Ricette a base di verdure: finocchi gratinati nel post a cura di Fashionaut
Bentrovati su Fashionaut, il sito dedicato a moda e lifestyle. Oggi, dopo un pò, torniamo a parlarvi di ricette, e lo faremo spiegandovi come realizzare un piatto a base di verdure, semplice e saporito, con il quale potrete coniugare voglia di leggerezza e gusto: stiamo parlando della ricetta dei finocchi gratinati.
Vediamo nelle righe che seguono come preparare questo fantastico piatto: buona lettura a tutti dallo staff di Fashionaut!
Ingredienti finocchi gratinati
Per realizzare la ricetta dei finocchi gratinati, avete bisogno di pochi ingredienti (per quattro persone), che sono:
- 4 finocchi;
- 50 gr. di grana padano grattuggiato;
- burro;
- olio;
- sale e pepe;
Preparazione ricetta
Per preparare i finocchi gratinati, prima di tutto puliteli eliminando la parte verde e le foglie esterne più dure, tagliateli a fette e lessateli per pochi minuti in acqua salata. Una volta scolati, metteteli in una pirofila da forno, precedentemente imburrata, e conditeli con dell’olio, sale e pepe, spolverando il tutto con il grana padano grattugiato.
Una volta fatto questo, non vi resta che ripassarli al forno per un tempo pari a 15/20 minuti, utili a farli gratinare. Dopoché non dovete far altro che servirli caldi o tiepidi come contorno ai vostro ospiti.
Questa ricetta tipica italiana è l’ideale nei pranzi domenicali, per accompagnare piatti più robusti ma senza appesantire troppo i commensali.
Il risultato finale dovrebbe essere il seguente:
Fonte Foto: https://www.curarsicongusto.it/finocchi-gratinati-al-forno-con-parmigiano/