Il caso Evian-Chiara Ferragni: le considerazioni di Fashionaut
Anche a voi sarà capitata l’occasione di leggere sui giornali o in rete del caso Evian-Chiara Ferragni, vista la viralità dell’argomento, balzato agli onori delle cronache soprattutto per il prezzo eccessivo di una bottiglia in edizione limitata firmata dalla nostra Chiaretta nazionale: 8 euro per una bottiglia in plastica da 0.75cl!
In questo post vi diremo la nostra sulla faccenda e vi mostreremo che Chiara non è stata la prima ne sarà l’ultima a prendere parte ad un’iniziativa come questa.
Il caso Evian-Chiara Ferragni
Prima di fare le nostre considerazioni e qualora non foste aggiornati sulla vicenda, facciamo prima un piccolo riassunto: nei giorni scorsi è stata lanciata una collezione in limited edition di bottigliette d’acqua Evian firmate dalla nota fashion blogger italiana, che saranno vendute presso negozi e centri distribuzione.
Ciò che ha fatto indignare la rete è stato il prezzo di ciascuna bottiglia: 8 euro!
Sui social media, quali Facebook, Instagram, Twitter, ma non solo, visto che anche giornali e TV non parlano d’altro da giorni, un coro di polemiche, con sfottò, meme e tutto ciò che ne consegue.
Risultato?
Un mare di discussioni sull’argomento, divenuto trend topic su tutti i social e dove anche su Google si sono incrementate le ricerche online su questa “miracolosa” acqua:

Immagine che mostra l’aumento di ricerche su Google di Evian

Immagine che mostra l’aumento di ricerche su Google di Evian
Non vogliamo essere complottisti, ma secondo noi è stata una mossa di marketing ben studiata per aumentare la riconoscenza nei confronti del marchio Evian.
Non è la prima volta che accade
Non è la prima volta delle bottiglie Evian in edizione limitata che costano così tanto: è già capitato infatti in passato nel mondo della moda che famosi stilisti abbiano prestato la propria immagine o quella del proprio brand alla nota casa di produzione di acque: prima di Chiara Ferragni, infatti, Evian aveva già scelto come testimonial alcune personalità di spicco del calibro di Kenzo, Alexander Wang, Paul Smith, Elie Saab, Christian Lacroix e Jean Paul Gaultier e i prezzi sono sempre stati alti: da 8 euro a bottiglia fino a quella da 14 euro quella firmata Gaultier. L’obiettivo è quello di farsi acquistare dai collezionisti e appassionati di moda e il prezzo non potrebbe essere che elevato, proprio a testimoniare l’unicità del prodotto.
Non è la prima volta che accade ne sarà l’ultima. Diciamo che la nota fashion blogger e influencer è stata presa di mira nell’ultimo periodo, soprattutto dopo il suo matrimonio con Fedez e il caso dell’iniziativa con Alitalia, con un volo personale dedicato dalla compagnia di bandiera italiana per gli invitati alle nozze.
Noi siamo sempre in favore di Chiara e le facciamo un grande in bocca al lupo per quest’ulteriore iniziativa!