Make Up MIND & BODY

Tutti i vantaggi offerti dai dischetti struccanti lavabili

dischetti-struccanti-lavabili-foto

I dischetti struccanti lavabili rappresentano una valida alternativa rispetto ai pad di cotone che, pur essendo decisamente pratici, non fanno dell’ecosostenibilità il proprio punto di forza. Meglio puntare, allora, su prodotti che non siano solo comodi ma abbiano anche uno spirito ecologico. Chiunque abbia l’abitudine di usare i dischetti in cotone, infatti, sa quanti se ne consumino in un mese: un vero e proprio spreco, senza sottovalutare le conseguenze in termini di inquinamento. Se si pensa che in un giorno si utilizzano almeno due o tre dischetti, non è difficile capire quanti finiscano tra i rifiuti.

Perché è meglio abbandonare i dischetti in cotone

C’è poi un altro aspetto che vale la pena di prendere in considerazione: il cotone, infatti, è sottoposto a diversi processi chimici che servono a sbiancarlo, e anche queste lavorazioni hanno un effetto dannoso a livello ambientale. Insomma, è proprio arrivato il momento di dire addio ai pad in cotone: non perché occorra smettere di struccarsi o, peggio, farlo sempre con gli stessi dischetti; più semplicemente, si possono sfruttare delle alternative che consentano una beauty routine più ecologica e all’insegna della sostenibilità. Ecco, quindi, che si può ricorrere ai dischetti struccanti lavabili, che sono realizzati in modo da poter essere usati fino a un massimo di 300 volte.

I dischetti lavabili

I Dischetti Struccanti Lavabili si fanno apprezzare sotto diversi aspetti: da un lato usarli vuol dire rispettare l’ambiente; dall’altro lato significa risparmiare un bel po’ di soldini, visto che non si sarà costretti ogni settimana a comprare nuove confezioni di pad in cotone. Per altro, sul mercato si possono trovare un sacco di tipologie di dischetti di questo tipo, realizzati con materiali diversi per assecondare tutte le esigenze. Come si suol dire in questi casi, si ha l’imbarazzo della scelta!

Dove comprare i dischetti struccanti lavabili: Tabbid Market

Volendo è possibile comprare i dischetti struccanti lavabili anche online, per esempio sul sito di Tabbid Market. Si tratta di uno store virtuale che è nato da pochi anni ma che si presenta già come un punto di riferimento per tutti coloro che sono abituati a fare acquisti su Internet e apprezzano la comodità di questa pratica. Tra i tanti motivi per cui vale la pena di scegliere questo e-commerce c’è il fatto che le consegne sono gratuite: insomma, non ci sono spese di spedizione, e si paga solo quel che si compra.

Come sono fatti i dischetti ecologici

Come detto, è lunga la teoria di dischetti struccanti lavabili tra cui è possibile scegliere. Ci sono, per esempio, quelli in bambù, che per altro garantiscono una lieve azione esfoliante in virtù della loro texture. Oppure si può optare per i dischetti in cotone bio, che di solito non vengono sottoposti ad alcun processo di sbiancamento. Una terza alternativa è rappresentata dai dischetti struccanti in cotone e bambù, tanto efficaci quanto morbidi. Ma non è ancora tutto, perché in commercio ci sono anche i dischetti in canapa e bambù o solo in canapa, che garantiscono anche un lieve effetto scrub. Per le pelli più delicate, invece, il suggerimento è di puntare sui dischetti lavabili in microfibra.

Le caratteristiche dei dischetti struccanti lavabili

Nella maggior parte dei casi questi prodotti sono di forma rotonda – appunto, dei dischetti – con un diametro di 4 o 5 centimetri; tuttavia non mancano le varianti, come i pad quadrati. Anche dal punto di vista delle dimensioni, ci possono essere altre proposte, con dischi di diametro maggiore o addirittura del tipo extra large, grazie a cui sono sufficienti poche passate per riuscire a detergere il volto in maniera ottimale. Ma a proposito, qual è il procedimento da seguire per utilizzare al meglio questi dischetti? Per fortuna niente di troppo complicato: la sola accortezza da ricordare è quella che prevede di bagnare con un po’ di acqua il dischetto, per poi strizzarlo in modo da far cadere l’acqua in eccesso.

Con o senza detergente?

Nel caso in cui il trucco che deve essere rimosso sia abbastanza leggero, il dischetto può essere usato così com’è, appena bagnato con un po’ di acqua. Qualora, invece, il make-up sia un po’ più pesante, il consiglio è di ricorrere a qualche goccia di struccante o di detergente, da far cadere sul lato morbido del dischetto. In questo modo si beneficia di una detersione più profonda e al tempo stesso si è certi di eliminare anche il trucco più resistente. Il disco va appoggiato sulla zona del volto da trattare per alcuni secondi; dopodiché si massaggia per eliminare tutte le tracce di trucco, sempre con la massima delicatezza. L’altro lato del disco, poi, può essere impiegato per detergere le altre parti del volto, applicando sempre dei movimenti circolari leggeri nel corso del massaggio.

Lavare i dischetti

A questo punto, resta da capire solo come debbano essere lavati questi dischetti. Di solito essi vengono venduti con un sacchettino in lino o in cotone o una bustina, che li dovrà contenere nel momento in cui verranno messi in lavatrice. I dischi possono essere lavati a 60 o a 90 gradi con i bianchi, ed eventualmente strofinati con una saponetta per impedire la penetrazione del trucco nel tessuto.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.