MIND & BODY

Gym: è scattata l’ora di tornare in forma con CXworx training

cxworx

Fitness: è scattata l’ora di tornare in forma con il CXworx training

Il momento migliore per rimettersi in forma ? Non esiste, nel senso che ogni momento è buono, sempre.

In tanti pensano che sia la primavera il momento giusto per darsi alla ginnastica, in vista della fatidica prova costume e degli abiti estivi scollati o attillati. Altri preferiscono invece l’inverno, perché così si smaltisce meglio il peso di cenoni e feste varie.

In realtà, si dovrebbe far ginnastica sempre. Non solo per smaltire i kg di troppo, ma anche perché il movimento fisico aiuta a star bene, fisicamente e pure mentalmente. Chi fa esercizio tende ad essere più concentrato, più sereno, più sveglio.

Dunque, perché aspettare?

Restando sempre in allenamento, tra l’altro, si possono scoprire e magari testare nuovi tipi di attività. Tra le novità del momento c’è il CXWORX training.

Nel post odierno a cura di Fashionaut, vedremo insieme in cosa consiste il CXWorx training, a cosa serve e cosa tonifica.

CXWORX

CXWorx training, un personal trainer…di gruppo!

Questa nuova disciplina nasce dall’idea vincente di unire i benefici di un personal trainer, attento a ogni vostro movimento, con le attività di gruppo in sala, in modo da estendere i benefici a tutti i partecipanti.

Cos’è il CXWorx?

Di fatto il CXWorx training è un lavoro che punta moltissimo sui muscoli e sull’aerobica, focalizzandosi sulla forma fisica di ciascun partecipante ma consentendo tutti di essere seguiti allo stesso modo.

Si lavora davanti ad un istruttore che spiega, man mano, le cose da fare e il loro effetto sui muscoli.

Si utilizza la musica per pompare energia e per mantenere il ritmo durante gli esercizi. Si tiene sotto controllo la respirazione e il suo effetto sul battito cardiaco. Lo scopo è quello di agire in modo particolare su glutei, cosce e addome. Gli esercizi si eseguono singolarmente oppure in gruppo o entrambi.

Benefici del CXWorx fitness

Il primo e più apprezzabile dei benefici del CXWorx fitness, è quello di rendervi perfettamente sodi e forti, con addome finalmente piatto e fianchi scolpiti. Una cura di bellezza in piena regola, frutto di sudore e sacrifici certamente, ma eseguita in modo divertente. Inoltre è un lavoro funzionale, ovvero sviluppa una forza generica dell’organismo, che lo rende resistente anche in caso di infortuni.

Infine, si esegue in soli 30 minuti. Un tempo minimo però intensissimo, che con l’aiuto della musica trascorre quasi senza che i partecipanti se ne accorgano. Lascia addosso una grande stanchezza ma nessun dolore, dato che viene seguita da esercizi di stretching appositamente impostati. Alla iniziale stanchezza segue un rapido aumento di energia che vi prepara a qualsiasi altro sforzo della giornata.

Come si lavora con il corso di CXWorx

Si comincia con il riscaldamento e con alcuni brevi esercizi collegati a gruppi muscolari particolari.

Si prosegue con esercizi in piedi (per glutei, addome, cosce, bacino) e con esercizi da fare seduti (addominali obliqui, fianchi, braccia, busto). Non ci si ferma praticamente mai e si suda tantissimo, mantenendo l’organismo sempre al massimo della tensione.

Infine ci si rilassa, si eseguono movimenti di stretching per evitare l’accumulo di acido lattico e ci si può riposare. In linea di massima dopo mezz’ora di CX, potreste anche completare l’allenamento in sala, oppure prepararvi per la lezione del giorno successivo in tutta tranquillità.

 

Il nostro appuntamento con il fitness e i consigli per tenersi in forma, termina qui. Alla prossima da Fashionaut!

Lascia un commento