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Come valutare il successo della tua strategia di social media marketing

social media marketing

I social network sono uno strumento praticamente indispensabile per chiunque voglia sponsorizzare un’attività online: liberi professionisti, startup, artigiani, aziende e aspiranti influencer potranno contare sul potere dei social per costruirsi una reputazione online solida e affidabile. 

Esistono molte strategie di social media marketing valide, come quella che prevede di boostare artificialmente le interazioni di un profilo tramite dei portali specializzati, come Followerius, ma come è possibile tenere traccia dei progressi fatti per verificare il successo delle strategie messe in atto? Ecco alcuni semplici metodi per riuscire nell’intento senza essere esperti di marketing.

Primo passo preliminare: imparare a usare le Analytics

Tutti i social mettono a disposizione degli utenti le Analytics, ovvero la raccolta di dati per definire l’andamento e la crescita del profilo. Da qui è possibile valutare le visualizzazioni e le interazioni ricevute, il numero di nuovi iscritti, il genere e l’età media dei follower e molto altro. È inoltre possibile scoprire quali post, video o contenuti hanno generato più engagement e più nuovi follower.

Una volta imparato a leggere le Analytics, è possibile estrarre dei dati preziosi per capire come sta crescendo il profilo.

Secondo passo preliminare: fissare gli obiettivi (o KPI)

Ciascuna azienda deve stabilire i propri KPI, o indicatori chiave di performance, per valutare le prestazioni nel tempo. Per capire se il profilo sta crescendo come si vuole, è importante decidere cosa ci si aspetta dai propri profili social: 

  • si sta cercando un aumento di visualizzazioni e interazioni?
  • si necessita di un aumento di iscritti?
  • si desidera convogliare il pubblico dei social su un sito esterno, dove può acquistare prodotti e servizi?

In base a questi parametri, le strategie di marketing in atto potrebbero non sortire i risultati voluti, ma portarne di diversi. 

Fissare un punto di riferimento temporale

Una volta fissato il momento in cui le strategie di social media marketing sono iniziate, è importante attendere alcune settimane prima che i risultati siano tangibili. 

Trascorso il periodo di assestamento iniziale, bisogna fare un confronto tra i risultati precedenti e quelli attuali: se le strategie di marketing funzionano, la crescita dovrebbe essere più netta e i followers dovrebbero essere aumentati visibilmente (così come like, condivisioni, commenti, ecc.).

Chiedere un feedback agli utenti

Molti creators usano i sondaggi per chiedere un parere direttamente al target di riferimento. Se il pubblico è insoddisfatto, qualunque sia il motivo, non mancherà di comunicarlo in modo più o meno diretto. Gli utenti sono naturalmente più portati a commentare ciò che non apprezzano, perciò l’assenza di commenti e feedback negativi potrebbe essere un segno molto positivo (purché il campione di riferimento sia abbastanza grande). 

Anche il feedback dei clienti che contattano l’assistenza può essere utile a individuare eventuali problemi da risolvere.

Osservare le statistiche di ciascun format e contenuto

La maggior parte dei social network consente di variare i formati dei contenuti:

  • immagini singoli o caroselli di immagini;
  • storie create a partire da foto o da video;
  • video orizzontali o verticali, di lunghezza variabile;
  • dirette streaming.

Di ciascun formato, bisogna valutare attentamente le Analytics per scoprire quali contenuti sono collegabili a un aumento dell’engagement. 

Allo stesso tempo, bisogna fare lo stesso con le varie tipologie di argomenti trattati: magari vanno per la maggiore i tutorial, oppure i video d’intrattenimento o i caroselli di immagini. 

Incrociando le informazioni riguardanti format e argomento trattato, è possibile capire cosa apprezza maggiormente il pubblico e concentrare gli sforzi su quella direzione.

Verificare il posizionamento SEO

Quando un brand o un nome diventano popolari, dovrebbero essere indicizzati meglio dai motori di ricerca dei social e da quelli esterni. Molti utenti tendono a essere pigri e cliccano volentieri sul primo risultato che trovano: essere il primo risultato in una ricerca ad hoc è un buon indice di successo del brand.

Di conseguenza, una buona opera di social media marketing dovrebbe migliorare il traffico del sito linkato in bio o del sito annesso alla propria attività. Su Google Analytics è possibile monitorare l’andamento delle visualizzazioni e delle pagine maggiormente visualizzate, il tempo di permanenza su una pagina e il modo in cui gli utenti interagiscono con essa. 

Notare un eventuale aumento nelle entrate/vendite

Se le operazioni di social media marketing stanno funzionando, la quantità di prodotti o servizi venduti dovrebbe aumentare di conseguenza, insieme al fatturato. Non solo i costi del social media marketing dovrebbero risultare coperti, ma dovrebbero esserci degli ottimi margini.

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The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.