Polipetti affogati: gusto e sostanza “Made in Italy”
La nostra cucina è una delle migliori al mondo, ed il pesce è uno degli ingredienti preferiti per la realizzazione di piatti appetitosi, e la ricetta di oggi è dedicata ai polipetti affogati, chiamati anche polipi alla luciana o secondo la tradizione gastronomica napoletana “purptiell affugat”.
Questo piatto è famoso in molte zone del nostro paese, come era intuibile soprattutto nelle zone costiere: dalla zona flegrea e ischitana in Campania, ma anche in Sardegna, Puglia, Sicilia sono molte le ricette che si ispirano a questa.
Questa ricetta di solito è usata come antipasto prima delle portate principali, oppure come secondo piatto, successivo ad un primo sempre a base di pesce. E’ accompagnato solitamente da vino rosso, il nostro consiglio Piedirosso.
Come si prepara questa ricetta?
Per la realizzazione di questo piatto sono utili i seguenti ingredienti:
- POLIPETTI 1 kg;
- 2 SPICCHI D’AGLIO;
- 4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA;
- PASSATA DI POMODORO 500 gr;
- PREZZEMOLO 1 ciuffo;
- SALE;
- PEPE NERO;
Una volta puliti i polipetti, e lasciati sgocciolare, si lasciano cuocere con olio e aglio, inserendone successivamente pomodoro e prezzolo (che può essere messo anche a crudo), lasciando cucinare a fuoco lento in un tegame per circa 30 minuti.
Alla fine risulterà un piatto come questo:
Un risultato davvero apprezzabile. Un piatto abbastanza povero, che viene dalle tradizioni culinarie del nostro paese, terra di pescatori, che nonostante le difficoltà riuscivano sempre a tirare avanti. E questa tradizione culinaria è stata portata avanti ed è sopravvissuta fino a noi, dando luogo al paese dove il food è arte tanto quanto sapore.
Il polpo poi ha delle grandissime proprietà nutritive: apporta infatti ottime quantità di proteine. Il polpo non contiene molto colesterolo, ed i glucidi, sono addirittura quantitativamente superiori agli acidi grassi; queste caratteristiche conferiscono al polpo la famosa ipo-caloricità.
I polipetti affogati sono una delle meraviglie gastronomiche della nostra terra, che tutto il mondo ci invidia, e chiudiamo con una citazione della grande Virginia Woolf che scrivendo di cibo ha affermato:
“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non è mangiato bene”.