Health & Fitness MIND & BODY

Diete dimagranti: consigli su come perdere peso durante l’estate

diete dimagranti

Diete dimagranti: cosa mangiare e cosa evitare

In vista della bella stagione, tutti abbiamo bisogno di perdere qualche chilo per essere in forma e affrontare senza timore la prova costume. Mangiare sano è la prima regola da seguire se si vuole davvero dimagrire, evitando conseguenze disastrose per il proprio organismo. In questo post diamo qualche consiglio sulle diete dimagranti.

Ecco alcuni consigli su come perdere peso durante queste giornate calde e afose d’estate:

  • Bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, considerando il notevole aumento della sudorazione che richiede un maggior apporto di liquidi e sali minerali con la dieta, soprattutto se si fa esercizio fisico;
  • Evitare pasti troppo pesanti;
  • Mangiare molta frutta e verdura di stagione;
  • Semaforo verde per le insalate di cereali;
  • Semaforo rosso per le grigliate di carne grassa e per tutto ciò che concerne la frittura.

bere acqua

Perché d’estate bisogna mangiare leggero?

Durante l’estate è scientificamente provato che fa bene mangiare leggero, soprattutto per arrivare al mare senza quei chili di troppo, accumulati magari durante il resto dell’anno. Gli esperti del settore, infatti, ci consigliano di mangiare naturale e sano tutto l’anno ma soprattutto d’estate aggiungono di seguire diete settimanali equilibrate, dando spazio a frutta e ortaggi ed evitando pasti eccessivamente pesanti. Quando arriva l’estate, infatti, la temperatura è decisamente elevata e il nostro organismo, a livello cutaneo, subisce una trasformazione, in quanto vi è un aumento del flusso sanguigno. Di conseguenza l’apporto calorico dovrebbe essere ridimensionato: andrebbero evitati non solo i pasti pesanti ma anche le bevande alcoliche perché vanno a disidratare il corpo. Frutta, ortaggi e verdure sono invece ricchi di liquidi, sali minerali e vitamine. Per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene cominciare, soprattutto d’estate, ad evitare tutto quello che può appesantire il nostro organismo, limitando così, laddove fosse possibile, fastidiosi inestetismi.

verdure

Dieta d’estate: cosa è indispensabile mangiare per perdere peso 

L’estate è la stagione ideale per dimagrire e per mangiare finalmente in modo naturale, sano ed equilibrato.  In estate sarebbe meglio limitare, come già detto, il consumo di carni rosse e salumi. Sarebbe invece opportuno aggiungere alla propria alimentazione alcuni piccoli plus che molte persone spesso accantonano o addirittura delle quali ne dimenticano l’esistenza:

  • Proteine;
  • Frutta di stagione;
  • Verdura;

Dieta proteica prima dell’estate: mangiare proteine fa bene e fa dimagrire

Uno degli alleati dell’alimentazione corretta sono proprio le proteine, che aiutano oltre che a dimagrire, a sentirsi bene con se stessi. Le proteine sono un fattore nutritivo essenziale e indispensabile per il nostro benessere fisico. Sono, inoltre, particolarmente importanti quando si segue una dieta per perdere peso perché forniscono un buon apporto energetico al proprio corpo.

Vediamo insieme quali proteine sono più indicate per dimagrire in estate:

  • Soia, che vanta il maggior numero di contenuto proteico di tutto il regno vegetale;
  • Uova, grazie al perfetto equilibrio tra amminoacidi assorbiti ed amminoacidi eliminati;
  • Pesce, alimento indispensabile perché contiene omega3, fondamentale per il nostro benessere fisico;
  • Legumi, preziosi fonti proteiche: dai fagioli alle lenticchie, passando per ceci, piselli e lupini.

soia

Frutta e verdura: quali scegliere per dimagrire più in fretta?

Frutta e verdura di stagione sono, insieme alle proteine, la combinazione perfetta per il proprio benessere fisico. Soprattutto la frutta estiva è facilmente digeribile. Le verdure e gli ortaggi, invece, sono dei veri e propri drenanti e aiutano a dimagrire perché vanno ad eliminare tutti i liquidi in eccesso: dalle carote ai fagiolini, fino alle melanzane, passando per peperoni, cetrioli, zucchine, spinaci, rucola e lattuga. 

In conclusione se d’estate vi viene voglia di arricchire e insaporire i vostri piatti vi consigliamo di usare le gustosissime erbe aromatiche, che in estate crescono vigorose e prosperose, come nel caso del basilico, del prezzemolo ed infine del rosmarino. 

Lascia un commento