Se qualsiasi ricorrenza trascorsa con il proprio bambino è speciale, il primo Natale insieme diventa persino magico: un evento impossibile da dimenticare. Già dalla fine di novembre inizia la corsa frenetica per l’acquisto dei doni, ma a volte scegliere il regalo più adatto a un neonato potrebbe risultare difficile. Cosa regalare a un bebè di pochi mesi per la festa più magica dell’anno?
Esistono giocattoli adatti a tutte le tasche e a qualsiasi ricorrenza, anche se noi consigliamo di non cadere nel banale e di scegliere un oggetto che possa divertire il bambino, rilassarlo e rendere speciale i suoi primi mesi di vita. Vediamo dunque cosa regalare a un bebè per Natale e come orientarsi nella scelta dei giocattoli più appropriati.
I giocattoli in legno: oggetti intramontabili e adatti anche ai più piccoli
Tra i giochi più adatti per i bambini figurano senza dubbio quelli legno: un materiale, quest’ultimo, da sempre usato per la produzione di giochi, in quanto privo di alcuna sostanza tossica. I giocattoli per bambini in legno sono decisamente adatti ai neonati, capaci di durare nel tempo e resistere al logoramento e agli urti.
Le lucine soffuse per la notte: un ottimo modo per rilassare il bambino
Ecco un altro regalo decisamente adatto a un neonato: le lucine per la notte. Si tratta di un regalo amatissimo dai piccoli, ma molto apprezzato anche dalle mamme perché permette di rilassare il piccolo e favorire il sonno. Una volta applicate sulla culla, il neonato si rilasserà contemplando le luci di diverso colore (queste, spesso, riproducono varie forme e sfumature, ecco perché sono consigliate: aiutano il neonato a sviluppare l’intelligenza e la fantasia). La luce notturna che riproducono questi giocattoli, inoltre, consente di creare una luminosità soffusa davvero piacevole, ricreando un’atmosfera rilassante e serena anche in caso di risvegli notturni del neonato. In vendita è possibile scegliere una vasta gamma di questi prodotti: si va da quelle con forme buffe a quelle più semplici, dalle luci notturne a quelle con proiettore. La scelta è molto ampia.
I pupazzi morbidi
Tutti i bambini, soprattutto se molto piccoli, si divertono a stringere oggetti morbidi in stoffa o peluche, in molti casi i bebè eleggono il pupazzo come compagno per la nanna, lo stringono prima di addormentarsi e si sentono al sicuro. Per questo motivo i pupazzi morbidi rappresentano un regalo intramontabile per i più piccoli: non importa la forma o la tipologia scelta, può essere un animaletto o un personaggio dei cartoni, l’importante è che sia morbido e soffice al tatto.
La giostrina per culla
Anche la giostrina per culla è un regalo intramontabile per neonati: si tratta di oggetti che, una volta attivati, emettono melodie delicate in grado di rilassare e favorire il sonno del bambino (in alcuni casi le canzoncine sono accompagnate da luci soffuse).