Cibi light estivi: top 10 di quelli più leggeri e salutari, nel post a cura di Fashionaut
Con l’arrivo dell’estate torna anche la voglia di un’alimentazione sana e fresca, che aiuta a rimanere idratati e a combattere il caldo torrido. Ma cosa mangiare sotto il sole per non appesantirsi? Fortunatamente, sono moltissimi i cibi light estivi per rimanere in forma anche in vacanza, senza però rinunciare al gusto e alla golosità.
Vediamo dunque, in questo post di Fashionaut, quali sono i cibi più leggeri da mangiare durante la bella stagione per rimanere in forma senza però rinunciare al gusto: bentornati sul nostro portale!
Anguria
Tutti la amano e in estate è decisamente il frutto più consumato da grandi e piccini. L’anguria è sempre in tavola dal mese di giugno in poi. Conservata in frigo dona refrigerio in ogni istante e, indovinate un po’? Ha pochissime calorie: solo 30 ogni 100 grammi!
Pomodori
Ricchi di acqua e tipici della dieta mediterranea, i pomodori sono versatili e freschi, da gustare nelle insalate o cucinati in una semplice pasta al pomodoro con basilico.
Sono particolarmente apprezzati anche per avere un apporto calorico bassissimo e sono quindi considerati un alimento light a tutti gli effetti.
Ananas
Ipocalorica e gustosissima, l’ananas non può mancare a fine pasto sulla tavola di molte persone, specialmente in estate. Per chi ricerca un alimento light, l’ananas è il frutto perfetto per uno spuntino con pochissime calorie. Questo è, infatti, un frutto consigliato anche nelle diete ipocaloriche anche se da solo non è sufficiente a perdere peso.
Avocado
Avocado, pane e salmone: sono questi alcuni degli ingredienti più amati dagli influencer durante l’estate. Questo perché l’avocado, dalla consistenza burrosa, risulta essere un ottimo pasto per il pranzo o per la colazione. Utile per contrastare i problemi intestinali e combattere l’ipertensione, è l’alimento migliore per un pasto veloce in estate.
Zucchine
Uno degli alimenti più apprezzati durante le diete ipocaloriche, le zucchine saziano e sono ricche di acqua. Perfette in una pasta o da sole, contengono molte proteine e pochissime calorie, tanto che i dietisti ne consigliano di consumare dai 150 gr ai 300 gr, due volte al dì.
Pesce
Il pesce è una scelta ideale per le diete estive grazie alle sue caratteristiche ipocaloriche (ovviamente dipendente dal tipo di pesce e dalle quantità consumate). Con un basso contenuto di grassi e calorie, il pesce è un alimento leggero che favorisce il mantenimento di un peso equilibrato. Ricco di proteine, questo fornisce una fonte di energia duratura senza appesantire il corpo. Inoltre, è ricco di sostanze nutrienti come acidi grassi omega-3, vitamine e minerali essenziali, che contribuiscono alla salute generale.
Acai
L’acai, piccole bacche provenienti dall’Amazzonia, sono un superfood con proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. Con soli 70 calorie per 100 grammi, sono un’opzione a basso contenuto calorico per chi desidera seguire una dieta salutare.
Gustose e versatili, possono essere consumate fresche, congelate o utilizzate come ingrediente in smoothie, muesli e dessert, per arricchire il proprio regime alimentare.
Carote
Le carote, ottime da sgranocchiare anche da sole, sono un alimento nutriente e che offre numerosi benefici per la salute. Ricche di vitamina A, favoriscono un’abbronzatura sana e duratura. Si consiglia di consumare circa 200 grammi di carote al giorno per godere appieno dei loro benefici.
Pollo
Il pollo è un’ottima scelta per una dieta ipocalorica, grazie al suo contenuto proteico e al basso contenuto di grassi. È particolarmente consigliato durante l’estate, quando può essere gustato in fresche insalate di pollo o in un delizioso couscous.
Melone
Il melone (nelle varietà cantalupo e melone giallo) è amato per la sua freschezza estiva e si sposa alla perfezione con altri ingredienti, come il prosciutto. Con soli 33 calorie per 100 grammi, è un’opzione leggera e gustosa per gli amanti della linea, soprattutto d’estate.
Questi sono solo alcuni dei principali cibi light estivi, che potete consumare sulla spiaggia o a casa, e che consentono di sentirsi sazi senza però rinunciare alla linea. Alla prossima con i consigli in fatto di ricette e cibi, a cura di Fashionaut!