Bellezza MIND & BODY

Le essenze per profumi che fanno stare bene

profumi donna

Secondo alcune ricerche effettuate dallo Stevens Institute of Technology ci sarebbero alcune essenze per profumi che sono in grado di stimolare il cervello umano e di provocare degli effetti specifici.

Ad esempio, odorare l’odore del caffè avrebbe un effetto rinvigorente, proprio come quando si assapora questa bevanda. Ecco perché, secondo questo studio, alcune fragranze per profumi da donna sarebbero ideali per raggiungere il benessere psicofisico.

Le essenze di profumi floreali o aromatici possono, ad esempio, migliorare l’umore e svolgere un piacevole effetto calmante.

D’altronde, i profumi sono dei regali da sempre molto graditi e, ad oggi, molte sono le case produttrici come, ad esempio Fragonard, a realizzare profumi e fragranze funzionali capaci di regalare benefici a corpo e mente.

Essenza per profumi: come utilizzarle al meglio per il proprio benessere

Le fragranze per profumi vengono utilizzate sempre più spesso per minimizzare gli effetti negativi della vita cittadina, controllare i livelli di aggressività e per regolare il ritmo sonno sveglia.

Alcuni aromi sono utilizzati addirittura come metodo per rendere più vivibile e sopportabile la vita in contesti urbani che, solitamente, sono molto stressanti.

Non è un caso che a San Valentino, in occasione della festa degli innamorati, si è soliti regalare un profumo. Le essenze in esso raccolte durano a lungo e rappresentano un vero e proprio ricordo di questo momento e della persona amata.

Nel settore dei profumi e delle fragranze, tra i prodotti più venduti, troviamo i grandi classici: eau de parfum, eau de toilette e le acque di colonie.

Tuttavia, da qualche tempo si stanno diffondendo sempre più le essenze per profumi, una nicchia di mercato che solo in Europa ha superato i 600 milioni di fatturato, secondo l’Osservatorio Pitti Immagine 2019.

Le fragranze per profumi più trendy sono quelle realizzate secondo metodi estrattivi green e che richiamano i materiali naturali, come il legno.

Che cosa sono le fragranze funzionali

Di fragranze funzionali se ne parla solo recentemente perché si tratta di una novità che deriva dall’aromaterapia.

Infatti, così come gli oli essenziali, esse hanno delle funzioni terapeutiche che stimolano i processi biochimici dell’organismo, inducendo uno stato di concentrazione e favorendo il buon umore o la calma.

D’altronde, Patrick Suskind, autore del libro “Il profumo” afferma che il profumo, appunto, “ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà”.

Anche Proust raccontava di come riusciva a ricordare un evento della sua infanzia semplicemente odorando una “madeleine”.

Quali sono le essenze per profumi che fanno stare bene

Per gli effetti benefici che apportano, oggi sul mercato sono sempre più diffuse fragranze che non solo hanno un buon odore, ma sono dei mix creati appositamente per svolgere una funzione specifica per il corpo e la mente.

Le fragranze estratte da lavanda, rosa e coriandolo hanno, ad esempio, una spiccata azione antiansia grazie al linalolo contenuto in esse mentre, è stato dimostrato che i profumi a base di legno di sandalo permettono di stimolare dal 25% al 30% la crescita dei capelli.

Tra le fragranze funzionali, però, non rientrano solo quelle da utilizzare sul corpo, ma anche quelle da vaporizzare nell’ambiente. Ad esempio, secondo lo Sleep Score Labs, un’agenzia che si occupa d’innovazione del sonno, vaporizzare uno spray profumato sul cuscino aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.