Health & Fitness MIND & BODY

Creme solari protettive: perchè sono importanti

creme solari protettive

Creme solari protettive: perchè sono importanti

Anche quest’anno, come ogni anno in estate, si fa un gran parlare di creme solari protettive. In questo post vi parleremo dell’utilità di tali prodotti e vi daremo degli utili consigli su come individuare quello più indicato.

Prima di tutto la definizione di protezione solare

Per protezione solare si intende qualunque precauzione utilizzata per prevenire i danni provocati dalla pelle esposta ai raggi UV. Infatti, quando ci esponiamo al sole, i raggi solari agiscono sulla nostra cute e possono provocare eritemi e scottature. Inoltre possono danneggiare la pelle e provocare danni a volte irreparabili: pensiamo nel caso più innocuo alle semplici rughe, fino ad arrivare nei casi più gravi, allo sviluppo del cancro della pelle (il Melanoma). Quindi non si scherza con la salute, anche quando siamo in vacanza e ci rilassiamo al sole. Prendersi cura della pelle e proteggerla in maniera adeguata diventa quindi una necessità per preservarne il benessere, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti e diviene quindi importante scegliere il prodotto più consono alla nostra pelle.

Secondo lo schema di prodotti per la protezione solare, questi possono avere i seguenti valori (in base al livello d protezione):

  • Protezione Bassa 6 – 10;
  • Protezione Media 15 – 20 – 25;
  • Protezione Alta 30 – 50;
  • Protezione Molto alta 50+;

Il prodotto solare più adeguato alle proprie esigenze deve soddisfare diversi criteri, che possono essere così riassunti:

  • devono essere in grado di proteggere da tutte le radiazioni ultraviolette;
  • fotostabile;
  • sicuro, non tossico e non sensibilizzante;
  • resistente all’acqua e al sudore;
  • di facile applicazione e gradevole sulla pelle.

Conclusione

Quest’estate tutti noi andremo al mare con la consapevolezza che sdraiarsi al sole è bello, rilassante e dopo un anno di lavoro ne abbiamo fermamente bisogno. Ma al tempo stesso siamo consapevoli che proteggersi dai raggi UV è un nostro preciso dovere, al quale non possiamo derogare. Per fare questo ci vengono in aiuto i prodotti utili alla protezione della pelle, che possiamo trovare comodamente in farmacia.

Lascia un commento