Cerca sulla mappa: la nuova funzione di Instagram per mostrarti luoghi e attività più vicini a te
Instagram vuole continuare a fornire un servizio utile ai propri utenti, oltre che alle attività commerciali che si iscrivono al servizio. Per farlo sviluppa sempre nuove funzioni utili allo scopo. L’ultima in ordine di tempo è rappresentata da “Cerca sulla mappa”, che consente a coloro che effettuano determinate ricerche nella propria zona di transito, di trovare attività e luoghi utili correlati alla ricerca. Infatti, attraverso questa funzione, l’utente può ritrovare un ristorante, un bar, un club o semplicemente un luogo pubblico come un parco o una scuola, con l’ausilio di tab o hashtag.
Nello specifico la nuova funzione “Cerca sulla mappa”, può essere utilizzata seguendo due differenti modalità:
- mediante la tab di navigazione, cliccando l’icona della mappa nell’angolo in alto a destra, sulla quale appariranno i luoghi più popolari per le diverse categorie vicino alla posizione geografica in cui ci si trova a transitare;
- utilizzando gli hashtag, come ad esempio scrivendo #ristorante o #bar. In questo caso la funzione mostrerà tutte le attività in zona pubblicate con quell’hashtag, con l’ausilio di foto e materiale postato dagli utenti;
La funzione “Cerca sulla mappa” sarà disponibile inizialmente in alcuni paesi selezionati, tra cui Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. In futuro la funzione verrà estesa anche ad altri paesi nel mondo, per una fruizione maggiore.
Conclusioni
Il mondo dei social è in continua evoluzione, con nuove funzioni e canali che ogni giorno vengono implementati. L’obiettivo è quello di fornire un servizio sempre migliore all’utilizzatore della piattaforma e al tempo stesso consentire, a chi ha un’attività commerciale, di farsi trovare con maggiore facilità. In questo modo si invoglia il cliente commerciale a pubblicare con maggiore regolarità foto e altro materiale sulla propria attività, oppure incentivare chi usa Instagram a taggarlo o usare un determinato hashtag se si trova ad usufruire dei suoi servizi.
L’obiettivo dichiarato di Instagram, con questa funzione, è quello di fare concorrenza ad altri servizi simili come Tripadvisor e Google My Business.