MIND & BODY

La bicicletta piace proprio a tutti!

bicicletta

La bicicletta, nella sua eleganza e leggerezza affascina il mondo intero.

II ciclismo, agonistico e non, risulta essere un’attività fisica non solo con tantissime proprietà benefiche per l’organismo, ma apporta anche beneficio allo spirito, quel senso di libertà da cui, sin da bambini, ci viene insegnato a non rinunciare mai. Gli amanti delle due ruote sostengono il rispetto dell’ambiente e uno stile di vita sano.

Nell’ultimo periodo, in ogni parte del mondo, molti hanno riscoperto questo mezzo di locomozione, ritrovando il piacere di andare in bici a lavoro, a fare compere, a raggiungere gli amici per una serata insieme o più semplicemente un mezzo che unisce. La bici è diventata un veicolo di trasporto alternativo  da usare ogni giorno!

Andare in bici fa bene, sicuramente, ma non bisogna dimenticare che se si decide di utilizzare una bicicletta come mezzo principale di trasporto, l’equipaggiamento atto a garantire la sicurezza stradale è importante per scongiurare eventuali pericoli in strada. Non si tratta di accessori come tanti che solo i più appassionati o professionisti scelgono per massimizzare le proprie prestazione, ma di veri e propri strumenti salva-vita che tutti coloro che vanno in bici devono avere con sé. Quali sono? E perché sceglierli?

Pedalare in piena sicurezza: ecco da dove iniziare

Se si ama fare ciclismo, andando in bici non solo in città e su zone a traffico limitato o piste ciclabili adatte alle varie esigenze ciclistiche, ma anche su strade di campagna e grandi sbocchi cittadini, non resta che accessoriarsi in modo adeguato per limitare al massimo pericoli e incidenti, e affrontare eventuali difficoltà in caso di guasto del velocipede (quindi catene, gomme di ricambio, pedali e altro ancora che riguardi la meccanica del mezzo). L’abbigliamento e gli accessori dedicati al conduttore rivestono un ruolo importante: esistono in commercio tute che aiutano a sostenere le alte o le basse temperature ,ad affrontare il vento o la pioggia, i guanti adeguati e scarpe adatte. Fondamentale per la sicurezza, oltre che  obbligatorio dai dettami del codice stradale sia per professionisti che non, il casco. Il Casco da ciclismo Giro, omologato da indossare assolutamente ogni giorno per ridurre i rischi derivati dagli infortuni possibili in strada. Un casco salva certamente la vita e risulta utile anche per proteggere dal sole il ciclista che ama pedalare nelle stagioni calde, favorendo l’areazione e limitando la sudorazione del cuoio capelluto. La passione per la bicicletta è un hobby fantastico dal quale, però, è necessario tutelarsi per poterla vivere in pieno confort e sicurezza, sempre! Proteggendo sé stessi e gli altri, si potranno godere di giornate in bicicletta all’insegna della salute e del divertimento.

 

Lascia un commento