Ricetta del sanguinaccio: un’accoppiata perfetta con le chiacchiere
Il Carnevale è sempre più vicino, e con esso la tentazione di lasciarsi andare con la ricetta del sanguinaccio, che insieme alle chiacchiere costituiscono un mix perfetto per far contenti figli e parenti in questi giorni di festa.
Ma come si prepara il sanguinaccio? Adesso ve lo spieghiamo noi!
Origini del sanguinaccio
Questo dolce carnevalesco è tipico delle zone del Centro-Sud Italia, soprattutto in Basilicata, Calabria e Campania. A base di cioccolato, negli ultimi anni è stata infatti abbandonata la realizzazione di questo piatto con il sangue di maiale, ritenuto proibito per legge nel 1992, per il suo essere antigienico e pericoloso per la salute umana. Nelle comunità contadine questa pietanza, servita con dolci tipici o semplicemente spalmata sul pane, era un modo di festeggiare il santo Antonio Abate, il Carnevale, e soprattutto l’avvicinarsi della Quaresima, periodo che precede la Pasqua.
La ricetta del sanguinaccio
Per preparare il sanguinaccio abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
- Latte 500 ml;
- Farina 00 un paio di cucchiai;
- Zucchero 200 gr;
- Cioccolato fondente 100 gr;
- Cacao 70 gr;
- Un pò di cannella (2 gr);
- Burro 25 gr;
- Amido di mais 40 gr;
In una ciotolina aggiungete subito zucchero e cannella con l’ausilio di un setaccio, poi amido e cacao. A questo punto unite latte freddo e cominciate a girare a fuoco lento. Mentre si cuoce il tutto, tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e una volta che la crema si è addensata, aggiungeteli continuando a girare. Infine occorre aggiungere il burro e continuare a cucinare fino a quando la crema non diventa densa.
A fine cottura la crema dovrebbe risultare così:
A questo punto la crema densa e lucida è pronta per essere messa in frigo e consumata insieme alle chiacchiere!
Conclusioni
La preparazione della ricetta del sanguinaccio è molto semplice, e quindi se vi risulta piacevole cucinare, potrebbe essere un’idea gustosa e facile per festeggiare il Carnevale con la giusta dose di dolcezza!