Make Up MIND & BODY

Make-up estivo: consigli per la prossima estate

Make-up estivo: consigli per la prossima estate nel post di Fashionaut

Chi ama essere alla moda presta attenzione a tanti dettagli. Perché la moda non è soltanto l’abito che indossate, o le scarpe del momento, o le tendenze in fatto di borse. La moda passa anche dal trucco. E con l’avvicinarsi della bella stagione non potevamo che fornire degli utili consigli sul make-up estivo, e nello specifico degli utili accorgimenti per essere sempre bella e radiosa, anche in estate. Infatti, non solo cambiano i colori e le modalità di trucco, ma cambiano anche le tendenze makeup in base alle stagioni. L’estate è arrivata e la stagione calda di quest’anno particolare esige novità che non possono non essere notate e apprezzate.

Ecco quindi le nostre idee per il vostro make-up estivo. Buona lettura a tutte dallo staff di Fashionaut!

Makeup estivo: colori e trend più in voga

Il make-up non è sempre uguale. Non tutti notano la differenza, ma esiste e va spesso per stagioni. I colori invernali si adeguano a tinte e luci più scure, quelli primaverili ed estivi tendono ad essere più brillanti. Anche i colori cambiano, ma non sempre come ci si aspetta. Non è detto che le tinte vivaci siano il trend dell’estate! Ogni tempo ha la sua tendenza, anche per il trucco del viso. Ed ecco quali sono le tendenze che ci si aspetta per l’estate del 2022.

Estate 2022: i top trend del make-up che richiamano gli anni scorsi

Ha un po’ il sapore degli anni ’80 e ’90, il make-up di tendenza dell’estate 2022. Come già ci hanno raccontato le passerelle, la moda e il glamour hanno voglia di svolte, declinate soprattutto nelle tonalità pastello. 

Tutto questo si fa sentire anche nel trucco e sugli occhi, soprattutto. Chi è stato adolescente alla fine del secolo scorso, può rispolverare qualche vecchia foto di allora e tenere a portata di mano ombretti e pennelli.

Gli ombretti: multicolore, ma delicato

Il celeste era uno dei colori più gettonati per il trucco occhi dalle adolescenti degli anni ’90, e nel 2022 è ancora una delle tinte più amate e utilizzate per il make-up, soprattutto nei mesi più caldi. Potete partire allora da questa tonalità per poi ricreare un trucco che sia multicolor.

Ma quanti colori utilizzare in questo caso?

Dipende dall’outfit naturalmente, e ancora di più dal vostro stile, oltre che dal gusto personale e dalle caratteristiche del viso. Potete sfumare, ad esempio, sulle varie tinte del celeste e del blu, oppure andare su un design arcobaleno, accostando in questo caso i colori rosa, verde e giallo; quest’ultimo, in particolare, è pronto a diventare il protagonista di quest’estate italiana. Potendo, preferitelo sempre in tonalità pastello.

Se invece preferite meno colori, potete giocare sulla posizione. Mi spiego meglio: usate un ombretto nude o sui toni del bronzo per la base, per poi dipingere l’interno occhi con una linea marcata gialla oppure realizzate un effetto opposto, disegnando un triangolo, che prosegua la naturale coda dell’occhio, preferendo in questo caso i colori in azzurro o in verde chiaro.

Volete un effetto originale ma anche elegante? Fate una base sulle palpebre, stendete poi l’immancabile ombretto azzurro e infine accentuate leggermente l’interno occhio con un colore giallo dorato. 

makeup estivo ombretto

 

Brillantini e strass

Altra moda ereditata direttamente dalla fine dello scorso millennio sono i glitter (che allora si chiamavano ancora brillantini) e gli strass. Il luccichio è sempre adatto alle sere estive, e quest’anno non si limita solo a borsette, accessori e scarpe. Insomma, è il momento dei face jewels, con tanto di cristalli e piccole gemme da applicare sul viso, per essere bella e appariscente. Di base meglio scegliere un colore unico, anche deciso. Un viola per esempio: con una base scura, l’effetto brillante sarà ancora più evidente. 

trucco estivo

Eyeliner

A sottolineare il colore e gli effetti delle diverse tonalità, arriva in aiuto l’eyeliner, utile a marcare la forma dell’occhio o l’attacco delle ciglia. Dopotutto, l’eyeliner è uno dei grandi protagonisti del trucco occhi di questa stagione, per definire le forme e fare da contrasto ai colori.

makeup donna

Labbra: colori decisi

Anche le labbra vogliono colore, tanto che il rossetto nude è un po’ da lasciare da parte per questa estate 2022. Spazio invece ai rossi decisi, dal vinaccia al fuoco, per arrivare fino ai viola, con qualche accenno di blu. Insomma, niente mezze misure quest’anno: il rossetto c’è e vuole farsi notare.

tendenze makeup 2021

Il make-up di base

Colori, face jewels e rossetto color fuoco. Ma la base del trucco? Questa è da preferirsi invece leggera e delicata, capace di scolpire la linea del viso e riequilibrarne i colori. Basta polveri, oggi è il momento di scegliere quei prodotti in crema da applicare e spugnare. E per completare il nostro trucco estivo da star, l’illuminante è irrinunciabile. 

makeup estate 2021

Il nostro post dedicato alle ultime tendenze di make-up estivo a cura di Fashionaut, termina qui. Alla prossima con il mondo del beauty a cura del nostro portale!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento