Bellezza MIND & BODY

Come scegliere un profumo

come scegliere un profumo

Trovare il tuo profumo caratteristico è un momento speciale; è una scelta personale che ti sembra giusta fare. Ma prima di arrivarci, è importante capire come scegliere un profumo. Quindi, sia che tu sia solo stanco del profumo che hai sempre addosso, sia che stia iniziando il tuo viaggio nel mondo delle fragranze, troverai tutti i consigli di cui hai bisogno per fare una scelta consapevole e giusta. Vediamo brevemente alcuni dei suggerimenti più importanti.

Non provare troppe fragranze in una volta sola

Anche se la tua missione è trovare il tuo nuovo profumo caratteristico, vale la pena limitare la quantità che provi contemporaneamente a un massimo di tre fragranze. Quindi, il passo successivo è provarle sul tuo corpo e attendere almeno 24 prima di prendere una decisione definitiva. Solo agendo in questa maniera sarai in grado di capire se il profumo si svilupperà correttamente sulla tua pelle.

Comprendere le fragranze

Hai già una collezione di profumi? Se è così, cosa dicono di te? Preferisci i fiori? I tuoi profumi sono pieni di calde note orientali? O forse adori la freschezza degli agrumi?

Se è così, puoi usare questa conoscenza come base per la tua ricerca di un nuovo profumo. In alternativa, puoi esplorare le famiglie di fragranze che sono l’opposto delle tue solite scelte.

Segui i tuoi istinti

Non dovresti mai selezionare un profumo in base alle opinioni di altre persone. È una scelta personale, quindi segui sempre ciò che attrae naturalmente i tuoi sensi e il tuo stile.

Impara il gergo dei profumi

Se l’intimidazione è la principale barriera che si frappone tra te e il tuo viaggio verso il corridoio delle fragranze, ecco una rapida istruzione sulle note (ad esempio in alto, in mezzo e in basso). La nota di testa è il profumo più forte che sentirai quando spruzzi un profumo per la prima volta e svanisce entro 15 minuti, lasciando il posto alla nota di cuore. La nota di cuore è il corpo del profumo, che rimane prominente e audace per alcune ore. Quando la parte centrale si dissolve, rimane la nota di fondo: quei profumi ricchi che persistono fino alla fine della giornata.

Quindi se vedi una fragranza sullo scaffale (o, diciamocelo, online) che ha una nota di testa che ami (vaniglia!) con note di cuore e di fondo che odi (rose!), è probabile che la fragranza, dopo qualche ore, potrebbe avere l’odore di qualcosa che odi. Oppure, sul rovescio della medaglia, se odi la nota di testa ma ami tutto il resto della fragranza, potresti finire per apprezzarla nel complesso.

Lascia il negozio

Non annusare mai un profumo al bancone perché l’odore nel negozio può essere opprimente. Pensaci: come puoi sentire veramente le note pure di una fragranza quando si mescola con una nuvola di altri odori.

Invece di spruzzare un sacco di opzioni mentre procedi lungo il corridoio, spruzzane ognuna su un diverso tester e lascia il negozio. Il tuo naso non solo avrà la possibilità di “resettarsi”, ma avrai una migliore impressione di come si comporterà nella vita di tutti i giorni. Un altro vantaggio: tenere gli stick di prova ti aiuta a tenere traccia delle tue scelte, invece di cercare di ricordare quale fragranza hai spruzzato su quale parte del corpo.

Vivi con il tuo profumo

Hai ristretto il campo ma non riesci a prendere una decisione finale?

Prendi quei bastoncini appena spruzzati, mettili in tasche separate e inizia la tua giornata. Fai commissioni o guarda Netflix a letto. Continua ad annusare le fragranze mentre ti muovi. In questo modo, puoi controllare i profumi man mano che si evolvono per assicurarti che ti piacciano ancora. A meno che non emerga subito un chiaro preferito, aspetta un giorno intero prima di fare una scelta.

Se sei abbastanza sicuro di avere un vincitore, esegui un ultimo test cutaneo quando torni al centro commerciale: spruzza la fragranza sui punti del polso: il collo, i polsi, l’interno dei gomiti e, contrariamente a quanto probabilmente hai sempre fatto, non strofinarlo; l’attrito riscalda il profumo e interrompe la sua reazione chimica. Aspetta circa 30 minuti dopo averlo spruzzato prima di dare un’altra annusata definitiva. Non solo le note di testa evaporeranno durante questo periodo, ma il resto delle note si mescolerà con il tuo profumo naturale, dandoti un’idea migliore di come vivrà sulla tua pelle.

Se lo ami ancora alla fine di tutto ciò, allora congratulazioni! Ce l’hai fatta. Hai finalmente trovato il tuo prossimo profumo o, per lo meno, un nuovo profumo che ti piace abbastanza.

Se sei alla ricerca di una profumeria online dove testare questi consigli o semplicemente dove acquistare il tuo profumo preferito dai un’occhiata a Sfiabo. E’ un e-commerce, con sede a San Marino, con un ampia varietà di profumi delle migliori marche a prezzi scontati. Inoltre l’assistenza clienti e le spedizioni sono rapide e affidabili.

Please follow and like us: