Con il tempo la pelle diventa una tela su cui si imprimono i segni del tempo: l’invecchiamento cutaneo è un processo assolutamente naturale che è possibile combattere e rallentare scegliendo i trattamenti giusti, come i cosmetici Venus su Ideabellezza.it.
La pelle comincia ad invecchiare dai 25 anni in poi, quando cominciano a comparire i primi segni d’espressione nelle zone del contorno occhi e della fronte. Con il tempo questi segni si fanno profondi e numerosi diventando delle vere e proprie rughe che compaiono anche intorno alla bocca. Una pelle matura è una pelle secca e sottile, che perde luminosità, tono ed elasticità, assumendo un colorito tendenzialmente pallido o giallognolo, con pori aperti e macchie dovute all’iperpigmentazione.
Cause dell’invecchiamento cutaneo: fattori naturali e ambientali
Sull’invecchiamento cutaneo agiscono cause naturali e cause ambientali. Naturalmente assistiamo alla minore sintesi di collagene da parte dell’epidermide, con conseguenze sulla compattezza della pelle, alla minor sintesi di elastina, che non permette alla pelle di distendersi nuovamente dopo i movimenti ripetuti, e alle variazioni nella produzione di melanina, che causa la formazione di macchie più scure.
Le cause ambientali fanno capo allo stress che porta alla produzione di radicali liberi che si legano con i componenti della pelle danneggiandoli, all’inquinamento che aggredisce la pelle limitandone l’idratazione, all’esposizione senza protezione ai raggi UV, all’alimentazione non adeguata, al consumo smodato di fumo e alcolici che impediscono la rigenerazione dell’epidermide.
Skincare anti-age: come combattere i segni del tempo sul viso
La beauty routine specifica per pelli mature comprende diverse fasi, ognuna delle quali è mirata per sopperire ad una precisa esigenza che caratterizza l’invecchiamento cutaneo. Ecco come agire quotidianamente per combattere i segni dell’età!
Si comincia con una detersione specifica che serve a rimuovere trucco e impurità dalla pelle. Una mousse detergente specifica per pelli mature può essere utilizzata sia al mattino per pulire il viso dai residui notturni e dal sebo in eccesso che alla sera per togliere i residui di make-up e preparare la pelle al riposo.
Importantissima è la fase di idratazione, da replicare mattina sera, scegliendo un siero anti-età specifico per il tipo di pelle, da massaggiare con cura per favorire il microcircolo e favorire l’assorbimento di una crema nutriente di giorno e ad azione specifica anti-rughe per la notte.
Con l’invecchiamento cutaneo la zona più delicata del viso è quella del contorno occhi, in cui la pelle diventa molto sottile e in cui si accumulano rughe e segni d’espressione. Per il trattamento di quest’area è bene scegliere un trattamento specifico che vada a distendere la pelle intorno alle palpebre con un effetto lifting e ringiovanente.
Periodicamente anche le pelli mature hanno bisogno di trattamenti più accurati come peeling e scrub per depurare la cute in profondità, con risultati visibili di volta in volta.
Prodotti indispensabili per un efficace trattamento anti-età
Quali sono i cosmetici che non possono mancare in una skincare anti-age davvero efficace? Sicuramente l’acido ialuronico si configura come l’ingrediente più importante nella beauty routine giornaliera dopo i 30 anni. Si tratta di un rimpolpante naturale che contrasta l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. In particolare, massaggiando un prodotto a base di acido ialuronico dal basso verso l’alto si ottiene un’azione idratante, mentre dalla zona del naso verso le tempie si ottiene un effetto rimpolpante.
Il mix vincente è quello che vede combinati crema viso anti age e siero: questi due prodotti agiscono come un filler naturale in profondità, migliorando notevolmente gli strati profondi della pelle, con il giusto livello di idratazione e nutrimento.
Una pelle più giovane e luminosa si costruisce a partire dalla cura quotidiana del viso, da effettuare con i prodotti pensati per uno scopo anti-age: ogni giorno è un giorno utile per coccolare la propria pelle e lottare contro gli inestetismi di oggi e di domani.