Bellezza MIND & BODY

Cosmetici termali: un’interessante specialità dell’isola di Ischia

cosmetici termali

Ischia, isola di rinomata attrazione turistica che non ha alcun bisogno di presentazioni, compone un vero e proprio binomio con i cosiddetti cosmetici termali, prodotti che stanno riscuotendo un grande successo e che meritano di essere considerati una vera icona di questa terra, ma cosa c’è da sapere a riguardo?

Ischia, splendida isola nota per le sue terme

Come si diceva, Ischia è una località molto nota: l’isola, vicinissima a Procida e alla costa campana, richiama ogni anno tantissimi turisti sia dall’Italia che dall’estero e i siti web che presentano le varie soluzioni di pernottamento, come hotelischia.org, registrano tantissime visite, soprattutto in primavera e in estate.

Località esclusiva, mondana e con dei paesaggi naturali unici nel loro genere, Ischia è offre molteplici attrazioni ai turisti che accoglie, e tra queste vi sono senz’altro le sue terme.

I parchi termali di Ischia sono molto apprezzati fin dai tempi antichi per via delle ottime proprietà che le relative acque possono vantare, nel tempo ovviamente la zona si è anche attrezzata a livello ottimale, con dei centri e delle strutture ad hoc, per offrire ai turisti un servizio assolutamente impeccabile.

Sono moltissime le persone che scelgono di trascorrere un soggiorno ad Ischia per potersi sottoporre a delle cure termali, soprattutto persone che hanno problemi respiratori o altre patologie per le quali le naturali proprietà delle acque termali locali possono risultare un autentico toccasana.

Parallelamente a questo target, ovviamente, ci sono anche tantissimi turisti che non hanno bisogno di cure specifiche ma che, vivendo una vacanza a Ischia, desiderano cogliere l’occasione per regalarsi dei trattamenti esclusivi, magari per vivere dei piacevoli e rilassanti momenti di coppia.

I prodotti termali “Made in Ischia”

L’isola di Ischia, avendo un’immagine così rinomata per quel che riguarda le cure termali, ha scelto di valorizzare al massimo un settore parallelo a quello dei centri termali in senso stretto, ovvero appunto quello dei prodotti termali: l’isola campana è davvero una grande eccellenza per quel che riguarda questo tipo di articoli, i quali possono rispondere ad esigenze molto diverse circa la bellezza.

Ma che cosa sono, esattamente, i “prodotti termali”?

Con questo termine si può far riferimento, fondamentalmente, a due grandi categorie di articoli.

La prima è quella in cui viene impiegata l’acqua termale come ingrediente, e non c’è alcun dubbio sul fatto che essa sia un elemento assai prezioso a livello cosmetico. 

L’acqua termale è molto apprezzata per le piacevoli sensazioni che sa donare sulla pelle, molto fresche e rilassanti, inoltre è un efficacissimo lenitivo, di conseguenza figura molto spesso tra gli ingredienti dei cosmetici naturali che hanno come fine quello di contrastare irritazioni ed arrossamenti cutanei.

L’altra categoria di prodotti termali riguarda articoli che non includono tra i loro ingredienti le acque delle terme, ma che hanno una formulazione in grado di ricreare un effetto simile a quello ottenibile con un trattamento termale.

La gamma è davvero molto varia, si spazia infatti dai prodotti anticellulite alle creme per il viso, dai cosmetici ad azione anti-age agli esfolianti.

Oggi, ovviamente, i cosmetici ischitani possono essere acquistati senza difficoltà anche online, ma questi articoli sono il souvenir ideale che chi vive una vacanza in questa splendida isola può portare a casa per avere un piacevole ricordo o può regalare ai propri cari, per rivolgere loro un bel pensiero.

Please follow and like us: