L’autunno è la stagione in cui la natura si tinge di colori caldi. Le colline, i boschi, ma anche i parchi cittadini diventano quadri dipinti con i toni del rosso, del giallo, del marrone. Impossibile non lasciarsi influenzare da un tale spettacolo, così anche nei guardaroba spuntano le stesse tonalità. È il momento del cambio degli armadi e del look generale, e in questa trasformazione anche le unghie vogliono partecipare a modo loro. Niente di meglio, quindi, che ispirarsi alla natura al momento di scegliere lo smalto semipermanente da portare nelle prossime settimane. Non è più tempo degli accostamenti azzardati e a contrasto tipici delle giornate di vacanza al mare; ora la parola d’ordine è moderazione e si parte proprio dalle mani.
Spazio a tutte le nuances del marrone
Le unghie con l’autunno diventano golose. Ebbene sì, per questo autunno 2023 il trend per i colori degli smalti prevede di buttarsi su tutta la gamma dei toni del cioccolato e del caffè: quelli del marrone insomma.
È lui il protagonista di questo periodo, soprattutto in nuances scure e coprenti. Un colore elegante, serio, che richiama la sobrietà del ritorno alla routine dopo la pausa estiva.
Per chi non ama i toni troppo scuri, si può passare a un color caffè, meno intenso ma sempre deciso. Restano di moda anche i beige naturalmente, ma in questo caso meglio passare a toni più neutri tendenti al grigio, come il tortora.
Gli altri colori
In alternativa al marrone, le tendenze per la manicure dei mesi di ottobre e novembre 2023 portano in auge il verde. Anche qui niente colori pastello, ornai riposti insieme ai costumi, ma si prende il suo spazio il verde bosco, scuro e intenso. Un richiamo alla natura quindi, alle foglie degli alberi sempreverdi che accompagnano anche durante l’inverno.
Per chi invece non sa rinunciare allo smalto rosso, l’opzione migliore per rispettare i dettami della moda è il bordeaux. La seduzione delle unghie laccate in rosso viene rimodulata in un tono più caldo e distinto, capace di abbinarsi a tutte le carnagioni e adatto ad ogni occasione d’uso.
Le tonalità neutre
Pr alternare un po’ si può optare per colori neutri. I grigi vanno benissimo, sempre coprenti, magari in toni metallizzati: non proprio “luccicosi” come i brillantini, ma sicuramente con un po’ di effetto lucido capace di farsi notare.
Per chi vuole essere sempre in ordine seguendo la sempiterna regola del less is more c’è sempre il nude, smalto color carne elegante senza esagerare. Oppure il colore latte: le milky nails sono di nuovo in voga: tornano quindi i toni del bianco e dell’avorio per un effetto minimal ma molto curato ed signorile.
La forma delle unghie: dal rotondo all’ovale
L’estate si è portata via i colori pastello e fluo, ma anche le unghie aggressive lunghe e appuntite. L’autunno richiede maggiore sobrietà e quindi preferisce mettere in mostra unghie arrotondate e di media lunghezza. Se volete qualcosa di più definito potete orientarvi su un ovale leggermente più accentuato, ma meglio aspettare qualche mese per tornare ad avere un’unghia quadrata o a ballerina.