I 5 corsi fitness per dimagrire in fretta
Dopo le feste natalizie occorre subito rimettersi in carreggiata e migliorare la propria forma fisica. In questo post scopriremo 5 corsi fitness utili per tornare in forma. Ovviamente questi non promettono miracoli, ma abbinati ad una corretta alimentazione possono davvero aiutarci.
Allora, scopriamo insieme i cinque corsi fitness per dimagrire in fretta!
Fit boxe
Questo corso presente in quasi tutte le palestre è una disciplina che combina arti marziali, aerobica e pugilato.
Infatti la fit box ha aperto il mondo dell’aerobica agli uomini e quello delle arti marziali alle donne.
Con un allenamento di fit boxe si possono bruciare fino a 500 calorie, mentre le lezioni solitamente durano circa 45 minuti. Durante le stesse si colpisce un sacco da boxe con calci, pugni e gomitate, saltando e correndo a ritmo di musica.
Con questa disciplina vengono allenate molte zone muscolari tra cui: glutei, i pettorali, le spalle, i bicipiti, gli addominali, e inoltre favorisce il rassodamento del girovita.
Crossfit
Questo corso viene svolto sotto forma di circuito composto da più stazioni: in ognuna di queste sarà svolto un esercizio differente. Per ogni stazione la durata di ogni esercizio sarà di 30 secondi/1 minuto. Le calorie bruciate in un’ora di crossfit possono essere ben 700.
Anche durante questo corso è previsto l’ascolto di musica e il passaggio da una stazione all’altra è indicato dall’istruttore, solitamente con un fischio.
Oggi questo allenamento è praticato in oltre 13.000 centri sportivi.
Step
Lo step è una ginnastica aerobica ideata nel 1989 e ormai diffusa in qualsiasi palestra. La lezione di step si svolge salendo e scendendo dallo “step” appunto, un piedistallo che simula l’altezza di un gradino (25 centimetri).
Durante una lezione di step è come se si salissero delle scale per un’ora. La quantità di calorie bruciate durante una lezione di step dipende da diversi fattori, ad esempio: dalla velocità dei movimenti, dall’altezza dell’attrezzo e del tempo che si dedica all’esercizio, ma in media si bruciano circa 500 kcal.
Gag
Gag è l’acronimo gambe, addominali e glutei, i punti deboli di ogni donna. Infatti, questo allenamento mira alla definizione di queste zone. Il Gag si basa sui principi dell’aerobica e dello step: in circa 45 minuti di allenamento riuscirete a bruciare tra le 400 e le 600 calorie. Questo allenamento di base non prevede l’uso di attrezzi, infatti viene svolto a corpo libero, anche se oggi si tiene anche utilizzando pesi per gli squat e gli addominali.
Anche le lezioni di Gag vengono svolte collettivamente e a ritmo di musica.
Zumba
Questa disciplina, divenuta molto popolare negli ultimi anni, combina movimenti di danza e fitness.
Infatti la lezione si svolge a tempo di musica afro-caraibica e consiste nel ballare in gruppo seguendo i passi dell’istruttrice. Questo è un allenamento che fa bruciare circa 1000 calorie in un’ora.
I benefici sono sicuramente la perdita di peso, maggiore capacità di resistenza, aumento del tono muscolare.
Un allenamento di Zumba è adatto a qualsiasi fascia di età.
Anche oggi il nostro appuntamento con il fitness e il nostro post dedicato ai 5 corsi fitness per dimagrire in fretta termina qui. Alla prossima, dalla vostra Gabriella, qui su Fashionaut!