Make Up MIND & BODY

6 trucchi che faranno sembrare più grandi e più belli i vostri occhi

occhi belli

Ammettiamolo: anche chi ha già gli occhi grandi di natura non è mai soddisfatta: il mito degli occhi grandi e con le ciglia lunghe miete ancora generosi consensi tra la popolazione femminile. E come non potrebbe? Gli occhi grandi sono attraenti e ci fanno sentire più simili ai nostri miti d’infanzia. Ossia: la Barbie e le principesse Disney. Eh si, a qualsiasi età, ciascuna di noi desidera somigliare ancora ad Ariel o Aurora.

Ma c’è di più: gli occhi grandi rendono ogni sguardo più intenso, catturano l’attenzione distogliendola da eventuali imperfezioni, addolciscono il viso e fanno sembrare più piccolo e femminile il nostro naso. In più, ci fanno sembrare più giovani. Già, ma come fare quando non abbiamo degli occhi da cerbiatta di natura? Niente paura, la cosmesi ci viene in soccorso con mille e una mossa “furba”. Curiose di sapere quali? Scopriamole insieme nel post dedicato al makeup a cura di Fashionaut!

Il mascara: il nostro migliore alleato

Informarvi su quale sia il miglior mascara in commercio in questo periodo, e procurarvene subito un flacone, è il modo più rapido e più sicuro per garantirvi occhi grandi tutto il giorno e tutti i giorni. Allungando e scurendo le ciglia, infatti, il mascara crea l’illusione ottica che i vostri occhi siano più grandi. Inoltre, a differenza degli altri trucchi, non richiede più di due minuti per l’applicazione, e potrete metterlo anche poco prima di uscire, o quando non avete tempo di truccarvi completamente.

E se volete un effetto “drama”, magari per una serata speciale, potete abbinare al vostro mascara una base alle ceramidi da applicare prima del trucco sulle ciglia pulite. Queste basi, infatti, rivestono le ciglia con un film che le rende più lunghe e più corpose. Il colore viene poi applicato sul film, e quindi le vostre ciglia appariranno davvero lunghe. Infine, applicate il mascara sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori, ma su queste ultime passatelo solo sulle punte.

occhi belli foto

Disegnare l’occhio con la matita al burro

Una delle prime cose che le nostre mamme ci insegnano quando cominciamo a truccarci, è di non passare la matita nella rima interna dell’occhio per non farlo sembrare più piccolo. Infatti, per ampliare l’occhio, la matita scura va passata sempre all’esterno. La regola, però, vale anche al contrario: applicando una matita color burro nella rima interna, specie in quella inferiore, il vostro occhio apparirà molto più grande. E se volete un effetto davvero vistoso, abbondate con la matita color burro nell’angolo esterno: farete sembrare i vostri occhi più grandi e più lunghi con una sola passata.

L’importanza del contouring

Se pensate che il contouring serva solo a delineare meglio i tratti del vostro viso, preparatevi a una grossa sorpresa. Il gioco di chiaroscuri che utilizzate per far sembrare i vostri zigomi più alti e le vostre guance più magre, infatti, può facilmente essere replicato sulle palpebre per far sembrare i vostri occhi più grandi. Basta munirvi di matita per le sopracciglia, correttore, ombretto chiaro luminoso, uno o due ombretti scuri e un mascara.

Per prima cosa, applicate il correttore su tutta la palpebra. Va bene anche un primer, purché sia coprente e luminoso. A questo punto, con la matita per le sopracciglia, definite il vostro arco sopraccigliare evitando di marcare la parte inferiore e, invece, concentrandovi sul marcare quella superiore, così che il sopracciglio risulti più alto. Con un pennello a punta, date luce all’angolo interiore dell’occhio, al centro della palpebra e sotto l’arco sopraccigliare. Infine, con gli ombretti più scuri definite l’occhio, sfumando verso l’esterno. Applicate il mascara et voilà, il gioco è fatto!

Evitate di marcare troppo

Anche se avete l’impressione che una riga di eyeliner, magari con la virgola verso l’esterno, vi aiuti a far sembrare l’occhio più grande, in realtà non è così. Eyeliner, matita nera, e anche l’ombretto nero, se troppo marcati daranno una definizione eccessiva al vostro occhio, facendolo apparire più piccolo. Se potete, applicate semplicemente un ombretto chiaro sulla palpebra, e completate il trucco con una generosa dose di mascara. Se invece proprio non riuscite a vedervi senza un colore scuro intorno all’occhio, cercate di sfumare al massimo sia sopra che sotto.

Per il trucco di tutti i giorni

Salvo che non lavoriate in contesti in cui un trucco molto marcato è richiesto o appropriato, potreste sentirvi a disagio uscendo con un perfetto contouring già di prima mattina. In questo caso potete optare per una variante più leggera. Vi basta applicare una piccola dose di ombretto chiaro e luminoso, meglio ancora se in crema perché crea volume, sulla parte centrale della palpebra. Completate applicando il mascara sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori, in questo caso evitando di partire dalla rima degli occhi. Ed ecco che siete pronte per uscire! 

occhi belli

L’importanza del piegaciglia

A volte, procurarvi il miglior mascara che il mercato possa offrirvi non è abbastanza. Se infatti le vostre ciglia sono dritte, o peggio crescono all’ingiù, il mascara da solo potrà fare ben poco per ingrandire i vostri occhi. Ma la soluzione c’è: acquistate un buon piegaciglia, scaldatelo leggermente, e applicatelo con una pressione decisa su ogni occhio. Poi, passate il mascara come sempre. Noterete un cambiamento davvero sorprendente. 

Please follow and like us:

Lascia un commento