Bellezza MIND & BODY

Cosmetici naturali: quali vantaggi rispetto a quelli chimici?

cosmetici naturali

Negli ultimi anni nel campo dei prodotti per la persona si è fatta largo la cosmetica naturale. I cosmetici naturali sono prodotti formulati con ingredienti derivanti da estratti vegetali. Da non confondere con i cosmetici eco-bio che sono formulati sempre con materie prime vegetali, ma provenienti per lo più da agricoltura biologica, estratte con metodi non inquinanti, e ricavate da fonti rinnovabili. La differenza consiste quindi nel metodo di lavorazione. Per questo motivo un cosmetico biologico è detto anche organico. In questi prodotti, l’attenzione all’ecologia si rivela anche nel packaging che è realizzato con materiali riciclati e biodegradabili.

In linea di massima si intende naturale un prodotto che contenga almeno il 10% di sostanze vegetali pure. A queste vanno però aggiungete sostanze ottenute per trasformazione di sostanze vegetali. I prodotti biologici possono arrivare a una percentuale molto alta, che può superare il 70%. Arrivare al 100% è decisamente difficile.

I vantaggi dei cosmetici naturali

Come abbiamo detto, sempre più persone decidono di utilizzare cosmetici biologici e naturali. L’uso di piante per creare prodotti cosmetici non è di certo una novità, proprio la natura offre una serie infinita di materie prime applicabili in diversi settori della nostra vita, come quello della cosmetica. Come le creme per il corpo, prodotti più utilizzati in tutte le fasce d’età, dal cambio pannolino dei neonati al massaggio rilassante, e in tutte le tipologie ovvero idratanti, nutrienti, esfolianti, lenitive, ammorbidenti; e poi saponi e detergenti, shampoo, balsami per le labbra fino ad arrivare a rossetti, ombretti e dentifrici.

Ci sono una serie di vantaggi da non sottovalutare nella scelta di un cosmetico naturale. Innanzitutto i prodotti naturali sono poco trattati e questo motivo dovrebbe già far capire l’importanza di questa scelta. In negozi specializzati è possibile trovare un gran numero di prodotti a base di ingredienti naturali.

I cosmetici biologici sono naturali per il 95%, e secondo questa percentuale puoi riconoscere subito quali sono i prodotti davvero biologici e quelli invece che contengono solo tracce di prodotti naturali.

Questi prodotti non sono incontaminati. Si trovano chiaramente dei conservanti ma sono tutti di origine naturale.

La maggior parte di questi prodotti utilizza l’estratto di corteccia di salice bianco, il caprifoglio giapponese, i semi di pompelmo e rosmarino, oppure la vitamina E.

La qualità di questi prodotti è ottima, dovete solo assicurarvi che per essere veri prodotti bio sulle etichette dei cosmetici contengano indicazioni e certificazioni come EcoCert, Cosmebio, BDIH, ICEA AIAB, USDA.

I prodotti biologici, inoltre, contengono il 50% in più di vitamine, minerali ed altri micronutrienti rispetto a quelli trattati chimicamente. I cosmetici bio sono una combinazione di ingredienti e sostanze vegetali bioattive che possono garantire salute e benessere generale.

Non meno importante i prodotti naturali non creano allergie come spesso accade con le sostanze sintetiche coloranti e dei conservanti chimici che non esistono in nessun marchio cosmetico naturale.

Please follow and like us: