggiunge determinati livelli di qualità, ma la grande maggioranza di esse offre un prodotto più che soddisfacente, pur avendo un prezzo inferiore rispetto a quello delle capsule originali.
Prodotti disponibili in tantissime diverse varianti
Non va peraltro trascurato che cialde e capsule compatibili sono proposte in tantissime varianti, di conseguenza a livello di gusto le opportunità di scelta sono pari, se non superiori, a quelle proposte dai brand produttori delle macchinette.
Per tutti questi motivi, dunque, le capsule e le cialde compatibili si sono diffuse in modo davvero importante sul mercato i tantissimi consumatori le acquistano regolarmente, risparmiando non poco e riuscendo allo stesso modo a godersi, ogni volta che desiderano, un delizioso caffè in casa o in ufficio.