Make Up MIND & BODY

Pelle secca: tutto quello che c’è da sapere dalla skincare al makeup

pelle secca

La pelle secca tende a essere molto delicata e necessita di cure mirate che mantengano sempre costante il grado di idratazione. Anche il make up non può essere scelto a caso, ma è fondamentale puntare su prodotti specifici e formulazioni liquide o cremose che vadano a contrastare la secchezza.

Per prendersi cura della pelle secca, la detersione è essenziale: per chi ha questo tipo di pelle sono ideali gli struccanti bifasici, che su pelli normali, miste o grasse a volte possono risultare troppo pesanti a causa della componente oleosa.

La pelle secca, invece, ringrazierà, soprattutto se si prosegue la skin care con un latte detergente specifico o con un detergente privo di sapone: il viso risulterà idratato e fresco, senza la sensazione di pelle che tira. Lo step successivo sarà un tonico riequilibrante e idratante.

La pelle secca inoltre deve essere quotidianamente nutrita con creme specifiche, sieri e contorno occhi per fornirle ogni giorno tutti nutrienti e gli agenti idratanti di cui tanto ha bisogno. Dato che questo tipo di pelle tende anche a mostrare prima i segni del tempo, è bene utilizzare prodotti che contengono agenti anti età come il collagene e l’acido ialuronico.

Spesso si pensa che la pelle secca non debba essere esfoliata, ma non è affatto così: è importante però utilizzare scrub viso formulati per pelli delicate e che oltre ad esfoliare mantengano la giusta idratazione. Inoltre, chi ha la pelle secca non deve mai rinunciare a maschere fortemente idratanti e nutrienti. Anche il make up deve essere specifico, con prodotti ad azione idratante: saranno perfetti tutti i fondotinta e i correttori in forma liquida, mentre è consigliabile evitare la cipria.

Infine, è essenziale dare radiosità all’incarnato, che con la pelle secca spesso appare spento, grazie a un illuminante in crema. Le caratteristiche di questa tipologia di pelle si accentuano nel periodo invernale, quando l’epidermide è messa a dura prova dal vento e dagli agenti atmosferici, e anche chi non ha la pelle del tutto secca negli altri periodi dell’anno, nei mesi più freddi spesso si trova a fare i conti con il problema della secchezza.

Per avere prodotti specifici in ogni periodo dell’anno non serve svaligiare le profumerie: una soluzione smart è la beauty box in abbonamento di Abiby. Grazie a questo servizio è possibile ricevere ogni mese direttamente a casa propria un cofanetto con prodotti dedicati alla bellezza e al make up pensato appositamente per la stagione in corso e scelti da esperti tra i brand più innovativi e di alta qualità.

E non finisce qui, infatti Abiby mette a disposizione dei propri clienti una Community mediante la quale si è sempre aggiornati sulle nuove tendenza e novità in fatto di bellezza, oltre che imparare ad applicare in maniera corretta i prodotti.

Insomma, un nuovo modo tutto da provare per mantenersi sempre al passo con i trend e con i cambiamenti delle stagioni.

Please follow and like us: