Bellezza MIND & BODY

Cura delle ascelle: proteggere la pelle con deodoranti naturali e senza alcool

cura delle ascelle

Cura delle ascelle: la zona ascellare è un’area del corpo molto delicata, che necessita delle giuste attenzioni per far sì che non si formino dolorose irritazioni o fastidiosi arrossamenti. 

La scelta del deodorante, a tal proposito, ricopre senza dubbio un ruolo di primo piano, in quanto spesso la pelle viene stressata proprio da alcuni degli ingredienti presenti nelle formulazioni, come per esempio alcool e prodotti chimici.

Sarà indispensabile allora affidarsi a dermocosmetici privi di questi elementi, optando ad esempio per i deodoranti naturali e senza alcool ideali per le ascelle proposti da Borotalco, vero e proprio punto di riferimento del settore, da sempre impegnato nella realizzazione di prodotti innovativi e al tempo stesso in grado di rispettare pienamente ogni tipo di pelle.

Perché scegliere deodoranti naturali e senza alcool

L’alcool è un solvente spesso utilizzato in cosmetica perché presenta un potere battericida; tuttavia, può anche portare a irritazioni della pelle, motivo per cui – negli ultimi anni – si tende sempre più spesso a scegliere prodotti che ne siano privi.

Discorso analogo riguarda ingredienti chimici, come per esempio parabeni e sali d’alluminio, del tutto assenti nelle formulazioni dei deodoranti naturali. In particolare, i sali d’alluminio all’interno di un deodorante per ascelle hanno il compito di tenere sotto controllo l’ipersudorazione, bloccandola se eccessiva, ma potrebbero a loro volta infiammare e portare all’ipersensibilizzazione delle ghiandole sudoripare. Per di più, è bene ricordare come l’azione anti-traspirante sia ormai largamente controindicata, in quanto impedisce all’organismo di svolgere un’azione del tutto fisiologica come la sudorazione.

Un deodorante naturale e privo di alcool, invece, non ostacola questo meccanismo, andando a intervenire direttamente sul sudore. Per esempio, risultano particolarmente indicati i prodotti a base di talco, in quanto questo ingrediente ha una forte capacità assorbente ed è al tempo stesso in grado di rilasciare una profumazione gradevole e mantenere la pelle asciutta più a lungo.

Inoltre, si tratta di un prodotto fortemente consigliato anche perché riduce la possibilità che si verifichino reazioni allergiche all’applicazione, in quanto tra gli ingredienti delle sue formulazioni vengono esclusi i più comuni allergeni. 

Tra gli ingredienti naturali che conferiscono un buon profumo ai deodoranti per ascelle senza alcool troviamo, ad esempio, elementi floreali, come per esempio la fresia e la rosa, ma anche agrumati, quali il freschissimo lime e persino il neroli, particolarmente apprezzati dalle donne. Non mancano essenze più muschiate, particolarmente adatte alle pelli maschili o persino legnose. Altri ingredienti molto impiegati sono l’aloe vera, che ha anche un’azione emolliente, e la menta.

Deodorante per le ascelle: spray, roll-on o stick?

Molto importante sarà anche scegliere il formato di deodorante più adatto alle proprie esigenze: com’è noto, è possibile orientarsi su prodotti stick, roll-on oppure spray. 

Il formato spray garantisce il pieno rispetto dell’igiene nel caso in cui il prodotto venga destinato a un impiego condiviso, come può accadere in famiglia o tra coinquilini.

I formati roll-on e stick, invece, sono perfetti per un impiego individuale e sono molto gettonati anche come prodotti da viaggio, in quanto di dimensioni contenute, ideali per essere inseriti senza problemi ogni genere di beauty-case.

Nel dettaglio, il roll-on presenta all’applicazione una consistenza liquida, fattore che lo rende particolarmente consigliato per le pelli depilate particolarmente sensibili. Lo stick, invece, presenta una consistenza più solida e permette di regolare al meglio la quantità di prodotto da destinare alla zona ascellare.

Naturalmente, è bene ricordare di asciugare perfettamente la pelle, in seguito alla detersione quotidiana, prima di procedere all’applicazione del deodorante: in questo modo, infatti, verrà trattenuto perfettamente dalla cute, a prescindere dal formato che si prediligerà in fase di scelta.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.