Melanzane al cioccolato, la ricetta di oggi a cura di Fashionaut
Ecco a voi la ricetta delle melanzane al cioccolato, un dolce particolare che ha origini amalfitane.
Le melanzane al cioccolato sono il dolce che non ti aspetti, ma che una volta provato vorrai assaggiare ancora e ancora. Un piatto squisito che deve la sua nascita alla Costiera Amalfitana, anche se ormai viene riproposto in tutta la regione campana.
Questo dolce viene realizzato in modo particolare nei mesi estivi, soprattutto a Ferragosto: non è raro imbattersi infatti in diverse sagre della melanzana nel periodo estivo. È vero l’abbinamento è un po’ curioso, ma vi assicuriamo che si tratta di un piatto al quale risulta impossibile dire di no.
Ingredienti ricetta melanzane al cioccolato
Per preparare quest’ottima ricetta, gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:
- 600 g di melanzane
- 80 g di zucchero
- 50 g di canditi misti
- 30 g di cioccolato fondente
- 50 g di mandorle sgusciate
- 2 amaretti cannella in polvere
- scorza di limone grattugiata
- due uova
- un po’ di farina olio di semi di girasole
- sale per la crema
- 1/2 di latte
- 100 g di zucchero semolato
- 60 g di farina
- 50 g di cacao amaro
Preparazione melanzane al cioccolato
1 Per prima cosa pulite le melanzane, sbucciatele e riducetele a fette sottili in senso verticale. Poi adagiatele su di un piatto, salatele e poi copritele con un altro piatto, lasciando che sudino per circa un’ora. Poi lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele.
2 Friggete le melanzane in una padella con abbondante olio di semi di girasole. Non appena saranno pronte, disponetele sopra un piatto ricoperto di carta assorbente in modo che perdano l’unto in eccesso.
3 Non appena le melanzane si saranno freddate, passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute, friggetele un’altra volta estraendole non appena si saranno dorate. A questo punto prendete una ciotola e unite lo zucchero alla cannella, la scorza di limone grattugiata, e passatevi le melanzane ancora calde una ad una. Mettete da parte in un’altra ciotola, disponete il cioccolato tritato grossolanamente, gli amaretti, i canditi e le mandorle.
4 E’ il momento di preparare la crema di cioccolato: quindi fate cuocere in un pentolino il latte come la farina, il cacao e lo zucchero, avendo cura di miscelare per bene questi ingredienti che dovranno cuocere a fuoco basso per circa un quarto d’ora. Spegnete non appena il composto si sarà addensato e infine in un vassoio di vetro ultimate la preparazione delle melanzane al cioccolato, ponendo alla base uno strato di crema al cioccolato, poi uno di fette di melanzane, uno di trito un altro po’ di crema e così via, finché gli ingredienti non saranno finiti.
NB: si consiglia di conservare le melanzane al cioccolato in frigo per almeno 4 giorni prima di consumarle.
Il nostro post dedicato alle ricette e al food, termina qui. Alla prossima da Fashionaut!
Fonte Foto Ricetta: https://www.grandchef.net/ricette/melanzane-al-cioccolato