Molte ragazze con il viso allungato cercano sempre un modo per potere creare attraverso il make-up un effetto visivo che possa ovalizzare e proporzionare i lineamenti. Avere un viso allungato non è per niente un difetto, in quanto molte celebrità ad esempio ne hanno fatto una caratteristica distintiva. Conoscere qualche piccolo trucco per valorizzarlo al meglio può essere d’aiuto in tantissime occasioni.
Di seguito vi indicheremo i consigli di una delle make-up artist più seguite del web, soprattutto per chi abita a Roma: Denise Cillara, in arte Cillara Makeup.
Caratteristiche viso lungo
Questo tipo di forma del viso presenta uno sviluppo in verticale maggiormente pronunciato su tre punti che compongono il viso: la zona della fronte e degli zigomi, la zona occhi e del naso, la zona della bocca e del mento.
La fronte appare visibilmente stretta e alta, gli zigomi poco pronunciati e il mento allungato e pronunciato. Il viso allungato può essere di base ovale ma può presentare altre forme dando maggiore risalto all’aspetto allungato.
Come procedere con il trucco?
Diverse donne decidono di rivolgersi ad esperti professionisti di make-up per cercare di trovare attraverso il trucco un modo per potere rendere più armoniosi i propri lineamenti del viso. Cillara Makeup, è un’esperta truccatrice che mette la sua esperienza e professionalità a disposizione delle donne, con dei semplici consigli per chi ha il viso lungo, che puoi trovare all’interno di questa guida dettagliata.
Iniziamo con il dire che per cercare di addolcire i lineamenti, Cillara Makeup consiglia:
- di stendere ogni giorno una crema idratante sul viso e una crema contorno occhi da lasciare assorbire per qualche minuto, prima di applicare un correttore aranciato con le dita o con un pennellino a setole sintetiche nel caso in cui ci siano occhiaie accentuate;
- la stesura del fondotinta attraverso l’uso di una spugnetta bagnata così da rendere l’effetto più naturale possibile. Se le occhiaie a questo punto continueranno a vedersi si passa un ulteriore strato di correttore, ma questa volta di un tono più chiaro del colore della pelle per dare luminosità alla zona e allo sguardo. Infine fissare tutta la base con un leggero strato di cipria;
- di correggere i volumi del viso con un gioco di chiaro-scuri, utilizzando una terra che sia opaca di colore marrone freddo (da applicare sulla fronte, sotto al naso e ai lati, sotto al mento e sotto lo zigomo) e una terra color banana (da sfumare sul centro della fronte, sul dorso del naso, all’interno e sotto l’occhio, sopra lo zigomo e al centro del mento). Per completare la base si applica un tocco di blush color rosa antico fino alla parte centrale del viso, così da renderlo visivamente più tondeggiante.
Truccare gli occhi, sopracciglia e labbra: consigli utili
Per quanto riguarda il trucco delle sopracciglia (e nel caso in cui ce ne fosse bisogno della loro correzione) l’obiettivo sarà sempre lo stesso: ottenere un viso ovale, di conseguenza anche le sopracciglia dovranno avere una forma arrotondata nella parte superiore.
Cillara Makeup consiglia di allungare lo sguardo con un trucco che sia sfumato verso le tempie, da ottenere con una semplice linea di eyeliner o con un trucco smokey eyes. Ricorda sempre di stendere un buon primer occhi prima di qualsiasi trucco in modo da potere uniformare il colore della palpebra e fare durare più a lungo il trucco scelto.
Dopo aver applicato il primer, puoi stendere un ombretto colore panna sulla palpebra e sotto il sopracciglio o un velo di cipria, per facilitare la stesura degli ombretti. Con l’ombretto andrai ad enfatizzare la piega dell’occhio utilizzando un marrone opaco e all’interno dell’occhio un tocco di ombretto color champagne satinato. A questo punto si passa alla stesura dell’eye-liner, facendo attenzione ad andare bene in mezzo alle ciglia per non lasciare spazi bianchi. Per ultimo si applica abbondante mascara sulle ciglia superiori senza fare dei grumi.
Per il secondo look si può realizzare uno smokey eyes applicando su tutta la palpebra mobile la matita del colore che si è scelto. A questo punto si sfuma e una volta ottenuta la forma desiderata si va ad intensificare tutto intensificando attraverso l’applicazione dell’ombretto dello stesso colore della matita. Per finire si applica una linea sottile di eyeliner e abbondante mascara.
Nel caso in cui dovessi scegliere un trucco occhi intenso, applica un rossetto nude con un tocco di gloss al centro delle labbra. Se, invece, scegli una cosa più semplice puoi osare e utilizzare un rossetto scuro che sposterà l’attenzione dalla lunghezza del mento.