Quando si avvicina una ricorrenza, il primo pensiero è sempre legato al regalo. Se, poi, è da fare al proprio partner si sente ancora di più la pressione. E se, ancora, si sta insieme da tanto tempo, la difficoltà è stupire ulteriormente la propria partner.
Sul web, in ogni caso, ci sono portali come Angolo del regalo, che propongono soluzioni a ogni occasione e citato da altri siti importanti come ilcorrieredellacitta.com. Noi proviamo a darti dei suggerimenti utili al riguardo.
Ecco il regalo da poter fare in ogni occasione
Salvo casi particolari, sono principalmente tre le occasioni principali in cui non bisogna assolutamente sbagliare con il regalo: l’anniversario, il Natale e il compleanno. Qui troverai qualche spunto utile al tuo dono. Consulta il portale angolodelregalo.it per maggiori info.
Il regalo giusto per il compleanno
Il regalo di compleanno varia molto a seconda dell’età e del suo carattere. Un conto è, in effetti, compiere 30 anni e un altro 20. Così come un conto è il primo compleanno e un altro è che, magari, se ne sono già festeggiati negli anni precedenti.
Di solito, in questi casi, si fa un regalo quasi ‘su richiesta’. Molte volte, è il partner stesso a lanciare dei segnali per potersi far regalare ciò che desidera. Quindi, il consiglio è quello di capire cosa serve al partner per poter, poi, farlo contento.
Ricorda sempre che il regalo deve piacere a chi lo riceve, non a chi lo fa. E se proprio ha tutto, la soluzione esperienziale può essere la giusta soluzione.
Il regalo giusto per l’anniversario
L’anniversario, invece, richiede qualcosa di più personalizzato. Nel senso che l’ideale sarebbe quello di fare un regalo ‘ad hoc per l’occasione’. Personalizzato perché non si intende solo, magari, qualcosa fatto su misura. Ma anche che riguardi specificatamente la coppia in questione. Ad esempio, offrire una cena al primo ristorante dove ci si è conosciuti. Oppure un viaggio nella città dove ci si è incontrati la prima volta. Oppure, ancora, ripercorrere alcune tappe che sono state importanti nel proprio percorso insieme.
Insomma, il senso è proprio questo. Il regalo per l’anniversario è, praticamente, un qualcosa che non si può scambiare con altro. Perché, per una coppia può avere un valore inestimabile mentre a un’altra può invece non piacere.
Qui, è difficile dare consigli pratici perché dipende da coppia a coppia. Ma la strada da seguire è quella che ti abbiamo suggerito.
Il regalo giusto per Natale
Chiudiamo con il regalo natalizio. Quello dove si spende, spesso, di più e dove le code per i negozi sono interminabili. O, comunque, anche se si vuole spendere on line bisogna farlo un po’ prima, altrimenti c’è il rischio che il regalo non arrivi in tempo.
Per il regalo natalizio è importante contestualizzare anche il periodo. Siamo a fine anno, dove è tempo di bilanci e di proposte. Bisogna valutare questo aspetto che è fondamentale.
Se, ad esempio, uno dei due partner vuole iscriversi in palestra, si può regalare un abbonamento semestrale. Oppure se si è sempre desiderati di andare in quella specifica città, allora un viaggio per l’occasione non sarebbe male.
Da abolire tutti i regali ‘inutili’, cioè che non hanno uno scopo ben preciso. Questi devono avere sempre una propria utilità. Considera che qui l’aspettativa è molto alta e, inoltre, c’è sempre il confronto che si fa fra amici.
Non si tratta, però, di spendere per forza una grossa cifra. Semplicemente, il giusto. Perché, con un pizzico di impegno e andando nei portali giusti, si possono trovare sempre delle soluzioni efficaci e utili.
Perché, spesso, un regalo di poche decine di euro, se fatto con intelligenza e studio, può essere anche migliore di uno da centinaia di euro, quando quest’ultimo è fatto senza cuore e giusto per non farsi trovare a mani vuote.