Ricetta frittelle di zucca e salvia: una bontà facile da realizzare
Oggi, per il nostro consueto appuntamento con la buona cucina, vogliamo parlarvi di un piatto facile da realizzare e da leccarvi i baffi: stiamo parlando della ricetta frittelle di zucca e salvia, dedicata a tutti i buon gustai che vogliono provare qualcosa di nuovo e buonissimo.
Introduzione alla ricetta
Salvia e zucca, dai sapori delicati e raffinati, sono un abbinamento gustoso: provali insieme in questa ricetta facile da realizzare e appetitosa.
Questa ricetta è offerta dagli chef dell’E-commerce di prodotti agroalimentare italiani Gusti Del Sole.
Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 80 minuti
Ingredienti x 4 persone:
- 800 grammi zucca
- 120 grammi farina
- 50 grammi parmigiano grattugiato
- 40 grammi amaretto
- 2 uova
- Burro q.b.
- Sale, pepe nero q.b.
- 1 rametto salvia
Preparazione della ricetta
Tagliare a fettine 800 g di polpa di zucca privata di scorza e semi.
Sistemare le fettine sulla placca foderata con un foglio di carta forno, sigillare bene la placca con un foglio d’alluminio e cuocere in forno già caldo a 250° per 50 minuti o finché sono morbide; poi, ancora calde, ridurle in purè con il passaverdure.
Sbriciolare gli amaretti e mescolarli in una terrina con il purè, 30 g di parmigiano, la farina, le uova e un pizzico di sale e pepe nero. Mescolare bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo.
Trasferire questo composto in una tasca da pasticciere munita di una grossa bocchetta liscia e fare scendere sulla placca foderata con un foglio di carta forno, formando tanti dischetti di 6-8 cm.
Sistemare su ognuno un ciuffetto di salvia, un fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano e cuocere in forno già caldo a 250° per 7-8 minuti o finché saranno dorati. Servire caldissimi.
Vi abbiamo presentato un piatto gustoso ma al tempo stesso semplice da realizzare. Alla prossima con le ricette di Fashionaut!