FOOD

Ricette a base di verdure: finocchi gratinati

finocchi gratinati ricetta

Ricette a base di verdure: finocchi gratinati nel post a cura di Fashionaut

Bentrovati su Fashionaut, il sito dedicato a moda e lifestyle. Oggi, dopo un pò, torniamo a parlarvi di ricette, e lo faremo spiegandovi come realizzare un piatto a base di verdure, semplice e saporito, con il quale potrete coniugare voglia di leggerezza e gusto: stiamo parlando della ricetta dei finocchi gratinati.

Vediamo nelle righe che seguono come preparare questo fantastico piatto: buona lettura a tutti dallo staff di Fashionaut!

Ingredienti finocchi gratinati

Per realizzare la ricetta dei finocchi gratinati, avete bisogno di pochi ingredienti (per quattro persone), che sono:

  • 4 finocchi;
  • 50 gr. di grana padano grattuggiato;
  • burro;
  • olio;
  • sale e pepe;

Preparazione ricetta

Per preparare i finocchi gratinati, prima di tutto puliteli eliminando la parte verde e le foglie esterne più dure, tagliateli a fette e lessateli per pochi minuti in acqua salata. Una volta scolati, metteteli in una pirofila da forno, precedentemente imburrata, e conditeli con dell’olio, sale e pepe, spolverando il tutto con il grana padano grattugiato.

Una volta fatto questo, non vi resta che ripassarli al forno per un tempo pari a 15/20 minuti, utili a farli gratinare. Dopoché non dovete far altro che servirli caldi o tiepidi come contorno ai vostro ospiti.

Questa ricetta tipica italiana è l’ideale nei pranzi domenicali, per accompagnare piatti più robusti ma senza appesantire troppo i commensali.

Il risultato finale dovrebbe essere il seguente:

finocchi gratinati ricetta

Fonte Foto: https://www.curarsicongusto.it/finocchi-gratinati-al-forno-con-parmigiano/

Please follow and like us: