Come sgonfiare la pancia: gli alimenti che ci aiutano a dimagrire e rimetterci in forma dopo le vacanze
Aperitivi in riva al mare con gli amici, pranzi e cene ipercaloriche, spuntini e gelati di ogni gusto: insomma si sa che d’estate ci si lascia andare a qualche (o forse troppi) peccato di gola che nel post vacanze si fanno sentire, e quasi sempre si finisce per ingrassare e prendere qualche chilo di troppo. Bisogna, quindi, intervenire da subito per rimettersi in forma.
Come sgonfiare la pancia?
La risposta può essere rappresentata dalle diete disintossicanti che aiutano a dimagrire e perdere quei chili di troppo accumulati durante le vacanze.
Ricette disintossicanti per dimagrire dopo le vacanze
Al rientro a casa dalle ferie, la parola d’ordine è solo una: depurarsi. Per chi dopo gli stravizi delle vacanze sente l’esigenza di disintossicarsi e di iniziare uno stile di vita più sano e che dia i giusti benefici all’organismo, la prima regola è, quindi, depurare, sgonfiare, seguendo una dieta leggera ed equilibrata, consumando, almeno per le prime settimane, cibi naturali e benefici, alimenti biologici, possibilmente non cotti, con effetti depurativi per l’organismo, ma soprattutto mangiare tanta frutta e verdura fresca di stagione.
Ecco alcuni consigli su come tornare in forma dopo le vacanze:
- Bere almeno tre litri di acqua al giorno;
- Consumare molta frutta e verdura di stagione, evitando fritture, piatti elaborati e contenenti grassi;
- Limitare il consumo di carboidrati;
- Bere tisane depurative e drenanti come quella al finocchio, che favoriscono la digestione ed eliminano il gonfiore addominale;
- Realizzare buonissime ricette di centrifugati;
- Limitare il consumo di caffeina ed evitare di bere bevande gassate;
- Ridurre le porzioni di cibo, risparmiando così tante calorie al giorno;
- Favorire il benessere fisico facendo attività fisica, recuperando così la forma perfetta.
Il triptofano, un nuovo alleato per dimagrire
Per sgonfiare la pancia nel post-vacanze estive è molto importante garantire il corretto funzionamento dell’intestino, compromesso dalle cattive abitudini del periodo estivo, seguendo un’alimentazione corretta, sana e depurativa. Da questo punto di vista è importante quindi non trascurare sostanze benefiche per il nostro organismo come il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, l’ormone del buonumore.
Ecco alcuni alimenti, ricchi di triptofano, che non devono mancare nella vostra dieta post estate:
- mandorle;
- parmigiano;
- bresaola;
- tonno fresco;
- pollo;
Ricette disintossicanti: come perdere tre chili in una settimana dopo l’estate
Tornare in forma dopo l’estate è piuttosto impegnativo e bisogna essere costanti e determinati nel raggiungimento degli obiettivi, altrimenti si rischia di mettere qualche altro chilo in più rispetto a quelli già presi durante le vacanze. Innanzitutto è importante non saltare mai i pasti e seguire quelle poche regole che ci aiutano a depurare l’organismo. In primis a colazione è importante alternare dolce e salato in modo tale da seguire un’alimentazione sana e al tempo stesso equilibrata.
Ecco alcuni alimenti consigliati per la colazione post estate:
- Latte vegetale (soia, riso, mandorla);
- Yogurt bianco con pezzi di frutta;
- Uova sode con prosciutto crudo;
Per quanto riguarda gli spuntini, è importante farne due al giorno, optando per:
- Frutta fresca;
- Fette biscottate con marmellata bio;
- Toast con formaggio e prosciutto crudo magro;
A pranzo e a cena sono concessi tutti gli alimenti purché siano naturali, poco cotti e senza grassi. In questo modo si perderanno i liquidi in eccesso, accumulati con gli stravizi della bella stagione e si riesce a tornare magari anche più in forma di prima.
I nostri consigli su come sgonfiare la pancia dopo l’estate sono terminati. Alla prossima con i consigli di Fashionaut!