Insalata invernale: come prepararla in poche semplici mosse
L’insalata in inverno non è poi così sbagliata. Certo preparare l’insalata è una tipica abitudine estiva, quando il caldo fa in modo da richiedere dei cibi freschi e poco calorici, ma anche in inverno può avere il suo perchè, soprattutto dopo le feste natalizie, dove le calorie di troppo, tra cenoni e festeggiamenti, abbondano. E quindi un’insalata può essere il giusto mix tra un pasto nutriente, ipocalorico e anche gustoso per la palato.
Di quali ingredienti abbiamo bisogno per preparare una buona insalata invernale? Vediamolo insieme!
Ingredienti insalata invernale
Per preparare una buona insalata invernale possono essere utili i seguenti ingredienti:
- Spinaci;
- Barbabietole precotte;
- Noci;
- Formaggio a cubetti;
- Pere Kaiser;
- Olio extravergine d’oliva;
- Aceto balsamico;
- Un pizzico di sale;
Una volta messi insieme gli ingredienti occorre tagliare le pere, il formaggio a cubetti e le barbabietole precotte, sgusciare le noci e metterle insieme, aggiungendo un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, un pò di aceto balsamico, utile a rendere il sapore più deciso e un pizzico di sale. Come formaggio possiamo scegliere Asiago dop o anche del gorgonzola (a seconda dei nostri gusti) e la nostra insalata invernale è pronta!
Conclusioni
In questo post abbiamo parlato di ricette invernali, proponendovi quella un pochino insolita dell’insalata invernale preparata con ingredienti di stagione. Ovviamente sono tante le varianti a nostra disposizione, ma una cosa non cambia: il gustoso risultato!